Applicare uno sfondo al proprio desktop, soprattutto se si tratta di sfondi HD, può aiutare a rendere meno noioso il proprio dispositivo, e soprattutto sempre diverso! Perché non cambiare spesso lo sfondo approfittando di una delle tante immagini ad alta risoluzione e sfondi HD che il web mette continuamente a disposizione?
Farlo può essere più semplice di quanto si pensa, e non serve collegarsi a Google Immagini cercando frasi casuali per tentare la sorte. Esistono alcuni cataloghi di sfondi HD per computer (e non solo) che farebbero la felicità di chiunque. Abbiamo raccolto per voi i migliori siti dove trovare sfondo in alta risoluzione per il vostro computer.
Sfondi HD: i migliori siti
Qui di seguito abbiamo raccolto quelli che sono a nostro parere i migliori siti per scaricare sfondi HD gratis, con risoluzioni anche molto grandi e quindi adatte a qualunque tipo di dispositivo: PC, smartphone, tablet e così via.
Spesso potrete infatti decidere anche la risoluzione della foto, così che si adatti anche ai dispositivi più recenti. Ultimamente infatti, i migliori smartphone presentano il famoso rapporto d’aspetto a 18:9 ed hanno quindi bisogno di immagini più “strette e alte” del normale. Questo capita anche con i monitor per PC, che tendono ad essere sempre più larghi e spaziosi.
UNSPLASH
Il primo sito che ci sentiamo di consigliarvi è abbastanza famoso e vi permette di navigare in un mare davvero vasto di foto e sfondi ad altissima qualità. Si chiama Unsplash e la particolarità di questo sito è il suo catalogo costantemente aggiornato: ogni giorno una nuova foto e tutte liberamente scaricabili secondo licenza Creative Commons Zero, che vi permette di usarle e modificarle a vostro piacere!
Avete anche la possibilità di iscrivervi al sito, di inviare i vostri scatti migliori e di votare le foto che più vi piacciono come se foste in un social network. Tutto ciò che dovete è accedere al sito, scorrere verso il basso guardando tutti gli sfondi HD a disposizione, e sceglierne uno cliccandoci sopra.
A questo punto si aprirà una finestra davanti a voi che vi mostrerà meglio l’immagine selezionata e, se vi piace, non dovrete far altro che cliccare il pulsante verde “Download Free” in alto a destra per scaricare lo sfondo immediatamente. Ci sono poi molti altri pulsanti come “Collect” o “Info” che vi permette di vedere la risoluzione della foto e come è stata scattata!
PEXELS
Un’altra alternativa molto interessante per chi cerca sempre lo sfondo migliore per il proprio computer è Pexels, sito gratuito che conta più di 10 mila foto in catalogo da cui attingere per la personalizzazione del vostro dispositivo.
Il tutto funziona come se foste in un grande motore di ricerca per foto, cercate una parola, come “summer” o “city” (vedi l’esempio) per trovare le migliori foto a tema presenti nel catalogo del sito. In alternativa, se non avete un’idea specifica, potete semplicemente scorrere verso il basso e vedere casualmente gli sfondi HD caricati dai tanti utenti.
Come per il sito precedente infatti, una volta trovata la foto che fa al caso vostro, cliccateci su per guardarla ingrandita e, se vi piace, potrete cliccare sul pulsante verde “Download Free” in alto a destra per scaricarla immediatamente! Ma c’è anche un’altra impostazione molto interessante:
Se fate attenzione al pulsante “Download Free” noterete che sulla sua destra c’è una piccola freccetta verso il basso. Cliccandola potrete decidere se scaricare la foto in risoluzione piena, o decidere voi stessi altre risoluzioni, più piccole, che si adattino meglio al dispositivo sul quale vorrete impostare questo sfondo HD.
Cliccando semplicemente sul pulsante Download Free il sito scaricherà automaticamente la foto con la risoluzione maggiore, ma su alcuni display – specialmente smartphone – a volte potreste essere obbligati a scegliere una risoluzione più bassa per non rischiare che lo schermo tagli una porzione della foto.
