In modo particolare per chi ha un computer targato Apple, la sincronizzazione dei dati può risultare abbastanza faticosa se non si ha un iPhone. Chi ha tra le sue mani uno smartphone Samsung può però tranquillamente utilizzare una soluzione tra le più complete ed efficienti. Parliamo di Smart Switch, un programma fornito direttamente da Samsung che permette agli utenti di collegare in maniera estremamente veloce il telefono a qualsiasi PC e di effettuare anche procedure delicate.
Come effettuare backup e ripristino con Smart Switch
Uno dei tanti vantaggi di Smart Switch è la possibilità di effettuare backup e ripristino del dispositivo in modo semplice è veloce. Nella maggior parte dei casi, se si necessita di avere sempre con sé tutti i dati, la formattazione viene esclusa per paura di non poter recuperare i dati necessari. Adesso è possibile invece assicurarsi tutto in pochi click. Nello specifico è necessario solo:
- collegare lo smartphone al PC;
- aprire Smart Switch ed attendere che il dispositivo sia riconosciuto;
- cliccare su Esegui backup di, confermare l’operazione ed attendere.
Al termine della procedura sarà disponibile l’intero backup del dispositivo. Adesso per poter ripristinare in futuro il dispositivo utilizzando quel backup, l’unica cosa da fare sarà cliccare su Ripristina e selezionare il backup appena effettuato. Nulla di più semplice.
Come aggiornare il dispositivo con Smart Switch
Per aggiornare il dispositivo in tutta sicurezza Smart Switch permette agli utenti meno esperti di farlo direttamente dal PC. Una volta collegato il dispositivo ed avviato il programma, in alto a destra sarà presente l’icona Altro (potrebbe variare o non essere presente a seconda della vostra versione di Smart Switch). A questo punto se il software dovesse rilevare la presenza di un aggiornamento basterà soltanto cliccare su Aggiorna ed attendere che scarichi l’ultimo aggiornamento disponibile e lo installi sul dispositivo.
Attenzione: non scollegare il dispositivo dal PC fino al completamento della procedura.
Accedere ai file interni del telefono con Smart Switch
Attraverso Smart Switch è possibile anche accedere alle cartelle del proprio dispositivo esattamente come se fosse un gestore file. Basterà soltanto aprire il programma, attendere che il dispositivo venga riconosciuto e cliccare sull’icona della cartella che costeggia le specifiche del dispositivo. Cliccando sull’icona si aprirà una finestra con tutto il contenuto dello smartphone. Trasferire i dati su qualsiasi e da qualsiasi PC diventa estremamente semplice.
Collegare due smartphone con Smart Switch
Se si cambia telefono, ma si tiene ai dati presenti sul vecchio dispositivo, Smart Switch propone una soluzione interessante che funziona semplicemente installando l’app omonima su entrambi i dispositivi. È possibile scegliere se trasferire i dati utilizzando la connessione Wi-Fi, la memoria SD o attraverso cavo USB. Quest’ultima dovrebbe essere la più veloce e quella possibile in tutti i casi. Alcuni dispositivi Samsung infatti non dispongono dell’espansione di memoria. È importante sottolineare che questa procedura permette di trasferire i dati non solo da un dispositivo della casa coreana ad un altro, bensì di recuperare i dati da un qualsiasi dispositivo. Una volta avviata, l’app chiederà infatti se si desidera importare i dati da un dispositivo Android, da iOS , BlackBerry o Windows Phone. A voi la scelta!