Ben ritrovati in una nuova guida targata ChimeraRevo! Quest’oggi vi spiegheremo come spiare uno smartphone Android. L’articolo è rivolto a tutti quegli utenti che vogliono proteggersi dai malintenzionati (e quindi desiderano conoscere i metodi utilizzati) oppure per i genitori che vogliono tenere sotto controllo i movimenti fatti dai propri figli su Internet e così via. Nelle prossime righe vi parleremo di vari software per poterlo fare in maniera semplice e veloce.
Indice dei contenuti
- Come spiare uno smartphone Android con Qustodio
- Come spiare uno smartphone Android con Gestione dispositivi Android
- Come spiare uno smartphone Android con Cerberus
- Come spiare uno smartphone Android con Lost Android
- Come spiare uno smartphone Android gratis: alternative
Come spiare uno smartphone Android con Qustodio
Qustodio è una famosa applicazione di controllo genitoriale (parental control) che permette di monitorare un dispositivo e ottenere informazioni sulla sua posizione, sulle attività fatte, sulle applicazioni eseguite, sui siti Web visitati e molto altro ancora.
L’app per Android può essere scaricata dal Google Play Store in maniera gratuita ma per accedere a tutte le sue funzionalità è necessario acquistare un abbonamento dal prezzo di partenza di 42,95 euro all’anno. Abbiamo già parlato del funzionamento di Qustodio in una precedente guida dedicata a come spiare Telegram, quindi sarebbe inutile riportare nuovamente i passaggi.
Una volta eseguita la configurazione, per iniziare a monitorare l’attività, eseguite l’app sul device che volete controllare e pigiate su Vai al portale Famiglia. Quest’ultimo è suddiviso in diverse schede. In quella Panoramica attività ci sono tutte le attività svolte mentre in quelle Attività social e Navigazione trovate le operazioni eseguite sui social network e sul Web. Oltre all’applicazione, Qustodio è disponibile anche online attraverso il sito Web ufficiale. In quest’ultimo caso, basta effettuare l’accesso usando le stesse credenziali.
Come spiare uno smartphone Android con Gestione dispositivi Android
Gestione dispositivi Android è un tool incluso di serie in tutti gli smartphone e i tablet dotati del sistema operativo mobile di Google, oltre ad essere accessibile comodamente da qualunque browser usando il sito Web dedicato. Grazie a Trova dispositivo (conosciuto anche con questo nome), potete localizzare da remoto un terminale associato a un account Google, bloccarlo, effettuare un ripristino alle impostazioni iniziali oppure farlo squillare.
Precisiamo, inoltre, che a partire dalla versione 7.0 Nougat, Gestione dispositivi Android mostra una notifica nella barra delle notifiche quando lo smartphone o il tablet viene rintracciato da remoto. In questo caso, verrete scoperti. Il nostro consiglio è quello di verificare prima la versione installata sul telefono andando su Impostazioni > Sistema > Info sul telefono e controllate in Versione di Android. Anche in questo caso abbiamo pubblicato un paio di guide su come funziona questo tool ideato da Google che vi elenchiamo qui sotto:
- Gestione dispositivi Android: localizzare lo smartphone
- Trovare il mio Android: individuare il dispositivo
Come spiare uno smartphone Android con Cerberus
In precedenti articoli abbiamo avuto la possibilità già di conoscere Cerberus. Si tratta di un’applicazione antifurto davvero completa che permette di conoscere la posizione esatta dello smartphone in qualunque momento, oltre ad avere la possibilità di comandarlo tramite Internet o via SMS. Ad esempio, grazie a Cerberus potete attivare da remoto il GPS oppure scattare foto e registrare video per riuscire a scoprire l’identità del ladro.
L’app prevede un periodo di prova gratuito di una settimana ma poi costa 4,99 euro una tantum. Essendo un software molto potente (meglio ancora se è presente il root), Cerberus può essere sfruttato dagli hacker per spiare uno smartphone Android.
Detto ciò, vediamo come utilizzarlo:
- Procedete con il download dell’app Cerberus sul vostro dispositivo Android dal Google Play Store e avviatela una volta terminata l’installazione.
- Fatto ciò, premete su Concedi permessi e date tutte le autorizzazioni necessarie per permettere a Cerberus di funzionare senza problemi (ne sono 7).
- Il software consiglia anche di dare i permessi per una maggiore affidabilità pigiando su Ottimizzazione della batteria e su Modifica Impostazioni di sistema.
- Nella successiva schermata, tappate su Crea un account Cerberus e riempite i campi di Nome utente, Password e Indirizzo e-mail. Continuate pigiando su Crea account.
- Successivamente, scegliete quali funzioni di monitoraggio utilizzare attraverso l’apposito menu.
- A questo punto, per iniziare a visualizzare tutte le attività fatte dal dispositivo sotto controllo, basta collegarvi al sito Web ufficiale di Cerberus ed effettuate l’accesso (cliccando sul Login in alto a destra) inserendo lo stesso nome utente e password usati precedentemente.
Come spiare uno smartphone Android con Lost Android
Lost Android è un’altra alternativa da prendere in considerazione per riuscire a scoprire da remoto la posizione di un device e gestirlo tramite Web. Parliamo di un software gratuito ma che propone alcune funzionalità aggiuntive usabili soltanto acquistando la versione premium al costo di 99 centesimi al mese con un periodo di prova di 7 giorni.
Ecco come utilizzarlo:
- Procedete con il download di Lost Android dal Google Play Store e avviatela una volta completato.
- Dopodiché, tappate su Request Administrator rights e date i permessi necessari.
- Sempre dalla stessa schermata, premete su Try premium features così da provare per una settimana le funzioni avanzate disponibili nella versione premium.
- A questo punto, una volta terminata la configurazione dell’applicazione sullo smartphone Android che volete controllare, collegatevi al sito Web ufficiale da qualunque browser.
- Dalla pagina che si apre, cliccate su Sign in presente verso la parte alta di destra ed effettuate l’accesso utilizzando le credenziali dell’account Google presente sul terminale.
- Dopo aver premuto su Permetti, accedete alla schermata principale di Lost Android.
- Da qui scegliete la scheda Controls e cliccate su Send location per visualizzare la posizione in tempo reale del device sulla mappa. Se utilizzate Chrome e non riuscite a vedere la posizione del telefono, premete sullo scudo con una X rossa in alto nella barra degli indirizzi e poi pigiate su Carica script non sicuri. Continuate seguendo la procedura vista poco fa (Controls > Send location).
- All’interno della scheda Status potete attivare o disattivare alcune funzionalità dello smartphone Android come Bluetooth o GPS.
- In quella Logs, invece, è possibile scoprire informazioni sulle attività fatte con il device.
- Grazie a Lost Android potete anche far comparire sul display un messaggio personalizzato cliccando su Message popup che trovate nella sezione Messages.
- Infine, all’interno di Security potete effettuare il ripristino alle impostazioni iniziali tramite il comando Wipe Phone, bloccare il device attraverso Lock Phone oppure nascondere l’icona di Lost Android tramite Hide package.
Come spiare uno smartphone Android gratis: alternative
Oltre alle soluzioni viste poco fa, ci sono altre applicazioni che permettono di tenere sott’occhio un dispositivo con il sistema operativo mobile di Google da remoto.
Eccole elencate di seguito:
Altri articoli utili
Chiudiamo questo articolo dedicato al mondo del robottino verde proponendovi qui sotto altre guide dello stesso argomento: