L’esplosione di Instagram risale ormai a qualche anno fa, ed è sempre stato in continua espansione, contribuendo a creare anche nuovi lavori come la fashion blogger o l’influencer. Pochi di voi potranno negare che non hanno provato a diventare famosi su Instagram, e tanti ci provano giornalmente, ma come si fa ad avere tanti seguaci su Instagram?
Un metodo facile ovviamente non c’è, se si tralasciano quelle applicazioni che in molti usano che però non portano a una visibilità duratura, ma si può comunque lavorare su certi aspetti per cercare di attrarre più persone sul proprio profilo Instagram.
Come funziona Instagram?
Per prima cosa cerchiamo di capire come funziona questo social network così utilizzato, ovviamente non nella pratica che ormai conoscono tutti, ma nella visibilità dei contenuti. Infatti prima del 2016 il feed di Instagram era ordinato in ordine cronologico rispetto alla pubblicazione dei post, tra giugno e luglio di quell’anno cambio tutto, infatti si passò dal criterio cronologico a un criterio molto più complesso, che tramite varie algoritmi ci mostra in bacheca i contenuti che potrebbero piacerci di più.
Questo cambiamento ha permesso di non farci perdere i post che ci interessano, evitando anche la ridondanza delle foto ad ogni apertura dell’applicazione.
L’altro cambiamento radicale di Instagram è avvenuto poco dopo, quando sono arrivati i post sponsorizzati, in poche parole le pubblicità delle aziende che, pagando, mettono in evidenza la foto del proprio prodotto per farlo conoscere a più persone possibili. Una mossa che è necessaria per tutti i social network, e tutti i siti in generale, che sono come aziende in tutto e per tutto e quindi hanno bisogno di trarre profitto da qualche parte.
Come faccio ad aumentare i seguaci su Instagram senza applicazioni?
Appreso tutto questo, come si fa ad accrescere i like alle proprie foto senza pagare? Non è semplice, ma non è neanche impossibile, basta applicazione, costanza e un pizzico di originalità per differenziarsi dai tanti, forse troppi, contenuti di bassa qualità che vengono condivisi ogni giorno su Instagram e su tutti i social in generale.
Per prima cosa bisogna pubblicare le foto con le giuste dimensioni, prima il formato permesso era solo uno (1080 x 1080 pixel), ora, per fortuna, le cose sono cambiate, ma quali sono le dimensioni migliori? Sicuramente quelle consigliate sono 1080 x 1350 pixel, così da occupare più spazio nel feed dei nostri follower e far notare di più la nostra foto rispetto a tutte le altre.
Prendi spunto, ma non copiare!
Ovviamente la dimensione dell’immagine non è tutto, tornando al discorso di prima, ci vuole qualità. Bisogna pubblicare foto che risaltano subito all’occhio, che sono originali e non uguali a tutte le altre. Per fare questo l’idea migliore è ovviamente prendere spunto da altri utenti che operano nella stessa nicchia in cui si vuole entrare.
Infatti prendere spunto non è reato, anzi, se non avete idee innovative di vostro, è bene vedere cosa pubblicano i vostri competitor per capire quali sono i contenuti che in quel momento sono popolari nel vostro ambito, e cercare di ricrearli in chiave personale.
Non fate copie, non serve assolutamente a niente, metterete solo contenuti che sono la brutta copia di quelli che pubblicano utenti più famosi di voi.
Quando e quanto devo pubblicare?
Si sa che li troppo storpia, ma anche il poco è sbagliato, e anche su Instagram vale la stessa regola, non bisogna pubblicare né troppo, né troppo poco.
Quello che non fa bene alla vostra popolarità sono sicuramente i tempi morti troppo lunghi, quando non pubblicate le foto per tanto tempo rischiate che i vostri follower si “scordino” di voi, farsi vedere spesso è sempre meglio, ma non bisogna esagerare.
Il numero perfetto di post giornalieri su Instagram è 1 o 2, ovviamente in tempi diversi della giornata, così da arrivare ai propri follower in tutto l’arco del giorno.
Ora rimane da capire quando pubblicare, sicuramente la risposta più ovvia è: pubblicare quando i miei follower sono più attivi, cosa sicuramente vera. Come si fa a vedere questo? Semplice, bisogna attivare il profilo aziendale.
Per fare ciò bastano pochi passaggi:
- Apri Instagram
- Vai alle Impostazioni
- Clicca su “Passa a profilo aziendale”
Da segnalare che per poterlo fare bisogna collegare una pagina Facebook al proprio profilo Instagram aziendale, che alla fine non è niente di speciale.
Ci sono anche applicazioni tipo Reports+ per Instagram che svolgono bene questo compito di “controllare” i propri follower, ma che richiedono abbonamenti per essere sfruttate a dovere.
Una volta che si è passati al profilo aziendale, come descritto sopra, si avrà la possibilità di avere molte informazioni sull’attività dei propri follower grazie a Insight di Instagram.
Tra le informazioni più rilevanti ci sono:
- Giorno di maggiore attività dei followers
- Fascia oraria di maggiore attività dei followers
Quali hashtag devo usare?
