Ne abbiamo parlato l’ultima volta lo scorso 2015, prima che diventasse una funzionalità ufficiale: il traduttore simultaneo di Skype, estremamente utile per chi effettua o riceve chiamate Skype da persone di nazionalità diversa, permette di ottenere una traduzione simultanea sia per la voce che per il testo nella propria lingua.
Una possibilità estremamente utile che, fino ad oggi, è rimasta esclusiva per le chiamate tramite account Skype (o tramite account Guest, recentemente introdotto).
Fino ad oggi, appunto, perché Microsoft ha deciso di espandere questa funzionalità anche alle chiamate terrestri: a partire da oggi la traduzione Skype in tempo reale supporta anche le chiamate su telefoni fissi e cellulari e può funzionare anche se l’interlocutore non ha Skype. In altre parole, chiamando con Skype un numero di cellulare di un contatto che parla in cinese mandarino sarà possibile ottenere la traduzione simultanea dell’intera chiamata.
Un’aggiunta che dà un valore aggiunto al più celebre programma di chiamate VoIP di sempre ma che, almeno per il momento, arriva soltanto in fase di test; per provare la traduzione simultanea delle chiamate su linea terrestre tramite Skype bisogna infatti avere installato il sistema operativo Windows 10, essere iscritti al programma Windows Insider, bisogna scaricare l’ultima versione dell’anteprima di Skype per Windows 10 ed ovviamente avere a disposizione del credito per effettuare chiamate su linea terrestre.
Fatto ciò, per provare la nuova funzionalità bisognerà avviare il tastierino numerico, comporre il numero da chiamare, selezionare il tasto “Traduci” vicino al tasto per avviare la chiamata e scegliere le lingue da cui e in cui tradurre; facciamo partire la telefonata: il nostro interlocutore riceverà un messaggio che lo avvisa che la chiamata verrà registrata e tradotta tramite Skype (questo per dare la possibilità di riagganciare in caso si fosse contrari alle registrazioni). Da quel momento sarà possibile iniziare a parlare e visualizzare o ascoltare la traduzione simultanea!
Al momento le traduzioni delle chiamate terrestri Skype sono disponibili per un totale di nove lingue, che sono Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Cinese Mandarino, Portoghese (Brasile), Arabo e Russo. Trattandosi di una versione di test è plausibile aspettarsi qualche errore di traduzione sporadico, ma il servizio offerto da Skype ha delle potenzialità e butta giù l’ennesimo limite per le relazioni internazionali, anche su chiamate tramite fissi e cellulari. Non è ancora chiaro quando questa funzionalità uscirà dal testing ma è plausibile aspettarsi un periodo che va dai 2 mesi in poi.