La rubrica telefonica molto spesso risulta un insieme confuso di duplicati e contatti vuoti e inutili. Tante volte abbiamo affrontato il discorso “organizzazione” su iOS e Android, ma oggi volgiamo eseguire lo step successivo e arricchire tutti i numeri salvati con foto e informazioni profilo direttamente riprese dagli account Facebook.
Sincronizzare contatti Android e iOS con Sync.ME
L’applicazione migliore per la sincronizzazione dei contatti con Facebook è senza dubbio “Sync.ME”. Questa può essere scaricata gratuitamente sia da App Store che da Play Store e supporta tantissimi servizi social diversi, tra cui: Twitter, LinkedIn e, ovviamente, Facebook. Sync.ME si presenta inoltre come un vero e proprio gestore di contatti, con funzioni avanzate di pulizia, blocco chiamate spam, unione e rimozione di duplicati.
Per quanto riguarda la sincronizzazione dei profili Facebook ci sono però da fare alcune considerazioni. Sync.ME sfrutta infatti un algoritmo proprietario per l’accostamento dei nomi ai rispettivi profili social e per questo motivo, potrebbero esserci problemi nel caso in cui ci fossero dei contatti salvati come “Mamma”, “Papà”, “Nonna”, “Capo” o altro. Il nostro consiglio è quindi quello di modificarli momentaneamente aggiungendo nome e cognome reali (o comunque quelli utilizzati su Facebook), altrimenti bisognerà operare manualmente con la sincronizzazione di quei particolari numeri. Lo stesso concetto vale anche per i casi di omonimia, i quali potrebbero causare confusione e quindi venire associati a profili di altri utenti.
Avviare la sincronizzazione dei contatti con Facebook usando Sync.ME
Dopo aver risolto questi piccoli problemi però, l’operazione potrà essere eseguita in maniera semplice e automatica. Inoltre, Sync.ME permette di tenere aggiornati i contatti eseguendo automaticamente delle sincronizzazioni, in modo da aggiungere sempre le immagini e le informazioni sul profilo più recenti.
La cosa ancora più interessante è che per iniziare a sincronizzare i contatti non servirà altro che aprire l’applicazione, autorizzare l’accesso ai contatti, accedere con il proprio account Facebook (Twitter, LinkedIn o altro) e immediatamente apparirà la richiesta di sincronizzazione della rubrica. Niente di più semplice.
Alternativa
Nel caso in cui abbiate problemi con Sync.ME, o semplicemente preferiate utilizzare un servizio diverso, riportiamo come unica alternativa CoSy – Contact Sync. Tale app, disponibile purtroppo solo su smartphone e tablet Android, si pone come unico obiettivo quello di collegare la rubrica telefonica all’account Facebook.
La sua schermata principale offre infatti un riepilogo della sincronizzazione, oltre ai vari tasti relativi all’esportazione e al collegamento manuale dei profili. Tutto questo però, solo dopo aver eseguito l’accesso tramite l’account Facebook.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.