Possono essere tanti i motivi che spingono un utente a voler tagliare canzoni sul proprio PC, smartphone o tablet. Spesso, ad esempio, si vuole cambiare la suoneria del telefono, oppure inviare un ritornello o spezzone di canzone a qualche amico. Se state state cercando una soluzione su Internet che permetta di tagliare canzoni online senza usare quindi app o programmi, ma solo validi servizi che non richiedono installazioni, allora siete capitati nell’articolo giusto.
Come tagliare canzoni online con MP3Cutter
La prima soluzione che vi consigliamo di utilizzare per tagliare file MP3 online è MP3Cutter. La risorsa consente di effettuare l’upload della canzone preferita sia dal computer che prelevandola da Dropbox, Google Drive o incollando un link. Una volta fatte le dovute modifiche alla traccia audio, potete scaricare il file sul PC oppure caricarlo sui servizi di cloud storage succitati.
Vediamo come utilizzarlo nel dettaglio:
- Aprite il browser predefinito sul vostro computer (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi al sito Internet di MP3Cutter e pigiate sul pulsante Scegli file per selezionare la canzone dall’hard disk del computer oppure pigiare sulle icone di Dropbox, Google Drive o la graffetta per prelevarla dai servizi cloud storage oppure incollare l’URL.
- Dopo aver atteso qualche secondo il caricamento della traccia musicale, vi troverete davanti una timeline per scegliere il punto di inizio e di fine della canzone. Potete sfruttare sia i due indicatori oppure i campi di testo presenti accanto a Ritaglia da, s.
- Prima di procedere con la modifica del brano, pigiate sul pulsante Play per ascoltare un’anteprima. Se il risultato è di vostro gradimento, cliccate sul menu a tendina presente sotto a Scegli il formato per scegliere il formato con cui salvare il file di output (es. MP3, AAC, OGG ecc) e, se volete, modificate il nome usando il campo di testo presente sotto a Nome del file.
- Prima di premere sul pulsante Tagliare, è possibile applicare una dissolvenza in entrata e/o in uscita apponendo una spunta alla caselle di Dissolvenza in entrata e Dissolvenza.
- Al termine della elaborazione (che potrebbe durare diversi minuti a seconda della dimensione del file caricato), premete sul pulsante Scaricare per effettuare il download del brano sul computer oppure pigiate sulle icone di Dropbox e Google Drive per uppare la canzone sul servizio cloud preferito o ancora premere sul pulsante Play per riprodurla.
Come tagliare canzoni online con Ringer
Un altro servizio online completamente gratuito da poter sfruttare per creare suonerie gratis partendo da qualunque traccia musicale è Ringer. Questo permette di caricare file audio nei formati AAC, FLAC, M4A, MP3, OGG, WAV o WMA, selezionare il punto desiderato spostando gli indicatori e dopodiché scegliere il formato di file preferito con cui salvare la traccia di output.
Vediamo come utilizzarlo:
- Dal browser predefinito, collegatevi al sito Web di Ringer e dopodiché utilizzate il pulsante Carica i file per effettuare l’upload della traccia prelevandola dall’HDD del computer oppure fate semplicemente un trascinamento della canzone nell’area Trascina i tuoi file qui.
- Una volta completato il caricamento della canzone, comparirà in basso una timeline in cui potete tagliarla come preferite usando sia i due indicatori verdi che i campi di testo Inizio e Fine. Ringer permette anche di modificare il livello del volume spostando il cursore della barra presente sopra la voce Volume.
- Una volta ascoltata l’anteprima pigiando sul pulsante Play, scegliete il formato con cui salvare il file di output fra MP3 o M4R e cliccate sul pulsante Crea la suoneria.
- Dopo aver atteso l’elaborazione, comparirà un messaggio di conferma con scritto Successo!. Per procedere con il download della canzone tagliata basterà pigiare sul pulsante Scarica.
Come tagliare canzoni online con AudioTrimmer
Un terzo metodo da utilizzare per tagliare una canzone direttamente online sfruttando un semplice browser è il portale Web AudioTrimmer. Questo permette di tagliare velocemente i file audio preferiti con dimensione massima di 50 MB per file.
Vediamo come sfruttarlo:
- Aprite il programma di navigazione Internet predefinito, collegatevi al sito di AudioTrimmer e pigiate sul pulsante Sfoglia per trovare e selezionare la canzone da modificare.
- Una volta completato l’upload della traccia audio, utilizzate i due indicatori verdi per regolare il punto di inizio e quello di fine oppure sfruttate i campi di testo presenti accanto a Ritaglia da (secondi).
- Fatto ciò, scegliete se applicare una dissolvenza in entrata e uscita attraverso il menu a tendina Nessuna (Dissolvenza in entrata, Dissolvenza in uscita o Entrambi) e dopodiché scegliete il formato di output dal menu a tendina posto accanto (MP3 o M4R).
- Prima di pigiare sul pulsante Ritaglia, potete anche regolare il livello del volume usando la piccola barra rossa. Se volete ascoltare un’anteprima della canzone ritagliata, cliccate sul pulsante Play.
- A questo punto, per scaricare il file sul vostro computer, smartphone o tablet, premete su Scarica.
Come tagliare canzoni online: alternative
Oltre alle soluzioni indicate poco fa, è possibile trovare sul Web tantissimi altri strumenti online i quali consentono di tagliare canzoni in pochi e semplici passaggi. Li trovate elencati di seguito.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.