Sempre più persone amano modificare foto e aggiungere effetti alle foto scattate per dare un’aria più professionale alle immagini, ed uno degli effetti più richiesti è il Blur Effect, ovvero l’effetto sfocatura. In alcune fotocamere degli smartphone è stata già presente questa funzione ma nel caso in cui non ci fosse nel vostro dispositivo Android allora sappiate che è possibile scaricare gratuitamente delle app per applicare il Blur Effect. Vediamo insieme quali sono e le loro caratteristiche.
After Focus
La prima App di cui vi parlerò è After Focus, capace di aggiungere l’effetto sfocato a foto appena scattate o selezionate dalla galleria. Le modalità da poter utilizzare sono tre:
- La modalità Smart che consente di selezionare la parte della foto che si intende sfocare disegnando confini con il dito.
- La modalità manuale che consiste nello strofinare col dito sull’area che rimarrà a fuoco, mentre tutto il resto sarà offuscato.
- I filtri, da poter aggiungere prima di salvare la foto.
PicsArt
Anche se un po’ più complicata da usare, PicsArt è sempre tra le migliori App di fotoritocco su Android. A parte le tante funzioni che possiede, nel campo della sfocatura questa app offre ben 5 effetti: normale, intelligente, movimento, focale e radiale.
Cymera
Con più di 200 milioni di download, Cymera è una delle app migliori che offre centinaia di filtri, adesivi, sfondi, funzione di testo, layout, emoji, strumenti di bellezza e molto altro. L’effetto sfocato si ottiene selezionando l’area che si intende mettere a fuoco con l’apposito strumento di selezione, lasciando sfocato tutto il resto.
Lens Blur
In ultimo, ma non per questo la meno importante, c’è Lens Blur, utile proprio per ottenere solo il Blur Effect. Bisogna soltanto toccare la parte da lasciare a fuoco e l’app farà il resto sfocando la parte non toccata. In più è possibile regolare la sfocatura come più vi piace, colorare di bianco e nero lo sfondo lasciando i colori solo sull’area messa in fuoco e applicare anche degli effetti.
Conclusioni
Ormai esistono davvero molte app che permettono di farci sentire dei veri fotografi ottenendo delle foto con risultati molto accattivanti: con il Blur Effect il risultato finale è ancora più bello!