Tra Podcast, YouTube e tanto altro, l’app dedicata alle note vocali di iPhone sembra essere rinata. Molti utenti infatti la utilizzano quotidianamente, tanto che Apple ha deciso di estenderne il supporto anche ad iPad e Mac. Troppi memo vocali rappresentano però diversi GB di memoria occupati, i quali si fanno sentire ancor di più nel caso in cui si decida di sincronizzare tutti i contenuti su iCloud.
Eliminare periodicamente quelle inutilizzate sarebbe quindi un’ottima cosa, anche se non sempre ci si ricorda di farlo. Proprio per questo motivo oggi andremo a vedere come attivare l’opzione che andrà a svuotare il cestino delle note vocali in maniera del tutto automatica.
Eliminare definitivamente e automaticamente le note vocali su iPhone
Prima di iniziare bisogna chiarire meglio il funzionamento dell’opzione che andremo ad attivare. Anche l’app delle note vocali, come quella delle foto, dei file o delle classiche note, dispone di una cartella dedicata agli “Eliminati di recente”. Quest’ultima servirà per mantenere per un periodo di tempo selezionato dall’utente tutti i memo vocali eliminati.
Pur essendo all’interno della suddetta cartella, la memoria verrà comunque occupata. Andando a cambiare le preferenze però, sarà possibile diminuire il tempo di permanenza dei suddetti file, fino a disattivarlo del tutto.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone
- Scegliere la voce “Memo vocali”
- Cliccare su “Elimina definitivamente”
- Scegliere se svuotare il cestino: immediatamente, dopo 1 giorno, dopo 7 giorni, dopo 30 giorni o mai (da fare quindi manualmente)
VI ricordiamo che il “cestino” risulta utile nel caso in cui si elimini una nota vocale per errore, per questo motivo vi consigliamo di tenere attiva l’opzione per almeno 7 giorni.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.