Whatsapp è sicuramente una delle app più utilizzate quotidianamente dagli utenti, non solo per lo scambio di messaggi, ma anche per la condivisione di immagini, file e documenti importanti. Proprio per questo motivo, bisognerebbe porre maggiore attenzione a questo argomento delicato e difendersi da eventuali malintenzionati che spiano e tentano di acquisire i propri dati personali.
Difatti, la maggior parte degli utenti ignorano questo tipo di minacce e non sanno che tuttora esistono metodi su come controllare Whatsapp a distanza.
Come spiare Whatsapp a distanza utilizzando lo sniffing
Lo sniffing di una rete wireless è una tecnica molto conosciuta, utile per controllare WhatsApp a distanza. Essa consiste nell’accesso ad una determinata rete wireless, seguita dall’acquisizione di tutti i dati degli utenti collegati alla rete wireless colpita. È possibile fare ciò attraverso l’utilizzo del famosissimo Wireshark, la cui utilità è stata ridotta enormemente per via dell’introduzione della cifratura end-to-end.
Nel caso in cui non foste molto informati a riguardo, la cifratura end-to-end è un sistema che non rende visibili a terzi, addirittura anche ai server Whatsapp, i messaggi presenti all’interno delle chat. Ovviamente non è possibile avere l’assoluta certezza riguardo all’impenetrabilità delle chat, si può solo sperare che la sicurezza venga migliorata periodicamente.
Come spiare su WhatsApp con questo metodo è dunque possibile ma molto difficile da mettere in pratica.
Come proteggersi
Nel caso in cui temiate un attacco sniffing, è possibile proteggersi solamente abbandonando Whatsapp e utilizzando una piattaforma di messaggistica alternativa che utilizzi un sistema di cifratura end-to-end affidabile.
Ad esempio una valida alternativa è proprio Signal, disponibile sia per Android che per iOS.
Come spiare WhatsApp a distanza tramite il furto d’identità
Nel caso in cui si avesse accesso fisico allo smartphone della vittima, sarebbe possibile spiare Whatsapp rubando la sua identità.
Ecco come controllare WhatsApp:
- Recatevi su Whatsapp Web dal vostro PC e spuntate la voce Resta connesso;
- Prendete lo smartphone della vittima;
- Andate su Impostazioni e fate tap sulla voce Whatsapp Web/Desktop;
- Selezionate la voce Inquadra il codice QR e inquadrate il codice visualizzato sullo schermo del PC.
Ovviamente nel caso in cui la vittima lo desiderasse, potrebbe visualizzare e rimuovere la quantità di dispositivi a cui l’account risulta connesso.
Come proteggersi
Per proteggersi da situazioni spiacevoli come quella sopraelencata bisogna semplicemente badare ad avere sempre con sé il proprio dispositivo.
Nel caso in cui questo fosse incustodito, assicuratevi almeno che sia protetto da un codice:
- Dispositivi Android – andate nel menu Impostazioni > Sicurezza > Blocco Schermo e selezionate la voce PIN dalla schermata che si presenta.
- Dispositivi iOS – andate all’interno delle Impostazioni e selezionate la voce Face ID e codice oppure, nel caso in cui aveste un dispositivo avente il tasto home, Touch ID e codice. Da lì selezionate Modifica il codice.
Come spiare chat WhatsApp a distanza con un’applicazione
È possibile inoltre spiare Whatsapp a distanza attraverso l’utilizzo di determinate applicazioni che permettono la limitazione di determinate funzionalità e rendono visibile tutto ciò che viene trasmesso sul dispositivo della vittima.
Queste applicazioni possono essere così categorizzate:
- Applicazioni per il parental control – cioè app utilizzate dai genitori per i propri figli, molto facili da installare e utilizzare.
Per utilizzare tutte le funzionalità la maggior parte delle volte bisogna sottoscrivere un abbonamento. Un’app di questo tipo è ad esempio Qustodio disponibile per Android e iOS - Applicazioni spia – Vere e proprie app spia, per i più smanettoni.
Queste app non sono facilissimi da configurare e utilizzare, inoltre richiedono la sottoscrizione ad un abbonamento. Tra le app più famose di questo tipo è necessario menzionare iKeyMonitor utilizzabile al costo di circa €24 al mese.
Come proteggersi
Per proteggersi da tali minacce non bisognerà fare altro che controllare la presenza di applicazioni simili a quanto detto prima, all’interno del proprio archivio.
Ecco come visualizzare tutte le app del vostro dispositivo:
- Android – recatevi in Impostazioni e cercate la voce App, da lì verificate se nella lista delle applicazioni installate sul dispositivo ce ne sia qualcuna che ritieniate possa essere una app-spia.
- iOS – recatevi in Impostazioni, selezionate la dicitura Generali e a seguire Spazio iPhone, vi si presenterà una schermata con tutte le app sul vostro iPhone.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.