Molti di voi sicuramente sapranno che il browser predefinito su Mac, iPhone, iPad e iPod Touch è Safari. Si tratta del software per la navigazione su Internet sviluppato da Apple stessa che pre-installa sugli iDevice e sui computer con macOS. In questa guida odierna vi sveleremo nel dettaglio come svuotare la cache di Safari in maniera semplice e veloce se riscontrate problemi durante la navigazione. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.
Indice dei contenuti
Come svuotare la cache di Safari su iOS
Se siete in possesso di un iPhone, iPad o iPod Touch e volete sapere come cancellare la cache del browser Apple, allora vi basta seguire i passaggi elencati qui sotto:
- Dalla home screen di iOS, tappate sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni.
- Fatto ciò, premete su Safari, scorrete fino in fondo e tappate su Avanzate.
- Nella schermata successiva, scegliete Dati dei siti Web. Qui comparirà una lista dei siti Internet visitati che sono stati memorizzati dati sul dispositivo iOS.
- Premete su Rimuovi tutti i dati dei siti Web e poi su Rimuovi adesso dall’avviso che compare sullo schermo.
iOS permette anche di svuotare la cache di Safari di un solo sito Web salvato su iPhone, iPad o iPod Touch eliminando ogni singolo collegamento. Per fare ciò, sempre dal menu Dati dei siti Web, scegliete Modifica presente in alto a destra, pigiate sul pallino rosso presente accanto a ogni nome del portale Internet e poi premete su Elimina che compare al lato opposto.
Un altro metodo per cancellare la cache di Safari su iOS è di tappare su Cancella dati siti Web e cronologia sempre all’interno delle Impostazioni di Safari. Dopo averci pigiato sopra, tappate su Cancella per effettuare l’operazione.
Come svuotare la cache di Safari su Mac
Nel caso in cui foste in possesso di un PC Apple con macOS, allora potete svuotare la cache di Safari in maniera molto semplice per provare a risolvere il problema riscontrato. Ecco gli step da seguire:
- Dal Dock, pigiate sull’icona di Safari per aprirlo. Nel caso in cui non ci fosse, premete sull’icona lente d’ingrandimento presente in alto a destra per accedere a Spotlight, digitale safari nel campo di ricerca e cliccate sul risultato migliore per aprire il browser Web.
- A questo punto, se nella barra dei menu in alto è presente Sviluppo passate allo step successivo. In caso contrario, premete su Safari in alto a sinistra (nella barra dei menu) e scegliete Preferenze….
- Dal menu che compare, pigiate sulla scheda Avanzate, spuntate su Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu e chiudete la finestra delle Impostazioni.
- Fatto ciò, cliccate su Sviluppo nella barra dei menu e poi su Vuota la cache per avviare la procedura di cancellazione.
Su Mac è possibile utilizzare una soluzione alternativa per cancellare la cache di Safari. Ecco come fare:
- Da Scrivania, premete su Vai presente in alto, tenete premuto il tasto Alt della tastiera e cliccate su Libreria.
- Dalla finestra che si apre, aprite la cartella Caches e individuate al suo interno la cartella com.apple.Safari. Se non riuscite a trovarla, vi suggeriamo di digitare com.apple.safari nel campo vuoto Ricerca collocato in alto a destra della finestra.
- Una volta entrati in questa cartella, individuate il file Cache.db e spostatelo nel Cestino effettuando un trascinamento oppure scegliendo la relativa opzione cliccando con il tasto destro del mouse su di esso. Automaticamente macOS creerà un nuovo file con lo stesso nome alla prossima apertura del browser Safari.
- Concludete spostando il cursore del mouse sull’icona del Cestino presente nel Dock, effettuate un click destro su di esso e scegliete Svuota il cestino dal piccolo menu che si apre.
Altri articoli utili
Dopo avervi parlato delle procedure per eliminare la cache di Safari sui prodotti Apple, vi proponiamo di seguito altre guide interessanti che riguardano il browser Web di Cupertino: