Instagram è il social più utilizzato al momento, conseguenza del fatto che mette a disposizione dell’utente numerose funzioni. Infatti, tramite il noto social potrete postare e visualizzare foto e video, caricare le storie durante l’arco della giornata e scambiare anche messaggi con amici e parenti. Proprio le storie e i messaggi presenti su Instagram potrebbero attirare l’attenzione di molte persone, soprattutto i “curiosoni” che intendono spiare un account Instagram. Esistono diverse tattiche da prendere in considerazione per effettuare tale operazione, alcune basilari (alla portata di tutti) altre che richiedono più attenzione e praticità. L’obiettivo di questa guida non è assolutamente quello di incentivare azioni di spionaggio (che ricordo essere assolutamente illegali), ma di informare l’utente e sperare che tutti possano proteggersi in maniera efficace dai malintenzionati.
Come spiare Instagram
Quando si parla di spiare Instagram ci si può riferire ad una moltitudine di operazioni. Come anticipato precedentemente, si può cercare di spiare sia i messaggi, sia i post di un profilo privato, sia le storie (in maniera anonima). Per scoprire in che modo è possibile fare tutto ciò, non dovrete fare altro che proseguire la lettura e imparare le principali strategie (in modo tale da potervi difendere dai malintenzionati).
Come spiare gli altri profili Instagram
L’intenzione della maggior parte delle persone che intendono spiare i profili Instagram è proprio quello di visualizzare le loro foto. Infatti, Instagram è il social dedicato a foto e video per eccellenza, quindi è ovvio che esse richiamano l’attenzione della maggior parte degli utenti. Tuttavia, come ben saprete, ci sono due tipi di profili presenti su Instagram: il profilo pubblico ed il profilo privato.
Nel caso di un profilo pubblico il procedimento da seguire per vedere i contenuti di un determinato profilo è molto semplice, in quanto è accessibile a tutti, anche a chi non lo segue.
- Aprite Instagram
- Cliccate sull’icona a forma di lente di ingrandimento per accedere alla sezione relativa alla ricerca
- Digitate il nome della persona di vostro interesse (talvolta è necessario conoscere il nome utente in maniera precisa per ottenere i risultati sperati)
- Premere, successivamente, sul profilo di vostro interesse
- Visualizzare le foto e i video
È bene sapere che, l’utente interessato non potrà sapere se voi abbiate visualizzato o meno il suo profilo. Tuttavia, non accade la stessa cosa con le storie, in quanto Instagram registra la vostra visualizzazione.
Spiare un profilo privato
Se, invece, il profilo di vostro interesse è privato, allora vi avviso che la questione è più complicata. Infatti, questo tipo di profilo, se non seguito su richiesta, non permette la visualizzazione dei suoi post e delle sue storie. Se intendete, quindi, affidarvi ad uno dei tanti servizi che vi garantisce una soluzione a questo problema vi dico subito che state perdendo tempo: questi servizi, nella maggior parte dei casi, non funzionano oppure sono a pagamento. Tuttavia, esistono alcuni piccoli trucchetti che, anche con un po’ di fortuna, vi consentiranno di trovare e spiare il profilo di vostro interesse:
- Controllare gli hashtag: spesso gli utenti, quando pubblicano un post, fanno uso degli hashtag (delle parole chiave che permettono di indirizzare meglio, nel caso di Instagram, un post di una determinata categoria). Effettuando una ricerca di un determinato hashtag (all’interno della sezione Tag), è possibile individuare il post relativo alla persona di vostro interesse. Vi avviso che è un’operazione che difficilmente garantisce dei buoni risultati, ma vale comunque la pena provarci
- Controllare la geolocalizzazione: analogamente all’utilizzo degli hashtag, anche quello della geolocalizzazione potrebbe tornarvi utile. Anche in questo caso, basterà effettuare una breve ricerca del luogo che intendete esaminare (tramite la sezione Luoghi) e, se sarete fortunati, individuerete almeno un post dell’account di vostro interesse
- Controllare gli altri social: al giorno d’oggi l’utilizzo è sempre più collegato ed è possibile risalire ad un account Instagram anche tramite altre alternative come, ad esempio, Facebook. Per questo motivo risulta utile controllare se, sugli altri social, la persona in questione potrebbe aver condiviso un post di Instagram
Spiare Instagram con Cerberus
Cerberus è una famosa applicazione, disponibile per Android, che permette di controllare uno smartphone a distanza. L’app è gratuita per i primi sette giorni, al termine dei quali bisogna acquistare la versione completa, ad un costo di circa 5€. Sfruttando le funzioni messe a disposizione da Cerberus, potrete anche spiare Instagram presente sul telefono interessato.
