Arricchire il proprio profilo Instagram, creare un portfolio online o caratterizzare la propria pagina Facebook può essere difficile senza immagini o foto professionali e di impatto. La soluzione giunge da alcuni siti, dove scaricare foto e immagini in alta definizione diventa semplicissimo. Parliamo di immagini utilizzabili gratuitamente, sia per fini personali che commerciali, pubblicate da chiunque voglia crearsi una vetrina online e farsi un po’ di pubblicità. Vediamo in questa guida i 3 migliori siti in questo campo.
Indice
Unsplash
Unsplash è sicuramente l’album online più gettonato. Raccoglie immagini e scatti da tutto il mondo. Presenta una quantità interminabile di categorie mettendo quasi in difficoltà i suoi utenti nella scelta dell’immagine più bella o adatta. Per i programmatori e per i più indecisi mette a disposizione link puntanti a immagini random o selezionate in base alle preferenze degli utenti o all’autore della foto. Unsplash è l’ideale non solo per chi cerca, ma anche per chi vuole apparire creando una piccola vetrina dei propri lavori e creazioni. La particolarità è che si può scorrere alla ricerca di una immagine fino all’infinito. Il sito infatti carica le immagini durante lo scroll fornendo all’utente una interminabile sequenza di foto senza rallentamenti e migliorando notevolmente la navigazione.
Come ogni servizio che si rispetti mette a disposizione degli sviluppatori delle API. Semplici e brevi, queste permettono di fare un numero programmato di richieste al server e di utilizzare le immagini per i fini più disparati. Creare un’app galleria per Android o iOS utilizzando questo sistema diventa quasi un lavoro da ragazzi.
Pixabay
Pixabay a primo impatto potrebbe sembrare una copia di Unsplash. Probabilmente un po’ lo è considerando che è un servizio nato nel 2016 e quindi più giovane di 3 anni. Nonostante la sua relativa gioventù offre una vasta gamma di foto e gode dell’affetto di tantissimi utenti che pubblicano assiduamente i propri lavori. Il caricamento delle immagini non avviene con lo scroll della pagina, ma è necessario sfogliare il sito utilizzando la barra numerata in basso.
Anche in questo caso non possono mancare API per gli sviluppatori che possono essere utilizzate per la realizzazione di lavori di diverso genere.
Pexels
Nato nel 2014 Pexels propone un servizio analogo e ricco di immagini di grande qualità. Anche in questo caso non manca una suddivisione in categorie e una barra di ricerca per scovare quello che più risponde alle proprie preferenze. L’interfaccia utente è estremamente curata e sempre molto fluida, nonostante la grande di quantità di immagini possa appesantire un qualsiasi sito web. La velocità di caricamento delle stesse avviene durante lo scroll della pagina e risulta leggermente meno performante rispetto a quello del rivale più anziano Unspalsh.
Anche Pexels non può tirarsi indietro quando si tratta di aiutare i programmatori. Fornisce API di tutto rispetto integrabili in progetti di ogni genere.
Altri articoli utili
I nostri articoli non finiscono assolutamente qui. Perché non dare un’occhiata anche ad altro?