Qualche giorno fa gli sviluppatori di Skype avevano annunciato di avere in serbo novità per gli utenti Linux; una notizia che ha fatto sorridere molti, vista l’indegna fine del client – sempre più instabile – ad oggi a disposizione per gli utenti del pinguino.
Rispettando appieno la data annunciata, Skype ha oggi ufficializzato l’inizio dello sviluppo di un nuovo client Skype per Linux!
Al momento disponibile soltanto in versione beta, fondamentalmente questo client è una sorta di “wrapper” della versione web di Skype: esso è infatti in grado di effettuare chiamate utilizzando il protocollo WebRTC, andando tuttavia ad integrarsi con il sistema operativo – mostrando, ad esempio, il numero di notifiche non lette.
Secondo quanto dichiarato, sarà proprio WebRTC a permettere a Skype di “continuare il supporto per gli utenti Linux negli anni a venire”.
Una sorta di webapp? Si, forse è effettivamente questa la direzione intrapresa dal team di sviluppo: di fatto ciò non implicherebbe la necessità di un team dedicato se non per “pacchettizzare” il wrapper e renderebbe più scorrevole ed agevole lo sviluppo.
Va detto che il nuovo client Skype per Linux messo a disposizione degli utenti è in stato Alpha, quindi potrebbe essere modificato radicalmente prima di arrivare ad uno stato stabile.
Inoltre, come ogni alpha che si rispetti, il programma ha dei vistosi bug:
- non è possibile effettuare chiamate verso utenti con versioni di Skype per Linux precedenti alla 4.3.0.37;
- non è possibile effettuare videochiamate singole né di gruppo.
Skype, tuttavia, promette che “nuove funzionalità arriveranno in futuro”. Potrete scaricare il nuovo client Skype per Linux in stato alpha sotto forma di pacchetto .deb o .rpm a 64 bit, direttamente dalla pagina dell’annuncio.
DOWNLOAD | Skype per Linux Alpha (Skype.com, 64 bit)