Spotify è di gran lunga il servizio di streaming musicale più utilizzato al mondo e come tutte le piattaforme di questo tipo, dispone di piani di abbonamento a pagamento e di una versione di base gratuita supportata da interruzioni pubblicitarie e altri limiti sull’utilizzo generale della piattaforma. Per aggirare tali limiti bisognerà necessariamente sottoscrivere un abbonamento, ma per quanto riguarda invece la pubblicità, si potrà effettivamente risolvere in maniera alternativa, almeno per quanto riguarda gli smartphone Android. Vediamo subito come silenziarla sfruttando un’applicazione gratuita presente sul Play Store.
Silenziare la pubblicità di Spotify con Mutify
Come accennato in precedenza, per silenziare le pubblicità di Spotify bisognerà utilizzare un’applicazione gratuita disponibile sul Play Store di Google, la quale andrà ad interfacciassi direttamente con l’app del suddetto servizio musicale. Il suo nome è Mutify e può essere scaricata direttamente da questo link.
Disattivare il risparmio energetico per Mutify
L’unico vero limite dell’app di Mutify è che purtroppo, per funzionare, dovrà rimanere costantemente attiva in background. Questo significa che, qualora il dispositivo Android in possesso utilizzi di default l’opzione di “risparmio energetico” per le app in background, questa andrà completamente disattivata per Mutify, in modo che possa lavorare liberamente e senza interruzioni.
Tale opzione potrebbe risultare diversa in base all’interfaccia del produttore, ma in linea generale sarà identificata dal nome “Ottimizza l’utilizzo della batteria” oppure “App in background”. Una volta trovata la sezione dedicata all’attivazione o disattivazione delle app, bisognerà consentire a Mutify di poter lavorare liberamente in background.
Abilitare Spotify e attivare Mutify
Arrivati a questo punto, bisognerà attivare l’opzione “Device Broadcast Status” di Spotify (non disponibile nell’app di Spotify Lite). Questa consentirà sostanzialmente alle applicazioni di terze parti di vedere la cronologia di ascolto, operazione necessaria per far capire a Mutify quando agire per silenziare le pubblicità.
- Aprire l’app di Spotify sullo smartphone Android
- Accedere con il proprio account
- Cliccare sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra
- Attivare il toggle alla destra di “Device Broadcast Status”
A questo punto sarà possibile procedere con l’attivazione di Mutify.
- Aprire l’app di Mutify sullo smartphone Android
- Scegliere “I DID IT” alla richiesta “Enable Device Broadcast Status” (se richiesto)
- Attivare il toggle “Mute Ads”
Da questo momento in poi Mutify lavorerà in background per intercettare e silenziare gli annunci di Spotify. Il consumo della batteria sarà davvero poco rilevante, in quanto la suddetta app non avrà bisogno di tantissima energia per funzionare. In ogni caso, qualora si disponesse di un device con schermo OLED, si potrà attivare anche la modalità scura dell’app per limitare ulteriormente il consumo. Per farlo basterà cliccare sui tre puntini in alto e selezionare la voce “Dark-Only Mode”.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.