Colpiti da un modello di televisore con il logo della famosissima società giapponese, avete deciso di acquistarlo per posizionarlo nel vostro bel salotto. Adesso, però, siete alla ricerca di una guida che vi spieghi nello specifico come sincronizzare canali su TV Akai perché non sapete proprio come fare. Vi aiuteremo noi con le prossime righe!
Come sintonizzare i canali su TV Akai automaticamente
All’interno del software presente sui televisori di Akai c’è una funzionalità che permette di effettuare la sincronizzazione automatica dei canali televisivi in maniera molto semplice. Innanzitutto, vi diciamo che quest’opzione compare alla prima accensione della TV.
Tuttavia, se avete saltato questo passaggio, seguite attentamente gli step che vi proponiamo di seguito:
- Afferrate il telecomando del vostro televisore Akai e premete il pulsante Menu così da accedere alle Impostazioni.
- Nel passaggio successivo, accedete al menu Generali utilizzando le frecce direzionali e cercate la voce Prima impostazione.
- Dopo aver selezionato quest’ultima, sfruttate ancora una volta i tasti direzionali del telecomando e selezionate prima Italiano in corrispondenza di Lingua OSD e poi Modalità Home in corrispondenza di Modalità di configurazione.
- A questo punto, impostate Italia in corrispondenza di Paese.
- Continuate la configurazione settando Antenna in corrispondenza di Tuner Type, DTV accanto a Scansione automatica e Acceso in corrispondenza di LCN. Quest’ultima, in particolare, si tratta di un’opzione molto utile poiché consente di ordinare i canali in base al numero impostato dall’emittente (es. Rai 1 sul primo canale, Italia 1 sul 6 e così via).
- Una volta completata correttamente la configurazione, selezionate Inizio con telecomando per far partire la scansione automatica dei canali TV.
- Se avete compiuto correttamente tutti i passaggi indicati poco fa, dovrebbe comparire una finestra in cui potete seguire l’avanzamento della procedura. Al termine, dovreste vedere automaticamente Rai 1, ossia il primo canale della lista LCN italiana.
Qualora comparisse un messaggio in merito ad un conflitto LCN, significa che alcune frequenze potrebbero essere utilizzate da due canali con la stessa numerazione. Basta premere sul pulsante Sì per proseguire con la scansione automatica. In questo modo, date l’autorizzazione alla TV Akai di impostare i canali LCN con una migliore intensità del segnale.
Se il vostro intento è quello di non cancellare l’intera lista dei canali televisivi esistente ma aggiungere soltanto quelli nuovi, basta semplicemente utilizzare l’opzione Scansione automatica che trovate in Impostazioni > Canali. In questo caso, bisognerà impostare Italia come Paese e DTV in corrispondenza di Scansione automatica. Dopodiché, premete su Inizio per far partire la procedura.
Come sintonizzare canali su TV Akai manualmente
Qualora voleste effettuare la procedura di scansione in modo manuale, perché magari quella automatica non ha “raccolto” molti canali televisivi, allora seguite attentamente gli step elencati di seguito:
- Accedete alle Impostazioni della TV Akai premendo il pulsante Menu del telecomando, scegliete Canale e dopodiché selezionate Scansione manuale.
- Nel passaggio successivo, pigiate su Scansione manuale digitale per accedere a un pannello dove potete scorrere manualmente fra i numeri dei canali disponibili.
- A questo punto, fate attenzione a far coincidere perfettamente il canale con il numero di frequenza. Se non sapete come procurarvi le frequenze, potete effettuare una semplice ricerca su Google digitando frequenze nome canale nome regione (es. frequenze Italia 1 Puglia).
- Una volta identificata la frequenza giusta, prendete come riferimento la voce Forza che dovrebbe indicare un valore uguale o superiore al 70%. Se viene riportata una percentuale inferiore a questa, vuol dire che il segnale non è molto potente.
- Per avviare la ricerca basta premere sul pulsante Inizio.
Cosa fare in caso di problemi
Nel caso in cui non aveste trovato nessuno o pochi canali sul vostro TV Akai, il problema potrebbe non essere di quest’ultimo ma della scarsa qualità dell’antenna usata per la trasmissione. In questo caso, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra guida su come orientare l’antenna della TV così da potenziare il segnale e provare a risolvere i problemi. In alternativa, leggete attentamente il manuale utente del televisore e vedere se ci sono delle istruzioni riportate.
Se il problema persiste, allora la causa potrebbe essere della TV affetta da qualche problema. In questo caso, vi consigliamo di contattare il servizio clienti di Akai chiamando il numero 02.89.95.23.24 (disponibile tutti i giorni feriali dalle 9:00 alle 18:00) oppure compilando il form di contatto premendo sul pulsante Compila il form presente sotto la sezione per le richieste di tipo tecnico.