Spesso, dopo aver scaricato un film o un episodio di una serie TV da Internet, capita di incappare in un problema molto comune, ovvero avere audio e video non sincronizzati. In questo articolo vi mostreremo come sincronizzare audio e video su smartphone e tablet.
Sincronizzare audio e video su smartphone e tablet
Mentre su Windows e macOS esistono molteplici software atti a tale scopo, per Android e iOS il discorso è ben diverso; infatti sono davvero poche le applicazioni che consentono di effettuare tale procedura. Di seguito trovate quelle che, secondo noi, sono le migliori applicazioni per sincronizzare audio e video su smartphone e tablet.
VLC
Oltre ad essere un software per PC, VLC è disponibile gratuitamente anche sotto forma di applicazione, sia per Android che per iOS. Essa consente di riprodurre ogni genere di file e di sincronizzare senza troppi problemi audio e video. Una volta scaricata l’applicazione dal Play Store o dall’App Store, a seconda dei casi, avviate quest’ultima. Aperta la schermata principale, aprite il video su cui intendete adoperare la modifica. Per fare ciò dovrete innanzitutto selezionare la posizione di vostro interesse e, successivamente, il file tramite il menu che trovate premendo sul pulsante con le tre linee in orizzontale (su Android), o su quello con il logo dell’app (su iOS), posto in alto a sinistra. Avviata la riproduzione del video, se state utilizzando un device Android, premete sul pulsante la cui icona rappresenta un fumetto posto in basso, selezionate la voce Ritardo audio dal menu che compare e premete sui pulsanti + o – per apportare le dovute regolazioni. Se invece state usufruendo di uno smartphone iOS, premete sull’icona dell’orologio collocata in basso a sinistra e, nella schermata che si aprirà, spostate il cursore collocato sulla barra Ritardo audio. Le modifiche avranno effetto solo in fase di riproduzione e non andranno a sovrascrivere il file video originale.
GoodPlayer
Una valida alternativa a VLC è GoodPlayer. Quest’ultima è un’altra famosa applicazione disponibile per Android e iOS che consente di riprodurre la quasi totalità dei formati audio e video e permette di usufruire di diverse opzioni avanzate, compresa la possibilità di regolare la sincronizzazione tra audio e video. GoodPlayer è disponibile gratuitamente con funzioni limitate su Android e, in versione Pro, al costo di 3,60 euro; su iOS invece va acquistata a 3,49 euro. Una volta scaricata ed installata l’applicazione sul vostro dispositivo, dovrete per prima cosa avviarla. Avviata l’applicazione e comparsa la schermata principale, selezionate il file video di vostro interesse mediante il file manager che viene proposto. Una volta avviata la riproduzione, fate tap sul pulsante con i tre puntini in verticale in alto a destra. Comparso il menu, selezionate la voce More. A questo punto spostate il cursore posto sulla barra Playback Speed verso destra o verso sinistra per apportare le regolazioni desiderate e il gioco è fatto. Le modifiche apportate avranno effetto solo durante la riproduzione e non andranno quindi a intaccare il file originale.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.