Utilizzare una stampante WiFi è davvero molto comodo. Questo tipo di dispositivi vi consente di stampare qualsiasi tipo di documento senza avere cavi sparsi per la scrivania. L’unico cavo che dovrete utilizzare è quello dell’alimentazione. Le stampanti HP dotate di tecnologia WiFi vi consentono di stampare i vostri documenti utilizzando anche l’app HP Smart per Android e iOS.
Volete stampare un documento, ma la vostra stampante HP WiFi non stampa tramite la connessione senza fili per qualche assurdo motivo? Si tratta di un problema abbastanza comune che può interessare molti utenti. In questa guida vi spiegheremo come risolvere questo fastidioso problema, in modo da ritornare a stampare in tranquillità.
Stampante HP WiFi non stampa: le soluzioni
Ci sono diverse soluzioni che vi consentono di risolvere il problema e vanno dalle più semplici a quelle un po’ più complicate. Prima di tutto, potete provare a spegnere e riaccendere la vostra stampante. Può sembrare una soluzione banale, ma molte volte si rivela essere una delle azioni che risolvono il problema senza operazioni troppo complicate.
Se il riavvio della stampante non dà i suoi frutti, potete provare a riavviare il dispositivo con il quale state provando a stampare il documento. Il problema potrebbe dipendere dal dispositivo, smartphone o computer che sia, e non dalla stampante.
In alternativa, provate a disinstallare e a reinstallare l’applicazione HP Smart sul vostro dispositivo. Se il problema si risolve una volta reinstallata l’applicazione, la causa era un eventuale bug dell’applicazione ufficiale di HP.
Se le soluzioni che vi abbiamo suggerito in precedenza non sortiscono alcun effetto, dovrete riversare tutte le vostre speranze in un’ultima soluzione. Questa soluzione è più complicata rispetto alle altre e consiste nel cambiare l’indirizzo IPv4 in IPv6 o viceversa. Si tratta di una soluzione che è stata provata e apprezzata da moltissimi utenti del forum di HP.
Per modificare le impostazioni del protocollo IP, dovete seguire i seguenti passaggi:
- Accendete la vostra stampante.
- Entrate nel menu delle impostazioni.
- Alla voce Configurazione di rete individuate la voce Protocollo TCP/IP.
- Infine, cambiate il protocollo da IPv4 in IPv6 o viceversa.
Fatto questo, spegnete e riaccendete la vostra stampante. Se tutto è andato per il verso giusto, sarete in grado di stampare nuovamente i documenti desiderati, sfruttando anche l’applicazione per mobile.
Siete in cerca di altre guide interessanti? Allora perché non date un’occhiata alle seguenti guide?