Con lo scopo di ottenere quanti più profili verificati possibili ed evitare che si diffondano account fake o bot, Instagram ha reso più semplice la procedura per poter avere un profilo verificato. Nelle prossime righe, dunque, vi spiegheremo come ottenere la spunta blu su Instagram qualora non foste a conoscenza dei passaggi da seguire.
Spunta blu: cos’è
Da quando Instagram è diventato un social network particolarmente popolare, si è letto più volte in rete di vari furti d’identità o dei profili fake appartenenti a persone famose. Dunque, per ovviare a questo problema, la popolare piattaforma social ha deciso di dare la possibilità di autenticare il proprio profilo apponendo una spunta blu vicino al nome utente. In parole povere, grazie a questa funzionalità, otterrete una maggiore credibilità per il vostro profilo.
Spunta blu: quali requisiti avere per ottenerla
Prima di scoprire come ottenere la spunta blu su Instagram, volevamo riportarvi quelli che sono i requisiti principali da avere per poter aggiungere la spunta blu accanto al vostro username.
Innanzitutto, il vostro profilo Instagram deve essere autentico e appartenere a una persona reale oppure a un brand. Quindi, ad esempio, gli account creati per le celebrità non possono ottenere la spunta blu.
Un altro requisito per ottenere questa funzionalità è che l’account deve essere pubblico e che abbia una biografia completa composta da immagine di profilo e dei post pubblicati precedentemente. Un altro attributo richiesto (anche se non indispensabile) è quello del link presente nella biografia che riporta al sito Web (meglio se ha come dominio il vostro nome e cognome). Se non sapete come rendere un account Instagram da privato a pubblico, seguite le indicazioni presenti nel nostro tutorial dedicato.
Fra i requisiti richiesti per ottenere la spunta blu su Instagram c’è anche quello di non inserire un collegamento che riporta gli utenti su altri social network. L’unico link inseribile, infatti, deve essere utilizzato soltanto per il vostro sito Web.
Instagram ha bisogno di sapere se il profilo appartiene a una persona nota su Internet e facilmente riconoscibile. Purtroppo, non è possibile inviare direttamente, ad esempio, degli articoli su cui siete stati protagonisti in quanto il social network effettua una ricerca automatica su Google per scoprirlo.
Infine, per poter richiedere l’attivazione della spunta blu non è necessario disporre di un certo quantitativo di follower.
Come ottenere la spunta blu su Instagram
Dopo aver analizzato nello specifico i requisiti per poter ottenere la spunta blu, qui sotto vi elencheremo i passaggi da seguire per poter inviare la richiesta al social network.
Vediamo come fare:
- Afferrate il vostro dispositivo mobile e aprite l’applicazione di Instagram.
- Fatto ciò, tappate sull’omino in basso a destra e dopodiché effettuate uno swipe dal bordo destro verso quello sinistro oppure pigiate sui 3 trattini in alto a destra.
- Dopo aver premuto su Impostazioni, tappate su Account e scegliete successivamente Richiedi verifica.
- Tramite la schermata che compare, compilate i campi richiesti (Nome utente, Nome e cognome e Conosciuto/a come) e selezionate la categoria di appartenenza del vostro account (es. News/Media, Music o Blogger/Influencer).
- Fatta questa operazione, premete su Scegli un file e allegate una foto di un vostro documento di identità (es. patente di guida, passaporto o carta di identità) oppure di un documento aziendale ufficiale (es. dichiarazione dei redditi, atto costitutivo oppure bolletta recente). Assicuratevi che sul documento ci sia la vostra foto e che vengono riportati chiaramente il nome e la data di nascita.
- Una volta riempiti tutti i campi, premete sul pulsante Invia e attendete l’esito.
Dopo un po’ di tempo, nel caso in cui la richiesta venisse rifiutata da Instagram, riceverete un avviso il quale riporta che l’account non ha soddisfatto i requisti di ottenimento della spunta blu, senza però specificarne i motivi.
Per fortuna, è possibile inviare nuovamente la richiesta ogni 30 giorni fino a quando non viene approvata. Vi facciamo notare che Instagram non invia nessuna e-mail in cui vi chiede di verificare l’account per ottenere la spunta blu, quindi fate attenzione ad eventuali truffe.
Se non riuscite ad ottenere la spunta blu dopo diversi tentativi, allora vi consigliamo di concentrarvi nel rendere il vostro account verificato usando un metodo alternativo. Per fare ciò vi basta semplicemente aggiungere quante più informazioni personali possibili al profilo.
Dunque, recatevi semplicemente nella schermata del vostro account Instagram (premendo sull’omino in basso a destra) e premendo sul pulsante Modifica il profilo. Tramite la schermata visualizzata, modificate l’indirizzo del sito Web, inserite una biografia completa, collegate una pagina Facebook, impostate una categoria che classifica il vostro profilo e aggiungete delle opzioni di contatto (e-mail, numero di telefono e così via).
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.