Dopo aver scaricato un filmato da Internet, vi siete accorti che l’audio e il video non sono sincronizzati e per questo adesso state cercando una soluzione per risolvere il problema. All’interno di questa nuova guida odierna, vi spiegheremo nello specifico come sincronizzare audio e video su PC usando alcuni software.
Come sincronizzare audio e video su PC con VLC
Il primo programma che vi consigliamo di utilizzare per sincronizzare audio e video di un filmato è VLC Media Player. Si tratta di un player multimediale molto famoso che supporta parecchi formati audio e video senza dover installare codec aggiuntivi. Grazie alla sua interfaccia utente, inoltre, sarà possibile utilizzarlo senza troppi problemi. Abbiamo di fronte un programma completamente gratuito, open source e compatibile con Windows, macOS e Linux.
Detto ciò, vediamo come utilizzarlo:
- Aprite il browser predefinito sul vostro PC, collegatevi al sito Internet di VLC e cliccate sul pulsante Scarica VLC per procedere con il download del programma. Il portale Internet rileverà automaticamente il sistema operativo utilizzato.
- Dopo aver completato anche l’installazione, avviate il programma e successivamente trascinate, nella finestra principale di VLC, il video di cui volete sincronizzare l’audio e le immagini. Partirà automaticamente la riproduzione dello stesso, per cui dovrete premere il pulsante Pausa per interromperla.
- Nel passaggio successivo, cliccate sul menu Strumenti (su Windows) o su File (su macOS), pigiate su Preferenze, dopodiché individuate la voce Mostra le impostazioni presente in basso a sinistra e selezionate Tutto oppure Mostra tutte in modo da visualizzare tutte le impostazioni proposte dal programma.
- Adesso, cliccate su Audio, individuate la voce Compensazione di sincronizzazione audio e utilizzate le due frecce presenti in sua corrispondenza per aumentare il valore o diminuirlo. Nel primo caso, l’audio verrà ritardato rispetto al video mentre nel secondo avverrà esattamente il contrario.
- Una volta completate le modifiche, ricordatevi di cliccare sul pulsante Salva posto in basso.
- A questo punto, vi basta semplicemente cliccare sul pulsante Play in basso per verificare i cambiamenti apportati.
Oltre che operare attraverso le impostazioni, è possibile sincronizzare l’audio e il video di un filmato usando semplicemente i tasti J e K della tastiera. Il primo serve per posticipare mentre il secondo per anticipare. La pressione equivale a 50 ms.
Come sincronizzare audio e video su PC con Avidemux
Un altro programma altrettanto ottimo per sincronizzare l’audio e il video di un filmato si chiama Avidemux. Proprio come VLC, questo software è completamente gratuito e funziona senza problemi sui principali sistemi operativi.
Vediamo insieme come sfruttarlo:
- Collegatevi al sito Internet di Avidemux usando il browser desiderato e dopodiché procedete con il download cliccando sul link FossHub presente in corrispondenza di x.x.x Final (tar.gz) per Linux, win32 (XP)x.x.x Final Install (32 bits) per Windows o x.x.x Mojave QT5 (dmg) per macOS.
- Una volta completata anche l’installazione, aprite il software e trascinate il video su cui volete operare nella sua finestra principale.
- Dopo aver ultimato il processo di decompressione, individuate la voce Ritardo presente sotto a Output audio e attivate l’opzione applicando semplicemente una spunta nel relativo quadratino.
- Nel passaggio successivo, è necessario utilizzare le due frecce presenti in corrispondenza del campo di testo per gestire la sincronizzazione fra l’audio e il video, che avviene praticamente allo stesso modo di VLC.
- Completate le modifiche, vi basta riavviare la produzione del video premendo sul pulsante Play in modo da verificare i cambiamenti.
- Se siete soddisfatti delle modifiche, è possibile salvare il video scegliendo il contenitore del filmato di origine (es. Mkv Muxer) tramite il menu a tendina presente sotto la dicitura Contenitore output e impostando Copy all’interno dei menu a tendina di Output video e Output audio.
- Ultimate l’operazione cliccando sul floppy disk posto in alto a sinistra e indicando la cartella preferita per procedere con il salvataggio.
Come sincronizzare audio e video su PC con VirtualDub
VirtualDub è un software completamente gratuito che vi consigliamo di utilizzare per sincronizzare audio e video su un PC Windows. Tuttavia, è possibile effettuare le modifiche soltanto su file nei formati AVI, MP4 e MPEG.
Scopriamo insieme gli step da seguire:
- Attraverso il browser predefinito, collegatevi al sito Web del programma e cliccate sul link Download V1.10.4 (x86 / 32-bit) release build (VirtualDub-1.10.4.zip) per scaricare l’ultima versione di VirtualDub sui sistemi a 32 bit oppure su quello Download V1.10.4 (x64 / 64-bit) release build (VirtualDub-1.10.4-AMD64.zip) per i sistemi a 64 bit.
- Una volta completato lo scaricamento, otterrete un pacchetto zip da esportare nella cartella desiderata usando un software apposito come ad esempio WinRAR.
- Visto che si tratta di un programma che non richiede alcuna installazione (quindi portatile), basterà semplicemente effettuare un doppio click sul file Veedub64.exe (nel caso della versione a 64 bit) o VirtualDub.exe (per quella a 32 bit).
- Adesso, trascinate il video da modificare nella finestra principale del programma o in alternativa pigiate sul menu File posto in alto a sinistra, selezionate Open video file… e scegliete il filmato in questione.
- Nel passaggio successivo, premete sul menu Audio posto in alto e scegliete Interleaving.
- Tramite la finestra che compare, identificate Audio Skew Correction e utilizzate il campo presente accanto per inserire i ms di differenza che ci sono fra l’audio e il video, inserendo un valore negativo se il suono è in ritardo rispetto al filmato oppure uno positivo se è esattamente il contrario.
- Fatta la modifica, premete su OK per confermare e dopodiché cliccate sul tasto Play per avviarne la riproduzione.
- Se siete soddisfatti del risultato, potete procedere con il salvataggio cliccando sul menu File, scegliendo l’opzione Save as AVI, assicurandovi di aver selezionato l’opzione Direct stream copy (per non fare una nuova codifica del video) e impostando la cartella preferita.
Alcune valide alternative
Oltre alle soluzioni elencate nelle scorse righe, è possibile utilizzare tantissimi altri software sul vostro computer che vi elenchiamo qui sotto.
- Adobe Premiere Essentials (Windows/macOS)
- Adobe Premiere Pro (Windows/macOS)
- YAAI (Windows)
- iMovie (macOS)
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.