I giorni dei tanti hashtag ormai sono finiti, i vari #like4like #follow4follow non funzionano più, adesso bisogna scegliere con cura gli hashtag da mettere sulla foto, alternando gli hashtag popolari su Instagram e soprattutto gli hashtag il più possibile inerenti alla foto che si va a pubblicare.
Anche crearne di nuovi, con un pizzico di fantasia, non è sicuramente una cosa cattiva, magari se si crea un hashtag carino altri lo useranno e potrà anche diventare famoso, non si sa mai.
Se hai altri account su altri social, cosa molto probabile, è sempre bene collegarli con il tuo profilo Instagram. Questo è un bene perché i tuoi amici su Facebook che hanno collegato il proprio account ad Instagram, ti avranno tra gli amici suggeriti in quest’ultimo social, così da trovarti meglio e ampliare il tuo seguito.
Collegare gli altri social consente anche di pubblicare semplicemente le foto che metti su Instagram sugli altri, infatti basterà selezionare i social su cui si vuole postare quella foto in fase di pubblicazione di essa, senza ulteriori passaggi.
Per fare tutto questo bisogna ovviamente prima aver collegato gli altri social al nostro account Instagram. Per fare questo bisogna per prima cosa aprire l’applicazione di Instagram e andare sul proprio profilo tramite il pulsante in basso a destra raffigurante un omino. Fatto questo entrate nelle Opzioni tramite i tre puntini in alto a destra e nel menù che vi si aprirà dovrete selezionare la voce Account collegati.
Vi troverete davanti a tutti gli account che si possono collegare, vi basterà cliccare su quelli che desiderate connettere al vostro Instagram e fare poi l’accesso nella pagina che vi si aprirà in seguito.
Le stories, le devo usare?
La risposta è facile, Sì.
Se si vuole incrementare i propri like e i propri follower l’uso delle stories è ormai imprescindibile, è stata probabilmente una delle più grandi rivoluzioni di Instagram da quando è nato, anche se non è stato sicuramente Instagram a introdurle per primo, ma questa è un’altra storia.
Utilizzare le stories di Instagram è importanti sotto vari aspetti:
- Le stories vanno in un altro feed di Instagram, così che possiate raggiungere più persone
- Possono essere utilizzate per incentivare le persone a visitare il proprio profilo e a mettere like
- Aumentano sicuramente la connessione che si ha con i propri follower, facendoli quasi diventare parte della propria vita quotidiana
Infatti praticamente tutte le persone che lavorano con Instagram usano le storie per comunicare con i propri followers, per interagirci, demolendo quel muro virtuale che c’è tra persona “normale” e persona “famosa”, così da farsi benvolere dagli utenti e per attrarne di nuovi.
Inoltre, come fanno in tanti, le stories possono essere utilizzate per far portare a conoscenza dei propri follower che si è pubblicata una nuova foto, magari facendo uno screenshot del proprio profilo e pubblicandolo nelle storie coprendo la nuova foto, costringendo di fatto chi vuole vederla a consultare il nostro profilo.
Usa le live di Instagram
Un altro modo per farsi notare di più dai propri follower è facendo Live su Instagram, in quanto a molti dei nostri follower arriverà la notifica che noi siamo in live, così da farci notare di più. Ovviamente farsi seguire in live non è facile per niente, bisogna avere qualche idea per intrattenere i nostri follower, di solito si usa rispondere alle domande, ma anche li ci si può sbizzarrire con la fantasia.
Interagisci con gli altri utenti
Interagire con gli utenti è fondamentale in qualsiasi social, compreso Instagram. Per interagire, però, non si intende solo mettere like a tutti i post che vediamo, ma serve creare un contatto diretto con gli utenti che ci seguono o che ci potrebbero seguire.
Per fare questo dobbiamo per prima cosa cercare di creare discussioni, ovviamente costruttive, sui post in tendenza in quel momento o anche su post di tuoi competitor più famosi. Commentare con intelligenza è sempre il modo migliore, dare una propria opinione, in modo sempre civile e razionale, può piacere agli utenti che potrebbero iniziare a seguirti.
Evita sempre di creare litigi inutili, non fare l’hater, perché non servirà a nulla e la gente non ti seguirà, cerca piuttosto di parlare con gli utenti e farti conoscere.
Un altro modo di interagire con gli utenti è quello di chiedergli un’opinione sotto un tuo post, farli commentare e rispondendogli ai commenti, creando così un filo diretto con loro.
Conclusioni
Concludere questo discorso abbastanza complesso non è facile, i consigli più importanti sono quelli già menzionati sopra: costanza, organizzazione e originalità.
Bisogna cercare di differenziarsi, di essere in qualche modo unici nella mare di contenuti che ogni giorno è pubblicato su Instagram, utilizzare con criterio tutte le sue funzionalità, cercando di introdurre qualcosa di nuovo, sperando di avere anche quel pizzico di fortuna che nella vita serve sempre.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Se hai trovato utile questo articolo su come avere tanti seguaci su Instagram, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti riguardanti questo argomento.