Selpic, se ci seguite assiduamente, è un nome che avete già visto sul nostro sito. Non molto tempo fa, infatti, vi abbiamo parlato di Selpic P1, un’innovativa stampante portatile in grado di stampare sulle superfici più disparate con la praticità di un evidenziatore.
L’azienda torna sulla scena tech, restando nell’ambito della stampa, con un promettente prodotto lanciato su Kickstarter. Selpic Star A è l’ultima creazione dell’azienda cinese, approdata su Kickstarter, che promette di portare la stampa 3D nelle case di tutte grazie a un prezzo estremamente concorrenziale.
Star A vede dalla sua parte una serie di specifiche tecniche di tuto rispetto.
- Precisione asse X: 100 μm
- Precisione asse Y: 100 μm
- Precisione asse Z: 50 μm
- Risoluzione di stampa: ± 0,1 mm
- Spessore singolo strato: 0,1 ~ 0,2 mm
- Rumore di lavoro: < 60 dB
Notiamo dunque un ottimo grado di precisione e una bassa rumorosità come elementi chiave del prodotto realizzato da Selpic. Oltre questo, Selpic Star A offre un’utilissima funzionalità che consente di riprendere la stampa dopo un’interruzione improvvisa causata, ad esempio, da un improvviso blackout oppure dall’esaurimento del filamento.
Passando al design e alla struttura del prodotto, Selpic Star A presenta dimensioni pratiche e contenute.
- Dimensioni: 25.9 x 23.8 x 24.8 cm
- Peso: 1.9 kg
Grazie alle sue caratteristiche, la stampante dell’azienda cinese risulta ben 3 volte più leggera rispetto alla media tipica dei prodotti della categoria. Oltre a essere facilmente posizionabile visto il suo scarso ingombro, Selpic Star A è facile da montare e configurare. L’assemblaggio, infatti, si compone di 4 semplici passaggi, ovvero avvitare le viti, collegare 2 cavi e installare il filamento che si intende utilizzare.
Degna di nota è poi la versatilità di questa stampante. Grazie alla sua natura open source, Selpic Star A è aperta a implementazioni custom successive, sia da parte di utenti più esperti che da chi è alle prime armi con l’aiuto di una possibile comunity di sviluppatori. Oltre questo, alla versione base di questa stampante sarà poi possibile aggiungere interessanti accessori come un incisore laser e una base resistente a temperature più elevate.
Se siete interessati all’acquisto, su Kickstarter la campagna è ancora in corso e permette di portarvi a casa questo piccolo gioiellino con 119$.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.