Quando si parla di editing video il primo pensiero va a programmi molto popolari quali Final Cut o Adobe Premiere. Tuttavia questi tool risultano molto pesanti, in grado quindi di girare solo su hardware particolarmente prestanti. A volte poi ci interessano solo alcuni frame dei nostri filmati e ricorrere all’acquisto di questi programmi è uno spreco. Noi di ChimeraRevo abbiamo quindi pensato di spiegarti come tagliare video online, consigliandoti i migliori siti che permettono questa operazione.
Cutter Video Online
Il primo sito di cui ti parliamo ha un nome che di certo non lascia molto spazio alla fantasia. Stiamo parlando di Cutter Video Online, un tool gratuito che consente di modificare i tuoi filmati direttamente dal browser. Il sito supporta una grande varietà di formati, ragion per cui non avrai alcun tipo di problema a tagliare i video, ruotarli o modificarne le proporzioni. L’ unico limite è posto alla grandezza del filmato; potrai infatti caricare clip di massimo 500 MB. Segnaliamo inoltre che si tratta di un sito sicuro, che infatti elimina i nostri video dai server entro poche ore dalla fine delle modifiche.
Per modificare i filmati clicca su “Scegli file” e seleziona la tua clip (puoi anche selezionare file caricati su Google Drive o Dropbox). A quel punto non ti resta che apportare le modifiche che più ti aggradano e salvare il nuovo video alla destinazione che preferisci!
Video Toolbox
Se ti servisse qualche funzionalità di editing in più, allora la scelta potrebbe ricadere su Video Toolbox. In questo caso infatti, oltre a tagliare le scene dei filmati, è possibile apportare qualche modifica in più (ad esempio aggiungere l’audio o i sottotitoli). Il sito supporta inoltre l’opzione di montaggio video (quindi di creare un solo filmato usando più clip) e il limite di upload è pari a 1500 MB.
In questo caso per usufruire del servizio è necessario creare un account (cliccando su Registration in alto a destra), ma l’operazione è del tutto gratuita. Dopodichè per modificare i tuoi video basterà cliccare su File Manager (in homepage) e procedere all’upload del filmato. Potrai così editare tutto ciò che ritieni necessario.
Wincreator
Se invece stai cercando qualcosa di molto più semplice ed immediato, allora Wincreator è il servizio che fa per te. Il sito infatti dispone solamente della funzione relativa al tagliare i video, e non si perde in tanti altri fronzoli. Anche in questo caso si tratta però di un tool gratuito, anche se il limite per il caricamento dei filmati è fissato a 50 MB (è quindi consigliato in caso di editing veloce e video senza pretese). Va comunque sottolineata la compatibilità con diversi formati.
Per modificare i tuoi video bisogna cliccare sul pulsante centrale con scritto “Scegli file” e caricare quindi la vostra clip. Per il resto non resta che apportare le modifiche che preferisci e salvare il nuovo filmato una volta terminata l’operazione.
Wevideo
Ti segnaliamo infine un’ultima alternativa, ovvero Wevideo; si tratta di un editor molto completo, che va ben oltre la possibilità di tagliare i tuoi filmati. Sono infatti possibili diverse funzioni avanzate quali l’aggiunta di colonne sonore o di particolari filtri. Possiamo inoltre caricare i file direttamente dal nostro storage, importarli da servizi cloud (Google Drive e Dropbox) o da social quali Instagram o Flickr. Il servizio richiede una registrazione gratuita, attraverso la quale possiamo modificare filmati di lunghezza massima pari a 15 minuti e in qualità 480p. Ci sono poi diversi piani mensili a pagamento attraverso i quali potrai editare i video senza alcun limite.
Per creare un nuovo progetto con Wevideo, una volta registrato basterà cliccare sulla sezione “Create New” all’interno della tua dashboard. A quel punto il procedimento è il medesimo per ogni servizio del genere: carica il video dalla piattaforma che preferisci e modifica ciò che ritieni necessario. Terminato l’editing clicca su Finish ed eventualmente rinomina il progetto; a quel punto sarà possibile anche scaricare il filmato.
Conclusioni
Abbiamo quindi elencato i migliori siti per tagliare video direttamente online; sebbene questi servizi non possano competere con software fisici di alta gamma, possono rivelarsi alternative davvero utili per modifiche rapide o in caso si abbia a che fare con hardware non molto performanti. Se invece sei interessato a modificare immagini, potrebbe tornarti utile questo articolo su come modificare foto online.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.