Sprayscape è un nuovo progetto interessante saltato fuori dalla fucina degli android experiments, una fantastica fotocamera per scattare foto per la realtà virtuale.
Abbiamo parlato spesso di app fotocamera per Android, e vi abbiamo anche segnalato le migliori, ma Sprayscape appartiene praticamente ad un’altra categoria.
La realtà virtuale (VR) è un fenomeno interessante ed in rapida espansione, Google ha avuto il merito di farlo conoscere alle masse con il suo Cardboard che è il modo più economico per avere un assaggio di questa tecnologia.
Se non avete ancora provato la realtà virtuale fatevi stupire, io portai il Cardboard agli amici un paio di anni fa e stavano imbastendo un processo per stregoneria. Oggi i discendenti del prodotto Google sono moltissimi, e alcune soluzioni sono davvero interessanti ed economiche.
Sprayscape: come funziona?
Chiuse le note biografiche e tornando a temi più concreti: come funziona Sprayscape?
Sprayscape è una applicazione fotocamera piuttosto particolare che permette, grazie alla fotocamere e al giroscopio dello smartphone (il giroscopio è sempre il sensore più importante sia per utilizzare il Cardboard e le soluzioni affini sia per le applicazioni correlate) di realizzare particolari foto VR.
L’idea è in qualche modo simile alle foto panoramiche sferiche, sempre di Google.
Ma il tutto è stato realizzato in modo diverso dal Google Creative Lab, infatti le vecchie foto panoramiche a 360 gradi erano prese in gruppo e poi fuse in un processo di elaborazione che creava una unica immagine di solito sensata.
Invece in questo caso ogni immagine acquisita con un tap sulla fotocamera verrà elaborata in tempo reale dalla GPU del dispositivo per creare una texture che verrà proiettata su una sfera, ad ogni nuovo scatto esso verrà aggiunto alla sfera e la texture aggiornata con i dati aggiunti.
Il risultato sopratutto se vi muovete mentre lo realizzate potrebbe essere assolutamente fantastico ed un pò allucinogeno, ed è esattamente ciò che gli autori del Google Creative Lab volevano raggiungere.
Quindi a differenza delle foto panoramiche a 360 gradi lo scopo non è affatto il realismo, ma spingere alla creatività.
Il codice di Sprayscape, che è un progetto open source, è completamente disponibile su GitHub e l’applicazione è gratuita sul Play Store, presto dovrebbe arrivare pure una versione per iOS.
Se la realtà virtuale vi affascina non perdetevela merita una una prova.
Le esperienze create potranno essere facilmente salvate su Google Drive e condivise via link. Saranno visualizzabili sia tramite un visore per la realtà virtuale sia attraverso il PC come delle normali foto panoramiche a 360 gradi.