Dopo aver messo un bel gruzzoletto da parte avete deciso di acquistare una PlayStation 4. Una volta posizionata correttamente sul mobile accanto alla TV non avete perso tempo ad avviarla e ad iniziare a giocare al gioco preferito. Adesso, però, vorreste sapere come spegnere PS4 in maniera completa visto che è disponibile anche la modalità riposo (di cui ve ne parleremo più in là). Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida dedicata proprio a questo nel quale vi indicheremo tutti i modi possibili per spegnere la popolare console di Sony.
Indice dei contenuti
- Come spegnere la PS4: metodo tradizionale
- Come spegnere la PS4 tramite il menu rapido
- Come spegnere la PS4 dalla schermata delle funzioni
- Come spegnere la PS4 da smartphone e tablet
- Come utilizzare la modalità riposo su PlayStation 4
Come spegnere la PS4: metodo tradizionale
La soluzione più classica per spegnere la PlayStation 4 è quella di premere semplicemente il pulsante di accensione/spegnimento per circa 7 secondi o fino a quando non viene riprodotto un segnale acustico. Il suddetto tasto si trova sulla parte frontale della console, in mezzo ai loghi Sony e PS4. Se l’operazione è andata a buon fine, sul display del televisore o del monitor comparirà il messaggio Preparazione spegnimento della PS4 in corso…. Oltre a questo, l’indicatore LED bianco posto sul retro della PS4 si spegnerà.
Se cercate un’alternativa al classico spegnimento tramite il tasto ON/OFF, allora potete utilizzare un’apposita funzione presente nel menu rapido della console.
Per fare ciò, seguite i passaggi elencati di seguito:
- Premete il tasto PS del joystick e pigiate sulla voce Spegnimento dalla schermata che si apre sul display della TV.
- A questo punto, premete il pulsante X del controller e poi sulla voce Spegni la PS4 dal menu che compare al lato.
- Terminate la procedura pigiando nuovamente sul tasto X del Dualshock.
Pure in questo caso comparirà la scritta Preparazione spegnimento della PS4 in corso… sullo schermo.
Come spegnere la PS4 dalla schermata delle funzioni
Il terzo metodo per spegnere completamente la PS4 di Sony è usare una funzione presente nella schermata delle funzioni.
Ecco gli step da seguire:
- Afferrate il controller Dualshock di Sony e pigiate sul pulsante PS posto centralmente.
- Adesso, spostatevi nel menu utilizzando i tasti freccia e pigiate su Spegnimento.
- A questo punto, dalla schermata che si apre, selezionate Spegni la PS4 pigiando sul tasto X e ancora una volta per confermare.
Attendete sempre che compaia la scritta Preparazione spegnimento della PS4 in corso… così sarete sicuri che la console si sia spenta completamente.
Come spegnere la PS4 da smartphone e tablet
Sony mette a disposizione un’applicazione per smartphone/tablet Android e iOS chiamata PS4 Second Screen la quale consente di collegare la vostra PS4 al dispositivo mobile e utilizzare quest’ultimo per gestire le funzioni basilari della console, visualizzare informazioni sui giochi compatibili e altro ancora.
PS4 Second Screen può essere usata anche per spegnere la PlayStation dal proprio terminale. Vediamo i passaggi da seguire:
- Afferrate il vostro smartphone o tablet e procedete con il download dell’app di Sony dal Google Play Store per Android o dall’App Store per iOS.
- Una volta completati download e installazione, assicuratevi che sia la PlayStation 4 che il dispositivo siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.
- Passate sulla console, accedete alle Impostazioni e successivamente su Impostazioni della connessione dell’app per dispositivi mobili.
- Dalla schermata che si apre, scegliete Aggiungi dispositivo per visualizzare un codice sullo schermo da utilizzare sullo smartphone o sul tablet.
- Adesso, avviate l’app PS4 Second Screen e premete su Avanti per accedere alla schermata iniziale.
- A questo punto, scegliete la PlayStation 4 a cui volete collegarvi per controllarla da remoto tappando sul suo nome e attendete lo stabilimento della connessione.
- Nel passaggio successivo, digitate nell’apposito campo il codice presente sullo schermo e confermate tappando su Registra.
- Ora, per spegnere la PlayStation 4 tramite l’applicazione vi basta semplicemente premere su Spegnimento in basso a destra e confermare scegliendo OK.
Come utilizzare la modalità riposo su PlayStation 4
Se avete bisogno di scaricare un gioco, un contenuto o degli aggiornamenti, potete utilizzare la modalità riposo che consente alla console di restare attiva per svolgere alcune funzioni (come quelle appena citate). Per sfruttare al meglio questa modalità di risparmio energetico è necessario accedere alle Impostazioni (accessibili pigiando sulla cassetta degli attrezzi posta in basso a destra nel menu principale del software della PlayStation 4).
Dopo essere entrati, premete su Impostazioni risparmio energetico tramite la X e settate il tempo di inattività dopo il quale la console deve entrare automaticamente nella modalità riposo.
Sony consente anche di scegliere quali funzioni possono restare attive durante questa modalità di risparmio energetico. Per sceglierle basta premere questa volta su Imposta le funzioni disponibili nella modalità riposo che trovate sempre in Impostazioni di risparmio energetico.
Dopodiché vi basta semplicemente applicare una spunta accanto a Alimentazione alle porte USB per caricare o trasmettere energia a tutti i dispositivi collegati alle porte USB della PlayStation 4 per sempre o solo per 3 ore, Rimani connesso a Internet per scaricare giochi, aggiornamenti e contenuti mentre la console è in stand-by o Mantieni sospesa l’applicazione per mettere in ibernazione app e giochi.