L’autonomia degli smartphone è un fattore molto importante, da tenere costantemente sotto osservazione. Infatti, uno dei motivi per cui (a volte) si preferisce un determinato smartphone rispetto ad un altro è proprio la durata della sua batteria. Questo perché, al giorno d’oggi, si compiono talmente tante operazioni con il nostro cellulare che la batteria potrebbe calare drasticamente nel corso della giornata. Tuttavia, come ben saprete, la batteria si usura con il tempo, più o meno a seconda di come viene utilizzata. Non è una novità che dopo i primi anni di vita (anche prima se non viene curata con attenzione) la batteria non ha più la stessa autonomia. Risulta fondamentale, quindi, verificare periodicamente lo stato della batteria dello smartphone, per capire se ci potrebbero essere problemi (e quindi deve essere sostituita), o se le sue prestazioni sono nella norma. Con le ultime versioni di Android/iOS, è stata implementata anche la funzione di verifica dello stato della batteria, il quale può essere controllato in pochi e semplici passaggi.
Come vedere lo stato della batteria su iOS
Visualizzare lo stato della batteria di un iPhone è un’operazione molto semplice.
- Aprite le Impostazioni
- Scorrete fino a quando non trovate la voce Batteria
- Proseguite su Stato batteria
In questa nuova schermata troverete lo stato della batteria del vostro iPhone: se esso è caratterizzato da una percentuale piuttosto alta (dal 70% in poi) allora potrete stare tranquilli e continuare ad utilizzare normalmente il dispositivo. Se, invece, la percentuale si aggira intorno al 50-60% è bene sostituire la batteria, in quanto la durata in questo caso cala drasticamente.
Nella schermata dello stato della batteria potrete, inoltre, notare altre informazioni riguardanti l’ottimizzazione della batteria, come la sezione dedicata alle prestazioni disponibili, ed il caricamento ottimizzato (l’iPhone apprende le abitudini di caricamento quotidiane dell’utente e attende che venga usato di nuovo per ricaricare la batteria oltre l’80%).
Come vedere lo stato della batteria su Android
Se utilizzate un dispositivo Android, allora per visualizzare in modo dettagliato lo stato della batteria dovrete ricorrere ad una particolare funzione integrata del sistema operativo.
- Aprite il tastierino numerico
- Digitate *#*#4636#*#* oppure *#*#6485#*#*
- Nella nuova schermata avrete a disposizione una lista approfondita dei dettagli relativi allo stato della batteria
- Dovrete individuare la voce MB_06 e, se il valore è positivo (Good), potrete stare tranquilli
- Al contrario, se troverete la scritta Low, allora dovrete provvedere alla sostituzione della batteria
Applicazioni per vedere lo stato della batteria dello smartphone
Se volete utilizzare delle applicazioni per verificare lo stato della batteria del vostro smartphone potrete trovarne diverse sugli store Android/iOS.
CPU-Z (Android)
Come nel caso della versione per PC, CPU-Z è un ottimo software in grado di verificare e mostrare l’hardware del vostro dispositivo. L’applicazione è disponibile gratuitamente da Google Play Store ed è in grado di fornire molte informazioni relative alla batteria dello smartphone. Recandovi, infatti, all’interno della sezione Battery, avrete subito a disposizione tutti i valori e le specifiche tecniche della batteria.
Battery Life (iOS)
Se utilizzate un iPhone potrete ricorrere all’utilizzo di Battery Life, disponibile gratuitamente da App Store. Come nel caso di CPU-Z, potrete subito vedere il livello e lo stato della batteria nell’apposita schermata. Inoltre, Battery Life vi mostrerà anche le eventuali applicazioni o i servizi che hanno un impatto significativo sulla durata della batteria.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.