Nonostante questi prodotti tecnologici abbiano letteralmente invaso le nostre abitazioni, non sono in molti, soprattutto se non più teenager, a sapere come funziona una Smart TV. Questa tecnologia, che ci permette di godere dei nostri programmi preferiti comodamente seduti sul divano, si è infatti notevolmente evoluta nel corso del tempo.
Dagli enormi televisori a tubo catodico infatti, che siamo sicuri molti di voi ricorderanno, siamo passati ad avere dispositivi a schermo piatto, facilmente appendibili al muro e che occupavano pochissimo spazio.
Da lì in poi, in poco tempo, sono arrivate le prime funzioni comuni alle Smart TV, come quella di poter utilizzare un’Hard Disk o una chiavetta USB per poter guardare film e serie TV.
In questo articolo quindi, cercheremo di spiegare in termini facilmente comprensibili come funziona una Smart TV, per avvicinarvi a un utilizzo più consapevole di questi accessori che fanno quotidianamente parte della nostra vita.
Per facilitarvi la consultazione di questa guida, abbiamo preparato per voi un piccolo indice che potrete sfruttare per passare da un argomento all’altro.
Smart TV come funziona
Definire una Smart TV come un dispositivo in grado di connettersi a Internet è decisamente riduttivo. Sono infatti pochissimi gli utenti che la utilizzano per navigare in rete e per consultare alcuni siti web.
La forza delle Smart TV sta proprio nell’integrazione fra i servizi multimediali e la connessione Internet. La maggior parte di questi modelli infatti, offre la possibilità, grazie a dei sistemi operativi che vedremo in seguito, di installare applicazioni da utilizzare per gli usi più disparati.
Certo, le più utilizzate sono quelle per lo streaming, come Netflix, Disney+, Now TV o Amazon Prime Video, ma non mancano giochi o altre app di diverso genere. A favore delle Smart TV infatti, possiamo dire che hanno cambiato anche il modo di utilizzare gli altri dispositivi connessi, come smartphone e tablet, adesso meno usati per riprodurre film e serie TV.
Questo è dovuto alla presenza all’interno delle Smart TV di un modulo WiFi, oppure, nei modelli più semplici di una porta Ethernet dove inserire il cavo di rete. In questo modo, su dispositivi che fino a qualche anno fa puntavano verso una direzione unica, è possibile aprire un mondo di nuove possibilità.
Caratteristiche di una Smart TV
Se non l’avete ancora fatto, prima di acquistare una Smart TV è necessario conoscere almeno superficialmente le caratteristiche tecniche che poi andrete a confrontare. In questo paragrafo cercheremo di mostrarvi brevemente quali sono le più interessanti da tenere in considerazione.
Dimensioni
Una delle caratteristiche fondamentali quando si acquista una Smart TV sono le dimensioni. Queste infatti sono influenzate dall’ambiente che accoglierà il vostro dispositivo e per non ritrovarvi con un televisore troppo grande, prima è necessario prendere le misure in modo accurato.
Per avere una visione ottimale, il nostro consiglio è di scegliere un modello compreso fra 32 e 45 pollici. Questi prodotti infatti, si adatteranno bene alla maggior parte degli spazi domestici, senza ingombrare troppo e mantenendo comunque un’adeguata dimensione del display.
Risoluzione
Altro fattore fondamentale nella scelta di una Smart TV è la sua risoluzione. Sebbene la maggior parte dei programmi del digitale terrestre sia ancora in modalità SD, se utilizzate spesso i servizi di streaming a pagamento questi trasmettono fino a una risoluzione massima di 4K.
Scegliere la risoluzione giusta influenzerà non solo la qualità dell’immagine ma anche la durata del prodotto nel tempo. Per il momento è consigliabile non scendere mai sotto quella FullHD, e preferire, seppur non pienamente supportata, quella Ultra HD per ritrovarsi poi una Smart TV che funzionerà al meglio anche negli anni a venire.
Tecnologia del pannello
Gli schermo delle Smart TV non sono tutti uguali. Nonostante la maggior parte di quelle in commercio sia di tipo LCD, i produttori hanno creato anche altre tecnologie, più avanzate e più costose.
- LCD/LED: Sono le due tecnologie attualmente più diffuse. Sebbene molto simili utilizzano un metodo di retroilluminazione differente. I più moderni LED infatti, riescono a parità di qualità, a essere più sottili e a consumare meno energia.
- OLED: è attualmente il tipo di pannello utilizzato nelle Smart TV più costose. Riesce a ricreare dei colori molto più vividi e dei neri più profondi grazie alla tecnologia utilizzata per illuminare i pixel.
- Quantum Dot: questa tecnologia, utilizzata principalmente da Samsung per le Smart TV di fascia alta, sfrutta dei piccoli cristalli fotosensibili per rendere i colori ancora più belli. In questo modo le sfumature e lo spettro sono molto più ampi rispetto ai modelli tradizionali.
Altre caratteristiche delle Smart TV
Oltre a quelle che vi abbiamo appena elencato, che sono le caratteristiche principali delle Smart TV da prendere in considerazione, ce ne sono altre che possiamo definire secondarie ma non trascurabili.
