In fase di revisione di un documento Word può sorgere l’esigenza di dover cambiare l’ordine delle varie pagine. Word considera le pagine come un corpo unico, ciò nonostante è possibile ovviare a questo problema e modificare la struttura del nostro testo. In questa guida andremo a vedere tre diversi procedimenti per spostare le pagine in Word. Se invece avete redatto il vostro progetto in più file e avete la necessità di raggrupparli in un solo documento, consultate la nostra guida su come unire due file Word.
Taglia e incolla
Partiamo dal metodo più tradizionale. Per spostare le pagine del nostro documento basta posizionarsi con il cursore all’inizio del testo poi, tenendo premuto il tasto Shift, premere il tasto Pag ↓ fino ad aver selezionato tutte le pagine da spostare. Fatto ciò basterà premere Ctrl + X per tagliare il testo, posizionarsi con il cursore nel punto dove si vuole spostare la pagina e premere Ctrl + V. Questa procedura può essere effettuata anche direttamente col mouse, sempre selezionando prima il testo da tagliare e successivamente il punto dove incollarlo. Questo metodo è sicuramente il più rapido, ma non garantisce il rispetto della formattazione del vostro testo. Una volta incollato il testo, Word vi chiederà se incollare solo come testo o mantenere la formattazione originale. Non è garantito però che elementi di formattazione più complessi (immagini e grafici, ad esempio) vengano riportati come nella formattazione originale.
Riquadro di Spostamento
Questo procedimento è valido se nel vostro documento avete utilizzato le intestazioni per contraddistinguere titoli, sottotitoli e paragrafi. Se non lo avete fatto in fase di stesura avrete bisogno di formattare il vostro testo dalla sezione Stili nella scheda Home, andando ad evidenziare i vari titoli del vostro lavoro. Una volta fatto questo, dalla barra multifunzione basterà aprire la scheda Visualizza e cliccare su Riquadro di spostamento. Sulla sinistra del vostro schermo appariranno i titoli del vostro documento, potrete ora selezionarli con il cursore e spostarli a vostro piacimento.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.