Non molto tempo fa vi abbiamo parlato di un curioso e interessante set di cavi USB reversibili realizzato da SilverStone, azienda con sede in Taiwan nota per la realizzazione di componenti hardware e accessori.
Quest’oggi torniamo a parlare della casa cinese con un prodotto a mio parere utile e funzionale compatibile con USB 3.0, il SilverStone EP03.
Confezione
La scatola che racchiude l’EP03 presenta l’immagine del prodotto sul lato frontale e ogni genere di informazione relativa al prodotto su tutti gli altri i lati.
Aperta la confezione, troviamo subito il manuale di istruzioni poggiato sul prodotto avvolto in una pellicola trasparente. Subito al disotto poi, abbiamo un secondo vano contenente l’alimentatore da parete con annesso adattatore e il cavo USB SS per la USB 3.0.
Design ed ergnomia
Il prodotto presenta una forma piuttosto compatta e risulta sorprendentemente leggero.
- Dimensioni: 51 x 31.5 x 130 mm;
- Peso: 358 g.
Sulla facciata principale troviamo i 3 ingressi USB 3.0 con annessi led di segnalazione, un display numerico e il tasto Select per selezionare la porta di interesse. Sul lato alto poi abbiamo l’ingresso per l’alimentatore e quello per il cavo USB SS. Il retro, invece, ospita 4 piedini in gomma che favoriscono la stabilità
Complessivamente la qualità costruttiva del prodotto appare molto buona, grazie all’utilizzo di materiali plastici e metallici.
Prestazioni e funzionamento
Prima di analizzare il funzionamento del dispositivo, vediamo insieme la dettagliata scheda tecnica:
- Interfaccia: USB 3.0 (Compatibile con USB 2.0 / 1.1);
- Velocità trasferimento: USB 3.0 fino a 5 Gbps;
- Range rilevabile: 0 – 5.5 V ± 0.1 V / 0 – 2.5 A ± 0.1 A;
- Input: AC 100 V ~ 240 V / 50 – 60 Hz;
- Output: DC 5V / 3.5 A;
- Temperatura: 0 ~ 65 °C.
Così come appare scritto nel manuale di istruzioni, l’utilizzo del SilverStone EP03 è davvero molto semplice. Una volta collegato l’alimentatore alla porta da 5V, possiamo scegliere tra 2 diversi utilizzi:
- Collegare direttamente un dispositivo USB in modo da sfruttare l’EP03 come un HUB di ricarica;
- Collegare l’EP03 al PC tramite il cavo USB SS in modo da sfruttare la tecnologia USB 3.0 sulla macchina in esecuzione e poter collegare ad essa le periferiche che vogliamo.
Il display visualizza le informazioni relative proprio alla porta selezionata tramite il tasto Select. Questo, infatti, avrà lo scopo di evidenziare tramite il led blu la particolare porta dove abbiamo collegato la periferica in questione. La tecnologia USB 3.0 poi, entra in gioco solamente se la macchina alla quale l’HUB USB è collegato risulta essere compatibile. Se così non fosse, l’EP03 sfrutterà tranquillamente la USB 2.0.
Il prezzo al quale è disponibile su Amazon è di circa 43€, forse un po’ alto vista la tipologia di prodotto ma è pur vero che i servizi offerti sono diversi, utili e di qualità.
Link all’acquisto| SilverStone EP03 da Amazon