- Ingresso CI+: è la sede dove inserire la CAM, il dispositivo per leggere le smart card che vi vengono consegnate se avete un abbonamento a una PayTV disponibile sul digitale terrestre. Prendetela in considerazione su utilizzate servizi come Mediaset Premium.
- Ingressi: permettono di collegare alla Smart TV decine di dispositivi diversi. Si va dagli Hard Disk, ai TV BOX, fino ai lettori Blu-Ray. Se siete fanatici dell’audio di qualità assicuratevi che il prodotto che volete acquistare abbia un’uscita audio ottica.
- HDR: si tratta di un miglioramento dell’immagine basato su di un contrasto più elevato fra i colori scuri e quelli chiari. In questo modo l’immagine risulta più evidente. Questa caratteristica è presente soprattutto nelle Smart TV di fascia alta.
Smart TV e sistemi operativi
Nella scelta di una Smart TV, anche il sistema operativo utilizzato svolge un ruolo fondamentale. In base a quello che scegliete infatti, avrete accesso a più o meno funzioni smart basate sulla connessione Internet.
Android TV
Sviluppato direttamente da Google, è al momento il sistema operativo per Smart TV più versatile fra quelli presenti sul mercato. Le sue potenzialità sono praticamente infinite e integra tutti i servizi che siete abituati a trovare se utilizzate uno smartphone mosso dall’OS del robottino verde.
Fra le caratteristiche principali spicca sicuramente la possibilità di scaricare e installare applicazioni direttamente dal Play Store e la presenza a bordo dell’assistente vocale di Google.
WebOS
WebOS viene utilizzato principalmente nelle Smart TV di LG. Negli anni si è evoluto molto ed è arrivato quasi al pari di Android TV. Le funzioni offerte sono davvero tante e tutte molto intuitive. Se sceglierete di utilizzare un telecomando con puntamento poi, avrete la possibilità di scorrere fra i vari menù in maniera davvero facile e piacevole.
Samsung Smart Hub
Samsung Smart Hub è uno dei sistemi operativi utilizzati dall’azienda coreana. Dopo una prima fase un po’ deludente, questa piattaforma è diventata davvero completa e ricca di servizi e funzioni. Se utilizzate smartphone Samsung troverete a bordo tutta una serie di funzionalità dedicate.
Tizen
Pensato originariamente per gli smartphone Samsung, questo sistema operativo basato su Linux ha imboccato tutta un’altra strada. Nel tempo è arrivato a bordo di alcuni tipi di Smart TV, diventando più completo ma non certo perfetto. Si tratta infatti di un ecosistema abbastanza chiuso che difficilmente lascerà spazio alla vostra creatività.
Utilizzare una Smart TV nel modo giusto
Ora che avete chiare le caratteristiche delle Smart TV è il momento di capire come configurare le impostazioni di base per poter godere al meglio di tutti i servizi che questi gioiellini vi possono regalare. Un nostro consiglio, se navigate molto o sfruttate appieno le funzioni smart, è di procurarvi una piccola tastiera dedicata. In questo modo la vostra interazione con la Smart TV sarà ancora più semplice.
Connettere una Smart TV a Internet
Una Smart TV senza la connessione Internet perderebbe molte delle peculiarità che la rendono un oggetto tecnologico davvero interessante. Per questo motivo, il primo passo da compiere è configurare la connessione Internet.
La maggior parte dei modelli in commercio, alla prima accensione, vi aiuterà a compiere questa operazione tramite una procedura guidata. In questo modo sarete in grado di connettervi alla rete WiFi o di utilizzare il cavo Ethernet.
Se questo non dovesse avvenire, basterà prendere in mano il telecomando e accedere alle impostazioni, nella maggior parte dei casi indicate da un’icona a forma d’ingranaggio. Qui dovrete scorrere sulla voce dedicata alle connessioni di rete e selezionare connetti.
Una volta avviata la ricerca delle reti wireless, vi basterà seleziona la vostra preferita e inserire la password con il telecomando. In caso di Internet cablato invece, sarà sufficiente collegare il cavo Ethernet nell’apposito alloggio posto sul retro della Smart TV.
Trasformare una TV in Smart TV
Dopo tutto ciò che vi abbiamo spiegato, se ancora non volete liberarvi del vostro vecchio televisore, esiste ancora una possibilità per voi. Grazie a degli accessori dedicati infatti, è possibile trasformare una TV in Smart TV, spendendo, nella maggior parte dei casi, poche decine di Euro.
L’opzione che di solito prediligiamo, prevede di utilizzare Chromecast, un adattatore made by Google che offre davvero tantissime possibilità di personalizzazione. Se volete approfondire questo argomento, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata a come trasformare una TV in Smart TV.
Quale Smart TV comprare
Siamo davvero sicuri che adesso avete tantissimi strumenti a vostra disposizione per scegliere con i giusti criteri la vostra nuova Smart TV. Di seguito vi lasciamo il link alla nostra guida madre su quale Smart TV comprare, dove troverete un elenco suddiviso per fasce di prezzo, dimensioni, caratteristiche e marca.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.