Anche su Windows 10 è possibile aggiungere degli sfondi animati per rendere il proprio computer più personale e probabilmente unico rispetto a moltissimi altri. In questa guida andremo quindi a vedere in che modo poter impostare uno sfondo dinamico e anche qualche sito molto utile dal quale reperire tantissimi wallpaper per Windows 10.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Come impostare uno sfondo animato su Windows 10
Per impostare gli sfondi animati, bisognerà necessariamente sfruttare alcuni trucchetti e software di terze parti, in quanto Windows 10 non consente in modo nativo l’applicazione della suddetta tipologia di sfondi.
VLC
Forse non lo sapevate ma VLC, uno dei migliori media player disponibili per il download gratuito, consente anche di applicare degli sfondi animati su Windows. Il trucchetto da usare è molto semplice, in quanto VLC permette di impostare un file video come wallpaper del computer.
- Scaricare e installate VLC cliccando su questo link
- Avviare il software
- Cliccare contemporaneamente i tasti CTRL +P per aprire le impostazioni di VLC
- Selezionare l’opzione “Tutto” in basso a sinistra
- Espandere il menu “Video” presente nella colonna a sinistra
- Spuntare l’opzione “Attiva modalità wallpaper”
- Concludere con “Salva” in basso a destra
Da questo momento in poi, qualsiasi video riprodotto, verrà automaticamente impostato come sfondo del desktop.
DeskScapes
Si tratta di un software che consente di applicare una serie di sfondi animati già presenti all’interno del suo catalogo. Purtroppo è disponibile solo a pagamento, ma è possibile comunque sfruttare una prova gratuita di 30 giorni.
Una volta installato, basterà aprirlo e scegliere lo sfondo preferito tra quelli proposti. Gli sfondi animati sono contraddistinti da un’icona di una pellicola cinematografica. A questo punto, basterà cliccare su “Apply” per impostarlo correttamente.
Inoltre, sarà possibile applicare degli effetti speciali in modo da personalizzare maggiormente il proprio desktop. L’unico difetto di DeskScapes è che non sarà possibile utilizzare degli sfondi personali.
Wallpaper Engine
Wallpaper Engine è sicuramente uno dei software più famosi in grado di importare un wallpaer dinamico su Windows 10. Esso può infatti contare su un’enorme community che condivide quotidianamente degli sfondi animati davvero bellissimi. È molto apprezzato dagli utenti principalmente per l’alto livello di qualità e per l’enorme possibilità di personalizzazione garantita.
Inoltre, se non si ha tempo e voglia di creare uno sfondo personale, è possibile attingere dalla vasta scelta realizzata dalla community. Wallpaper Engine può essere acquistato sul sito web di Steam a un prezzo di circa 4 euro.
Migliori siti per scaricare sfondi animati
Dopo aver capito in che modo impostare uno sfondo dinamico, vediamo in che modo riuscire a scaricare qualche wallpaper gratuito direttamente dal web, utilizzando un qualsiasi browser.
WinCustomize
WinCustomize offre migliaia di sfondi animati gratuiti (o a pagamento). Per effettuarne il download non servirà altro che scegliere quello preferito dal catalogo animato, cliccare sulla sua miniatura e successivamente scegliere il tasto verde “Download” in basso a destra.
Ovviamente si potrà in qualsiasi momento cambiare categoria e scegliere quella di maggior interesse.
DevianArt
Il secondo e ultimo sito che vedremo oggi è DevianArt. Anche qui sarà possibile selezionarne uno tra i migliaia di wallpaper disponibili in catalogo, anche se alcuni saranno protetti da copyright. Per effettuare il download basterà selezionare lo sfondo preferito, scendere in basso e cliccare su uno dei link di download presenti (potrebbero cambiare in base allo sfondo scelto).
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.