Avete dimenticato di caricare il vostro smartphone ieri sera? State per partire per un lungo viaggio? Passate intere giornate fuori casa per lavoro? Non importa il motivo, il fatto è che il nostro smartphone – come il tablet – è parte essenziale della nostra giornata e non possiamo rimanerne senza! E questo è proprio lo spirito che Spigen ripone nei suoi prodotti, come nella sua Spigen Power Bank da 10000 mAh!
Spigen Power Bank: la confezione
La confezione è in cartone ed appare ben realizzata e molto colorata; sulla parte superiore ed inferiore poi, è ricca di informazioni sulla power bank.
Aperta la scatola ci troviamo subito di fronte la nostra batteria portatile avvolta in una busta di pluriball in modo da assorbire qualsiasi possibile urto. Subito al di sotto un semplice foglietto di avvertenze – che funge anche da guida – e infine il certificato di originalità sul quale ci sarà impresso un codice seriale che identificherà univocamente la nostra Spigen power bank! Al di sotto della base, infine, un piccolo cavo USB – mini USB per collegare il cellulare.
Il design
Spigen ha reso lo stile di questa power bank molto pulito optando per una superficie laterale in alluminio metallizzato, decisamente premium. Plastica bianca, invece, per la parte superiore ed inferiore. Le dimensioni sono decisamente contenute, mentre il peso è moderato per le sue fattezze:
- Dimensioni: 152 x 76 x 101 mm
- Peso: circa 300 g
La parte frontale ospita il logo ‘Spigen’ in basso e un display LCD retroilluminato nella parte alta che mostra tutte informazioni di cui abbiamo bisogno, sia in carica che in scarica, ma pecca un pò per angolo di visuale (diventando quasi invisibile con angoli superiori ai 45°). La parte superiore invece ospita i due ingressi USB 2.0, l’ingresso mini USB per la ricarica della power bank, la torcia di illuminazione LED ed il tasto di accensione/spegnimento, che attiva la torcia con una doppia pressione. Infine nella parte inferiore troviamo nuovamente tutte le specifiche della nostra power bank ed il logo integrale di Spigen: “Aliquid Tibi Vis” ovvero “Tutto ciò che vuoi“!
Prestazioni e funzionamento
Prima di parlare della mia esperienza nell’utilizzo di questo prodotto, vediamo assieme più nel dettaglio le sue caratteristiche tecniche:
- Modello: F710D
- Capacità nominale: 10.000 mAh
- Capacità effettiva: ~ 7.000 mAh
- Input: 5V / 2.0A
- Output: 5V/2.1A (max) – 5V/ 1.0A (min)
Alla fine di un test di circa due settimane ho potuto constatare la resa effettiva della Spigen power bank che risulta abbastanza buona se confrontata alle concorrenti della stessa fascia. Pratica e comoda inoltre, mi ha permesso di portarla ovunque, anche intere giornate fuori. Durante la ricarica, inoltre, non ho notato surriscaldamenti nonostante il materiale metallico che la ricopre. Peccato soltanto per la mancanza di una porta Quick Charge 2.0/3.0 che sarebbe stata ottimale per i dispositivi supportati. Supportata, però, la ricarica simultanea di due dispositivi contemporaneamente.
Ho testato la Spigen power bank con il mio smartphone, uno Xiaomi Redmi Note 2 con una batteria dalla capacità di circa 3060 mAh, e mi ha permesso completare più di 2 ricariche – partendo da una carica del 2/5% fino al 100% – a telefono acceso!
Prezzo, acquisto e conclusioni
Ho comprato uno smartphone con una capacità di oltre 3000 mAh pensando che non avrei mai più avuto problemi di batteria; poco dopo ho dovuto ricredermi a causa dell’uso che ne faccio. La power bank mi ha soccorso in più situazioni facendomi arrivare sempre a fine serata, qualunque sia stato lo stress sottoposto al mio smartphone. Se dunque anche voi state pensando di acquistarne una – o cambiare la vostra attuale – allora non mi resta che consigliarvi la power bank di Spigen. La potete trovare a circa 20€ su Amazon (circa 25€ compresa di spedizione), un prezzo abbastanza buono, al link che vi lasciamo qui sotto!
Link all’acquisto | Spigen 10000 mAh power bank da Amazon