WALLPAPERS WIDE
Un altro sito che vi consigliamo per le vostre esigenze di novità e originalità è Wallpapers Wide. Il tutto avrà una forma più “tradizionale” rispetto ai siti competitors, con una suddivisione per categoria delle immagini. Nonostante la grafica non sia accattivante come i precedenti però, questo sito mette a disposizione un’enorme quantità di immagini ed in particolar modo tante risoluzioni diverse!
Le categorie sono tante e davvero vaste al loro interno, le foto in qualità elevata sono facilmente scaricabili e dunque applicabili sul vostro computer o smartphone. Nella barra laterale sinistra infatti potete scegliere con un solo click tutte le categorie che vi interessano.
In alternativa potete scorrere la Home page del sito e guardare i tanti sfondi HD a disposizione in maniera casuale (comodo quando non si ha un’idea precisa di cosa si voglia scaricare). Una volta scelta la foto di vostro interesse vi si aprirà una pagina simile alla seguente:
Ora capite perché non potevamo non consigliarvi questo sito? Una volta selezionata l’immagine potrete accedere ad una schermata nel quale scegliere la risoluzione della foto. Ce ne sono a decine, con rapporti d’aspetto differenti e adattabili a qualsiasi dispositivo, anche grazie al menù laterale dove ci sono indicazioni sul rapporto d’aspetto, e quindi sul tipo di schermo sul quale andrà applicato.
DESKTOPPR
Continuando con i siti per scaricare sfondi HD, tra i più famosi c’è senza dubbio Desktoppr, che ha un funzionamento estremamente semplice ed intuitivo, che rende la navigazione semplice anche da smartphone. Dovete soltanto entrare nella sezione Wallpaper (cliccando il link che vi abbiamo fornito poco fa) ed il gioco è fatto!
In alto a sinistra, come vedete dalla foto, c’è un piccolo menù che vi aiuta nel filtrare le immagini in base alla data di caricamento, il tipo e le dimensioni. In caso contrario potrete scorrere le immagini più popolari e scegliere immediatamente tra quelle più belle.
Per scaricare uno sfondo HD avete due strade: aprire un’immagine e cliccare su di essa con il tasto destro del mouse (o tenendo premuto con il dito su di essa) finché non apparirà un menù che vi permetterà di scaricare la foto sul vostro dispositivo. In questo caso però la foto non verrà scaricata in risoluzione massima (e quindi con una qualità minore).
Un’altra strada è quella di aprire l’immagine cliccandoci sopra, e selezionare poi l’icona della nuvola in basso a destra. Da qui potete registrarvi ed accedere al vostro account Dropbox, che verrà usato per salvare le foto. Da lì potrete poi scaricarle in piena risoluzione sul vostro dispositivo. Un po’ noioso è vero, ma questo sito è molto fornito!
Altri siti per sfondi HD
Non ne avete ancora abbastanza di sfondi? Ecco altri siti ai quali potreste dare un’occhiata e dove poter trovare altri sfondi HD gratis:
- DevianArt: famoso sito dove trovare un po’ di tutto, sfondi compresi. Consigliato specialmente se cercate sfondi a tema anime.;
- Desktop Nexus: quasi 1 milione e mezzo di sfondi HD in qualunque categoria. C’è bisogno di aggiungere altro?
- WallHaven: letteralmente, “il paradiso dei wallpaper”. E come dargli torto! Merita sicuramente un’occhiata.
- Simple Desktops: consigliatissimo agli amanti degli sfondi “minimal” e semplici, o del “material design”;
- Digitalblasphemy: tantissimi sfondi HD per ogni occasione. Una raccolta enorme che merita di essere visitata!
Questi erano dunque i migliori siti per sfondi HD gratis che volevamo consigliarvi. E voi avete trovato ciò che cercavate? Fatecelo sapere con un commento qui in basso e se volete consigliateci altri siti altrettanto interessanti!