Il motivo per cui siete capitati nella nostra guida odierna lo conosciamo già. Volete sapere come stampare fronte retro con Mac giusto? Nelle prossime righe vi spiegheremo come effettuare questa operazione se avete bisogno di stampare un foglio con la stampante appena acquistata e non conoscete i passi da seguire.
Indice dei contenuti
- Operazioni preliminari
- Come stampare fronte retro con Mac: procedura standard
- Come stampare fronte retro su Mac: procedura alternativa
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo nella nostra nuova guida odierna, è necessario assicurarvi che la stampante sia stata installata correttamente e riconosciuta dal vostro Mac. Innanzitutto, collegate l’apparecchio a una delle porte USB del PC. A questo punto, macOS riconoscerà automaticamente la stampante ed eseguirà il download automatico dei driver opportuni da Internet.
Se possedete una periferica in grado di collegarsi ad Internet tramite Ethernet o Wi-Fi, invecee, bisogna seguire una procedura ben precisa che vi proponiamo qui sotto:
- Cliccate sul logo Apple collocato in alto a sinistra da Scrivania e scegliete Preferenze di sistema dal menu che compare.
- A questo punto, cliccate su Stampanti e scanner e premete sul + che trovate nella barra laterale di sinistra.
- Adesso, pigiate sulla scheda IP e digitate l’indirizzo IP locale della stampante oppure il suo nome host nella casella Indirizzo. Se non sapete come trovarlo, allora vi suggeriamo di leggere la nostra guida su come trovare indirizzo IP stampante.
- Nel passaggio successivo, selezionate il protocollo AirPrint dall’apposito menu a tendina e cliccate su Aggiungi per aggiungere correttamente la stampante a macOS.
Come stampare fronte retro con Mac: procedura standard
Dopo aver aggiunto correttamente la periferica al vostro computer, adesso possiamo finalmente vedere come stampare fronte retro un documento. Prima di rivelarvi la procedura da effettuare, però, bisogna essere certi che la vostra stampante supporti la possibilità di effettuare la stampa fronte retro.
Potete trovare questa informazione sulla pagina prodotto presente sul sito ufficiale del produttore (es. HP, Samsung, Canon, Brother, Epson, Xerox e così via) oppure nel manuale utente fornito assieme al prodotto.
Fatta questa doverosa precisazione, vediamo i passaggi da seguire per avviare il processo:
- Aprite il documento di cui volete stampare sia il fronte che il retro utilizzando un qualunque software (es. Anteprima di Apple).
- A questo punto, individuate il comando di Stampa che solitamente si trova nel menu File che trovate nella barra dei menu in alto.
- Nella finestra che si apre, selezionate la stampante che desiderate sfruttare dall’apposito menu a tendina.
- Adesso, indicate il numero di copie da stampare e settate le altre opzioni desiderate.
- Per avviare il processo di stampa fronte retro, apponete una spunta all’apposita opzione che si trova in corrispondenza di Copie.
- Se volete modificare anche il layout della stampa, allora cliccate sul pulsante Mostra dettagli che trovate in basso a sinistra. Ad esempio, potete scegliere di far eseguire la rilegatura sul lato corto o su quello lungo del foglio tramite le opzioni Rilegatura con taglio corto e Rilegatura con taglio largo che trovate in corrispondenza di Fronte-retro.
- Concludete la procedura cliccando sul pulsante Stampa che trovate in basso a destra.
Come stampare fronte retro su Mac: procedura alternativa
Qualora aveste una stampante non proprio di ultima generazione senza la possibilità di stampare il fronte e il retro di un documento, non preoccupatevi poiché è possibile sfruttare un metodo alternativo per fare ciò. L’unica cosa da accettare è che ci vorrà un po’ più di tempo per fare l’operazione.
Vediamo i passaggi da seguire:
- Aprite il documento con il software predefinito e cliccate su Stampa dal menu File posto in alto a sinistra.
- Adesso, impostate il numero delle copie su 1 e successivamente selezionate Tutte dalla casella di Pagine e l’opzione Gestione carta anziché Layout.
- Nel passaggio successivo, pigiate sul menu a tendina posto accanto a Pagine da stampare e scegliete Solamente dispari così da stampare soltanto le pagine dispari del documento (es. 1, 3 e 5).
- Fatto ciò, cliccate sul pulsante Stampa per eseguire la stampa delle pagine dispari e, una volta completato, capovolgete i fogli appena stampati e inseriteli nuovamente nella stampante.
- A questo punto, ripetete la stessa operazione ma questa volta selezionate l’opzione Solamente pari invece di Solamente dispari per stampare soltanto le pagine pari e pigiate su Stampa per avviare il processo di stampa.