Insieme al primissimo modello di iPad Pro e per tutti quelli successivi, Apple ha deciso di commercializzare alcuni accessori opzionali da acquistare nel caso in cui si voglia aumentare la produttività del suddetto dispositivo. Stiamo ovviamente parlando di Apple Pencil e Smart Keyboard, non esattamente economici ma in grado di migliorare l’esperienza di utilizzo lavorativo e creativo. La tastiera inoltre è capace di avvicinare il mondo dei tablet a quello dei computer, sopratutto per quanto riguarda le scorciatoie rapide ancorate a specifiche combinazioni di tasti cliccati in contemporanea. In questa guida andremo quindi a vedere quelle più utili e derivanti dalla controparte Mac.
I comandi rapidi da tastiera da utilizzare su iPad Pro
Prima di iniziare con l’elenco ci teniamo a precisare che la maggior parte dei comandi presenti sarà utilizzabile soltanto in un campo di testo, luogo ovviamente in cui la tastiera da’ il meglio di sé. Tutti saranno utilizzabili sfruttando il tasto “cmd” in basso a sinistra.
- cmd-H: tornare alla schermata Home (quella con tutte le app)
- cmd-tab: navigare tra le app aperte in background
- cmd-barra spaziatrice: accedere a Spotlight
- cmd-option-D: mostrare il dock in qualunque schermata
- cmd-option-C: copiare uno stile di scrittura
- cmd-F: trovare una specifica parola o frase in un documento (a documento aperto)
Questi ovviamente sono solo alcuni e probabilmente i più utilizzati dai possessori di iPad Pro, oltre ai classici copia (cmd-C), incolla (cmd-V), grassetto (cmd-B), corsivo (cmd-I) e tanti altri. Purtroppo non esiste alcuna scorciatoia in grado di modificare il volume o eseguire screenshot, operazioni che dovranno quindi essere effettuate utilizzando i tasti fisici presenti sul dispositivo. Per spostarsi in un campo di testo più velocemente invece non servirà altro che tenere premuto con due dita sul display e iniziare a muoversi come se fossimo in possesso di un trackpad (toccare con due dita senza tenere premuto per selezionare una parola)
Un consiglio che aggiungiamo è quello relativo alla modifica del primo carattere di un campo di testo. Su iPad infatti non c’è apparentemente un modo per evitare che la prima lettera della frase iniziale di un testo sia in maiuscolo e ciò risulta particolarmente fastidioso nel momento in cui si debbano inserire degli indirizzi email. Per iniziare quindi con lettera minuscola l’unica cosa da fare sarà cliccare per una sola volta il tasto “shift” (senza tenere premuto) e procedere con l’inserimento della parola.
Ricordiamo che ogni schermata presenterà diversi comandi da sfruttare, in base ovviamente all’app utilizzata. Per scoprire come effettivamente si può interagire sarà necessario tenere premuto per qualche istante sul tasto “cmd” e attendere l’arrivo del pop-up dedicato alle informazioni in merito.