La Smart TV è sicuramente una comodità incredibile: il plus delle funzionalità offerte permette di godere a pieno di contenuti multimediali extra che una TV normale non avrebbe. Tuttavia questi lussi dipendono da un fattore determinante: una connessione Internet funzionante. Se una Smart TV non si collega a Internet, o semplicemente ha problemi di connessione, è praticamente una TV normale che non può sfruttare applicazioni, browser e altro.
Cosa può comportare il malfunzionamento della rete? Perché la Smart TV non si collega a Internet? I motivi, e le soluzioni, possono essere molteplici e di seguito andremo ad esaminare insieme tutti gli scenari possibili con relativa soluzione.
Il segnale è debole?
La prima cosa che potrebbe capitarvi – soprattutto se avete appena comprato una nuova Smart TV – è di non riuscite a collegarvi a Internet, magari in fase di configurazione. Naturalmente assicuratevi che la password della WiFi sia scritta correttamente (rispettando maiuscole e minuscole), come seconda opzione assicuratevi che il segnale della WiFi sia abbastanza forte da arrivare alla vostra Smart TV.
Molte Smart TV non hanno una grossa capacità di cattura del segnale WiFi, quindi se la copertura è debole dovrete pensare di avvicinare il router alla Smart TV oppure, meglio ancora, comprare un ripetitore WiFi per potenziare il segnale nella stanza in cui è presente il televisore.
Ho realizzato un video dove spiego come risolvere questo problema:
Piccolo trucco: provate l’hotspot dello smartphone!
Un piccolo trucco per capire se il problema è il segnale debole della vostra WiFi è quello di fare da hotspot con il vostro smartphone Android o iPhone. In questo modo diventeranno dei piccoli router e potrete collegare ls Smart TV ad essi sfruttando la rete dati. Se non sapete come creare l’hotspot, vi consigliamo le nostre guide dedicate:
Aggiornare il firmware della Smart TV
Può capitare che a seguito di un aggiornamento firmware o problema noto con alcuni router, la Smart TV non riesca a collegarsi alla rete Internet. In questo caso dovete aggiornare il firmware (vi consiglio di fare una ricerca online per capire se il vostro modello di Smart TV ha un problema noto di firmware). Per farlo dovete scaricare il firmware della Smart TV da un PC e metterlo su penna USB e installarlo manualmente (consultate il sito ufficiale del produttore per la procedura corretta).
Alternativamente potete collegare la Smart TV tramite cavo Ethernet al vostro router e far partire il download automatico del firmware.
Parametri di rete, IP sbagliato e DNS
Può capitare, per svariati motivi, che la Smart TV abbia impostato un indirizzo IP statico o non riesca a trovare il giusto IP o DNS.
In questo caso dovete accedere – sfruttando il telecomando – al pannello di configurazione della rete WiFi della Smart TV e controllare / impostare i parametri giusti. Solitamente il consiglio è di lasciare tutto su automatico / DHCP.
Riavviare il router e/o la Smart TV
No, non è stupidaggine. Spesso alcuni router, così come le Smart TV, riescono a ripristinare la corretta situazione stando spenti qualche minuto. Tutto ciò che dovrete fare è spegnere il router 2-3 minuti (vi consiglio di partire prima dal router) e provare a ricollegare la Smart TV. Se ancora non funziona, fate lo stesso procedimento con la Smart TV.
App per la diagnostica
Alcune Smart TV, come le Smart TV Samsung per esempio, sono dotate di sistemi di analisi dei problemi che sfruttano app per la diagnostica dei malfunzionamenti. Solitamente basta andare nelle impostazioni della Smart TV, cercare la sottosezione rete e poi qualcosa del tipo stato rete: ora sarà possibile controllare lo stato della rete cablata o Wireless.
Se alcuni indirizzi IP hanno tutti zero (tipo 0.0.0.0) allora il problema potrebbe essere delle impostazioni (vedi paragrafo precedente relativo ai parametri di rete) oppure c’è un problema sulla rete che dipende dal vostro provider.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.