Tablet Teclast, li conosciamo tutti (o quasi). Sono campioni vincenti nell’ambito del mercato online di tablet cinesi, in quanto a “scheda tecnica”. Il tempo ci porta a sapere però che l’esperienza finale dipende anche da altro, compresa l’ottimizzazione software che la casa che produce il dispositivo fa su di esso. Qualche mese fa, vista l’imminente necessita di un tablet, comprai il mio Teclast x98 Pro.
Un’ottimo dispositivo, apparentemente, con una scheda tecnica da far invidia ai migliori top di gamma del momento. Soprattutto paragonato al prezzo di acquisto ben al di sotto della metà del prezzo della concorrenza.
Notai subito una differenza con un iPad avuto in precedenza. Spegnendo lo schermo tramite l’apposito tasto notavo, dopo ore, un notevole calo di percentuale residua della batteria, pur non avendolo utilizzato. Capitava spesso anche qualche riavvio automatico di troppo o qualche incompatibilità con alcune app.
La soluzione a tutto ciò c’è! C’è una mod disponibile gratuitamente online, creata da un utente di nome Mirek190, che migliora notevolmente l’esperienza finale del dispositivo. Tanti sono i miglioramenti che potremo notare in questa mod, primi su tutti sono: una gestione della ram migliorata moltissimo e root automatico con rimozione di tutte le app cinesi che troviamo di solito all’inizio.
Procediamo con una breve e semplice guida di installazione della mod sul vostro tablet.
- Trovate la mod a questo link: Mirek190 Mod
Scarichiamo il pacchetto, lo scompattiamo e clicchiamo sul file “1-FIRST_ INSTALL_ IT_! (ADB_drivers)” e seguendo le istruzioni installiamo i driver.
Poi apriamo il file “2-SECOND INSTALL_IT_! (Intel_ADB_drivers)” e installiamo anche questi ultimi drivers seguendo le semplici istruzioni.
Adesso prendiamo il tablet e facciamo partire in modalità DnX ( ovvero accendiamolo premendo accensione, vol+, vol-, contemporaneamente). Colleghiamo il cavo usb al PC e clicchiamo due volte sul il file “FLASHER_v1.1-(-just_press_twice-).bat”
Appariranno delle schermate che vi guideranno facilmente all’esecuzione dell’operazione. Ora potete godervi il vostro tablet teclast rinato, e con un’autonomia in stand-by più che quadruplicata ( ovvero a schermo spento) grazie alla migliorata gestione della ram e dei processori.