Quando si crea un video, non è facile autoprodursi clip di alta qualità o ben registrate, specialmente se per un progetto siano necessari spezzoni di video di varia natura: scorci di città, riprese di animali nel loro habitat. Insomma, capite anche voi che avere un parco personale di clip così eterogenee sarebbe piuttosto costoso.
È proprio in casi come questo che tornano utilissimi i video stock: clip registrate da altre persone, in alta qualità, e messe a disposizione di tutti, molto spesso anche gratuitamente! Ai giorni d’oggi le leggi sul copyright sono molto severe, ma per fortuna ancora esistono eroi che condividono nel web le proprie risorse, a titolo gratuito, e senza richiedere neanche una menzione.
All’interno di questo nuovo articolo abbiamo deciso di raggruppare quelli che sono secondo noi i migliori siti per scaricare video senza copyright da utilizzare magari per pubblicare un filmato su YouTube, come colonna sonora di una presentazione e così via.
Pixabay
Pixabay è un portale Internet molto famoso perché mette a disposizione diversi video gratuiti concessi in licenza Creative Commons CCO. È possibile utilizzare qualsiasi filmato per scopi commerciali e modificarne il contenuto come si vuole. Inoltre, non è necessario citare la fonte.
Il funzionamento risulta piuttosto semplice. Tutto quello che bisogna fare è collegarsi alla pagina Internet e sfruttare il campo di ricerca presente in alto a sinistra (facendo attenzione a impostare Videos tramite il menu a tendina). Fatto ciò, potete anche sfruttare i menu Popular, Effect, Category e Resolution per restringere la ricerca in modo da trovare il video di vostro interesse. Pixabay propone soltanto caratteristiche positive come la possibilità di trovare filmati fino alla risoluzione 4K e inoltre non richiede nessuna registrazione per procedere con il download.
Videvo
Fra i migliori siti per scaricare video senza copyright abbiamo deciso di selezionare anche Videvo. A differenza del sito citato poco fa, all’interno di questo portale è possibile trovare soltanto video. Le licenze funzionano diversamente poiché tutti i filmati vengono concessi come Royalty Free (in cui è possibile utilizzare e modificare il video senza citare l’autore), Videvo Attribution License (dove bisogna citare l’autore e linkare il suo profilo) e Creative Commons 3.0 Unported (in cui è necessario dare credito all’autore). Trovate la licenza di utilizzo in alto a destra del player video.
Oltre a questo, bisogna controllare se nella pagina di download è presente la voce Editorial only. Se c’è, significa che non potrete utilizzare la clip per fini commerciali. È possibile usare Videvo collegandovi semplicemente al sito Web, inserire la keyword del filmato da trovare nel campo di ricerca e pigiare sul pulsante Search. Purtroppo, non potete scegliere la risoluzione del download.
Pexels
Pexels è un sito Internet molto simile a Pixabay in quanto è possibile trovare sia video che immagini. Tutti i filmati presenti sulla piattaforma vengono concessi sotto licenza Creative Commons Zero (CC0) e inoltre non bisogna registrarsi per procedere con il download.
Tutti le clip possono essere utilizzate anche per scopi commerciali senza citare l’autore ma purtroppo non potete scegliere la risoluzione in fase di download. Tutto quello che bisogna fare è collegarvi al sito Web di Pexels, digitare il termine di ricerca nel campo Search for free videos… e cliccare sulla lente d’ingrandimento presente a destra.
Videezy
Videezy mette a disposizione diverse categorie di video ben organizzate fra cui scegliere per trovare rapidamente ciò che state cercando e inoltre riporta anche il numero dei risultati di ricerca.
Una volta scelta la categoria preferita, potete filtrare ulteriormente la ricerca per tipo di file, licenza, risoluzione e formato. Oltre a questo, all’interno della risorsa online è possibile trovare filmati in 4K e di varie lunghezze. Per poter utilizzare Videezy, compilate il campo di ricerca Enter Keyword(s) inserendo il termine desiderato e pigiate sulla lente d’ingrandimento.
Migliori siti per scaricare video senza copyright: alternative
Oltre alle soluzioni elencate poco fa, è possibile trovare sulla piazza tantissime altre piattaforme interessanti dove reperire video non protetti da copyright. Trovate l’elenco qui sotto.
- Life of Vids
- Vidsplay
- Cute Stock Footage
- Coverr
- Vimeo
- Archive.org
- Pond5
- Clipstill
- Splitshire
- Mazwai
- Mixkit
- Vecteezy
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.