- Scaricate Cerberus recandovi all’interno della pagina ufficiale ed installatela sullo smartphone da controllare
- Concedete tutti i permessi necessari e riavviate l’applicazione
- Premete, ora, su Crea un account Cerberus scegliendo, quindi, un nome utente ed una password ed inserendo la vostra mail
- Dopo aver premuto su Crea account avrete finalmente accesso a tutte le funzioni messe a disposizione dall’app
Per controllare a distanza lo smartphone sul quale avete appena installato l’app, dovrete utilizzare il vostro PC.
- Recatevi all’interno della pagina ufficiale di Cerberus
- Effettuate l’accesso inserendo le credenziali del vostro account
- A questo punto, cliccando sull’icona a forma di freccia posta di fianco alla voce Inizia localizzazione potrete scegliere tra diverse funzioni come ad esempio Cattura schermo oppure Cattura video
In questo modo potrete vedere in tempo reale le azioni compiute sullo smartphone di vostro interesse.
Come spiare Instagram con Telegram
Vi sembrerà strano, ma è possibile spiare Instagram anche utilizzando il noto servizio di messaggistica (che al giorno d’oggi integra al suo interno una miriade di funzioni). Per riuscire nel vostro intento, noi vi consigliamo l’utilizzo di Regram Bot, il quale vi fornirà tantissime informazioni sul profilo Instagram di vostro interesse. Il suo utilizzo è molto semplice:
- Aggiungete Regram Bot al vostro account Telegram
- All’interno della chat, premete su Avvia
- Digitate, ora, il nome utente dell’account da esaminare e premete Invio
A questo punto avrete a disposizione diverse opzioni, come ad esempio, la possibilità di scaricare una determinata foto sul vostro smartphone.
Come spiare le storie Instagram in maniera anonima
Un’altra grande funzione di Instagram molto apprezzata dagli utenti è quella riguardante le Storie. A differenza dei post, tuttavia, quando si guarda la Storia di un profilo, Instagram registrerà tale azione e l’utente ne sarà a conoscenza (se controllerà le informazioni riguardanti la storia). Per questo motivo, molte persone desiderano poter visualizzare la storia in maniera anonima, non facendolo sapere quindi al profilo di loro interesse.
Spiare le storie Instagram da PC
Se intendete visualizzare le Storie Instagram da PC vi comunico che la procedura è molto semplice. Infatti, non dovrete nemmeno installare un software sul computer, in quanto sarà necessario solamente collegarsi ad una pagina Internet.
- Recatevi all’interno della pagina ufficiale del servizio
- All’interno della barra di ricerca (posta sotto la scritta Anonymous Instagram) digitate il nome utente della persona di vostro interesse
- Successivamente avrete accesso a tutte le Storie dell’account in questione e, inoltre, potrete anche scaricare le foto e i video sul vostro computer
Vi devo segnalare, tuttavia, che questo tool funziona solamente con i profili pubblici.
Story Saver for Instagram (Android)
Se utilizzate uno smartphone Android, potrete sicuramente fare affidamento su Story Saver for Instagram, un’applicazione gratuita che consente di scaricare le storie degli account Instagram e di salvarle sul proprio smartphone.
- Scaricate l’app gratuitamente da Google Play Store ed apritela
- Effettuate l’accesso inserendo le credenziali del vostro account Instagram
- Una volta effettuato l’accesso potrete visualizzare le Storie Instagram di vostro interesse e, nel caso, salvarle sul vostro dispositivo (vi basterà premere sulla foto di vostro interesse e, successivamente, su Save)
- Successivamente, troverete il file appena scaricato all’interno della galleria del vostro smartphone
Story Saver for Me (iOS)
Utilizzando un dispositivo di casa Apple, invece, dovrete affidarvi a Story Saver for Me, un’applicazione (inizialmente) gratuita che vi permetterà di guardare in maniera anonima tutte le storie di vostro interesse.
- Scaricate l’app tramite l’App Store ed apritela
- All’interno della schermata principale, digitate all’interno della barra di ricerca il nome utente dell’account di vostro interesse
- Successivamente, avrete accesso a tutti i contenuti del profilo appena trovato e potrete visionare i post e Storie in maniera totalmente anonima
Tuttavia, vi avviso che per salvare o repostare la storia, dovrete sottoscrivere un abbonamento, in quanto la funzione non è disponibile nella versione gratuita.
Come spiare le attività di Instagram
Forse non tutti sanno che, oltre a spiare le Storie e i post, su Instagram è possibile seguire anche le attività di altri profili. La procedura è più semplice del previsto, in quanto è possibile fare tutto dall’applicazione di Instagram.
Se intendete monitorare le attività di un determinato profilo, quindi:
- Aprite Instagram
- Recatevi all’interno del profilo di vostro interesse (che seguite)
- Premete su Segui già, poi su Notifiche
- Selezionate ciò su cui vi interessa rimanere informati (Post, Storie o IGTV)
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.