Skype non fa sicuramente tornare alla mente un metodo rapido e pratico pensato per scambiarsi file ma, sebbene sia un’applicazione creata e basata sulla comunicazione sia vocale che video, chi la utilizza assiduamente usufruisce anche delle opzioni per la condivisione di documenti, immagini, archivi e quant’altro.
Microsoft ha però deciso di imporre nuove regole per il trasferimento file su Skype e, a tal proposito, c’è una notizia buona ed una… un po’ meno.
Partiamo dalla buona nuova: i file condivisi su Skype vengono sincronizzati su tutti i dispositivi associati, dunque potranno essere visualizzati e scaricati da tutti i device in proprio possesso.
Ora le dolenti note: non è più possibile inviare file di dimensioni superiori a 100 MB tramite l’applicazione desktop, pena la comparsa di un messaggio di errore. E’ molto probabile che presto tale limite varrà anche per la webapp e per le app dedicate a smartphone e tablet.
Inoltre, Microsoft ricorda che la validità temporale di un file inviato è di 30 giorni – trascorso tale periodo il file sarà eliminato dai server e non sarà più disponibile per il download.