In ufficio (o in casa) possedete un unico computer e sospettate che qualcuno si metta a spiare tra i vostri documenti? Fortunatamente esistono diversi modi per ripagare quel “qualcuno” con la stessa moneta. Come avrete sicuramente capito, in questa guida andremo a vedere in che modo spiare un PC e capire se effettivamente esistono movimenti strani che non derivano dal consueto utilizzo del computer.
Ovviamente tutti i metodi presenti in basso possono essere utilizzati sia singolarmente che insieme, in modo da creare un unico sistema più sicuro e personalizzato. Iniziamo subito.
Utilizzare un Keylogger
Il keylogger è sostanzialmente un servizio capace di registrare qualsiasi digitazione sulla tastiera fisica del computer. Questo può ovviamente rivelarsi molto utile nel caso in cui si vogliano controllare accessi con password errate o eventuali combinazioni di comandi da terminale.
Nel caso in cui vogliate approfondire la cosa e soprattutto scoprire quali strumenti utilizzare, vi consigliamo di visitare i nostri due articoli scritti proprio per illustrarne il funzionamento.
Attivare la webcam
Il percorso dei tasti registrati può essere un ottimo punto di partenza, ma il metodo definitivo per capire se qualcuno spia un PC e anche di chi si tratta, si basa sull’attivazione della webcam.
Grazie a WebCamImageSave sarà infatti possibile scattare una fotografia ogni volta che qualcuno accenderà o spegnerà il computer interessato. Dalle impostazioni di configurazione si potrà inoltre: decidere dopo quanti secondi avviare lo scatto, scegliere la cartella di destinazione e persino modificare la risoluzione della foto. Tutto in maniera totalmente gratuita.
Scaricare programmi di terze parti
Nel caso in cui preferiate spiare azioni specifiche, il nostro consiglio è quello di scaricare applicazioni terze in grado di coprire la maggior parte delle operazioni eseguite dal PC. Vediamo subito quali sono le migliori.
SurveilStar Activity Monitor
SurveilStar Activity Monitor si pone l’obiettivo di monitorare costantemente l’attività sul web e all’interno dei client mail. Il programma è assolutamente gratuito e può essere scaricato direttamente dal sito web ufficiale. Tra i suoi punti di forza troviamo anche la possibilità di bloccare l’accesso a determinate pagine web e anche di monitorare l’invio e la ricezioni di eventuali messaggi di posta successivamente eliminati.
iSpy
Se la foto del colpevole non basta, allora bisognerà necessariamente scaricare e utilizzare iSpy. Il suddetto software consente la registrazione automatica da parte della webcam e del microfono del computer. In realtà esistono diversi programmi in grado di fare la stessa cosa, ma iSpy si presenta come uno dei migliori del genere. La sua compatibilità si estende infatti a Windows, macOS e Linux.
All In One Keylogger
Proponiamo anche un Keylogger più avanzato rispetto agli altri. All In One è infatti in grado, oltre ad eseguire la classica registrazione dei tasti, anche di inviarla automaticamente tramite messaggio email e registrare l’audio catturato dal microfono. Purtroppo il suo utilizzo gratuito si ferma ad una sola settimana, al termine della quale bisognerà necessariamente acquistare la versione Premium.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.