Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un sistema di identificazione che permette ai cittadini e alle imprese di identificarsi in modo univoco. Sicuramente vi sarà capitato di avere delle pratiche aperte con un ente della Pubblica Amministrazione e vi sarà stato chiesto di fornire il vostro SPID. Con questa guida, cercheremo di fornirvi tutte le informazioni necessarie al fine di creare la vostra identità digitale senza avere nessun dubbio sulla procedura e sui servizi disponibili.
Cos’è lo SPID
Come detto poco fa, lo SPID è un sistema di identificazione che permette l’accesso a diversi servizi utilizzando solo un account e, quindi, sempre le stesse credenziali in modo da non creare confusione all’utente.
- Per creare uno SPID sarà necessario rivolgersi ad un Identity Provider, ovvero un ente certificatore che mette a disposizione dell’utente diverse modalità per effettuare la procedura
- La creazione dello SPID di base è gratuita, ma alcuni Provider mettono a disposizione dell’utente anche dei piani a pagamento con servizi aggiuntivi.
Per creare lo SPID è necessario rispettare alcuni requisiti:
- L’utente deve aver raggiunti almeno la maggiore età
- Bisogna disporre di un documento in corso di validità (carta d’identità, patente, tessera sanitaria, passaporto, permesso di soggiorno (laddove necessario)
- Per completare la procedura e renderla più veloce, noi vi consigliamo anche di avere a portata di mano i dati della vostra mail ed il vostro smartphone
I livelli di sicurezza dello SPID
Nel momento in cui effettuerete la procedura della creazione dello SPID, potrete scegliere tra tre diversi livelli di sicurezza (disponibili a seconda dell’Identity Provider) che influenzeranno la modalità di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione tramite SPID.
- Livello 1: è il livello che prevede il classico accesso; infatti, per accedere ad un servizio tramite SPID, non dovrete fare altro che inserire nome utente e password (che sceglierete dopo aver creato lo SPID)
- Livello 2: questo livello prevede l’accesso ad un servizio utilizzando, oltre alle classiche credenziali del livello 1, un codice OTP (codice temporaneo di accesso) il quale viene ricevuto tramite SMS o app ed è valido solo per un accesso
- Livello 3: per accedere al servizio bisognerà utilizzare, oltre a nome utente e password, anche una Smart Card, ovvero un supporto fisico per l’autenticazione
Metodi per identificarsi ed ottenere lo SPID
Come anticipato precedentemente, per creare e ottenere lo SPID dovrete prima identificarvi tramite un Identity Provider (di cui vi parleremo successivamente) scegliendo una modalità tra quelle proposte. In generale, i metodi utilizzabili sono i seguenti:
- Riconoscimento di persona: una volta completata una procedura preliminare online, potrete recarvi in un ufficio per terminare la pratica, oppure richiedere un servizio a domicilio (a pagamento)
- Riconoscimento tramite firma digitale: potrete utilizzare la vostra firma digitale tramite una chiavetta USB o un lettore di Smart Card
- Riconoscimento tramite CIE/CNS: se disponete di una carta d’identità elettronica (oppure la Carta Nazionale dei Servizi) potrete utilizzarla per effettuare la procedura ed ottenere lo SPID
- Riconoscimento tramite webcam: una delle opzioni più comode e più utilizzate, visto che dovrete semplicemente utilizzare la webcam del vostro PC oppure il vostro smartphone per effettuare la procedura (che nella maggior parte dei casi è a pagamento)
Come ottenere lo SPID
Dopo avervi dato alcune informazioni essenziali sullo SPID e sulle varie modalità disponibili per ottenerlo, possiamo illustrarvi la procedura da seguire per iniziare e completare la pratica nel minor tempo possibile.
- Per prima cosa, recatevi all’interno del sito ufficiale dedicato allo SPID
- Cliccate su Richiedi SPID
- Nella schermata successiva, troverete varie informazioni preliminari sullo SPID e sulle diverse modalità; scorrete, quindi, la pagina fino a quando non trovate la lista di tutti gli Identity Provider disponibili per ottenere lo SPID
A questo punto potrete notare tutti gli enti certificatori disponibili e le loro relative caratteristiche:
- Livelli di sicurezza: come spiegato prima, sono i livelli che si possono scegliere per utilizzare un metodo di autenticazione adatto a voi
- Area geografica: dove è possibile utilizzare il servizio
- Riconoscimento di persona: se è possibile o meno recarsi personalmente in ufficio per completare la pratica
- Riconoscimento da remoto/CIE/CNS/firma digitale: utilizzare degli strumenti elettronici per completare la procedura da remoto
- Invio del codice OTP anche via SMS: possibilità di ricevere il codice OTP tramite SMS e non solo tramite app dedicata
A seconda dei criteri e delle modalità adatte a voi potrete scegliere tra diversi Identity Provider:
- Aruba
- InfoCert
- Intesa
- Namirial
- Poste
- Sielte
- Register.it
- TIM
Dopo aver consultato le loro caratteristiche e scelto il servizio a cui intendete affidarvi, non dovrete fare altro che:
- Cliccare sul nome dell’Identity Provider e, successivamente, su Registrati
- A seconda del servizio scelto, registrarsi e seguire la semplice procedura guidata per completare la pratica
- Scegliere tra le diverse modalità proposte ed eventualmente selezionare anche un servizio a pagamento (qualora ne aveste bisogno).
Come avrete potuto notare, ottenere lo SPID è un procedimento molto semplice ed in alcuni casi anche immediato e potrete scegliere le modalità che preferite per effettuare il riconoscimento. Al giorno d’oggi, i servizi che richiedono lo SPID stanno aumentando sempre di più, proprio per garantire una migliore efficienza nei servizi pubblici e diffondere sempre più l’innovazione per migliorare e gestire in maniera ottimale l’esperienza utente nel mondo online. Noi vi consigliamo, quindi, di creare una vostra Identità Digitale in modo tale, magari non ora ma in futuro, da averlo subito a portata di mano nelle pratiche con gli enti della Pubblica Amministrazione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.