Nonostante Siri rappresenti l’assistente virtuale che ha dato vita a tutto, negli ultimi anni è rimasto un po’ indietro per quanto riguarda la sua “intelligenza” e capacità di risposta. Questa risulta essere in ogni caso una delle funzionalità che ci permettono di interagire nella maniera più rapida possibile con il nostro iPhone. Ma se esistesse un modo per sostituirla?
Fortunatamente c’è e si trova all’interno di App Store. Sia Google che Amazon hanno infatti deciso di rendere disponibili al download i servizi dedicati a Google Assistant e Alexa. Vediamo quindi come funzionano e come sostituirli a Siri su iPhone.
Sostituire Siri con Google Assistant su iPhone
L’assistente più integrato tra i due sostituti appena citati, per motivi che tra poco vedremo, è sicuramente Google Assistant. Per attivarlo su iPhone, la prima cosa da fare sarà quella di scaricare la sua app gratuita da App Store, cliccando su questo link.
Successivamente, non servirà altro che accedere con il proprio account Google, cliccare sul tasto del microfono in basso al centro e iniziare a conversare. Il nostro consiglio è quello di spostare la suddetta app all’interno della dock di iPhone, in modo da averla sempre a portata di mano.
Grazie all’applicazione “Comandi” è inoltre possibile attivare una scorciatoia in grado di riconoscere il comando “Ok Google” anche sullo smartphone di Apple. Vediamo subito come funziona.
- Aprire l’app “Comandi” (solo dopo aver configurato Google Assistant dalla propria app)
- Scendere in basso e creare un nuovo comando rapido
- Cliccare sulla barra di ricerca in basso a cercare “Assistant” o “Google”
- Aggiungere la voce “Hey Google” cliccando su di essa e attivare “Mostra quando viene eseguito”
- Continuare con “Avanti” in alto a destra
- Scrivere nel campo di testo “Ok Google” (oppure “Hey Google”, in base alle proprie preferenze)
- Concludere con “Fine” in alto a destra
A questo punto, richiamando Siri e dicendo la frase “Ok Google” (o “Hey Google”, in base a ciò che avete scritto in precedenza), l’assistente verrà attivato e sarà pronto a ricevere le richieste.
Sostituire Siri con Alexa su iPhone
Anche per sostituire Siri con Alexa sarà necessario scaricare la sua app gratuita da App Store. In questo caso però, non sarà possibile creare una scorciatoia avanzata come quella vista in precedenza, ma soltanto accedere con il proprio account Amazon e utilizzare l’assistente solo dopo aver aperto l’applicazione dedicata.
Rimane comunque valido il consiglio di spostare l’app nella dock per un accesso più rapido e, seppur più scomodo, si potrà comunque richiamare Siri, ripetere il comando “Apri Alexa”, cliccare sull’icona di Alexa nell’app e iniziare a conversare.
Vi ricordiamo che, in fase di configurazione, bisognerà scegliere la voce “Configura l’app Alexa” e non “Configura un Amazon Echo”. Quest’ultima operazione si potrà ovviamente riprendere nel caso in cui vogliate anche attivare un dispositivo di casa Amazon.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.