Quante volte vi sarà capitato di non avere campo ma dovete necessariamente effettuare una telefonata importante? Naturalmente esistono le chiamate di emergenza ma in questo articolo vogliamo parlarvi di come chiamare senza copertura rete su Android e iPhone e di tutti i modi possibili per riuscire a mettervi in contatto con amici e parenti.
Per riuscire a telefonare anche quando lo smartphone non prende linea telefonica, il trucchetto consiste nell’essere connessi ad una rete Wi-Fi (oppure hotspot pubblico) e sfruttare famose applicazioni come WhatsApp, Skype, Telegram e altre.
Libon
Libon (disponibile per Android e iOS) è un’app davvero intelligente che vi risulterà utile anche se siete all’estero e dovete ricevere telefonate. Anche se lo smartphone non prende, potete ricevere comunque telefonate grazie a Libon: dovrete sempre essere connessi a una rete Wi-Fi ma non è necessario che anche il vostro mittente abbia l’app Libon installata.
Come funziona? Semplice. Se il vostro numero non è raggiungibile – perché non c’è campo o siete offline – ogni chiamata ricevuta sarà inoltrata a Libon che si occuperà di “rimandare” la telefonata tramite Internet, sfruttando l’app installata sul nostro dispositivo. Insomma, chi chiama potrà farlo come se fosse una telefonata normale e non ci sono costi aggiuntivi.
Se invece vogliamo chiamare noi qualche persona che non ha Libon installata, e non abbiamo campo, possiamo sfruttare la WiFi e avremo 15 minuti di chiamate gratis al mese. Possiamo chiamare sfruttando Libon e il nostro destinatario riceverà una telefonata normale, senza dover avere Libon necessariamente installato sullo smartphone.
Cominciamo da WhatsApp perché è sicuramente l’app più diffusa tra quelle esistenti in questa lista: la popolare app di messaggistica è infatti praticamente installata su tutti gli smartphone e gli iPhone e supporta le chiamate vocali o videochiamate. Per telefonare ad un amico, anche senza copertura di rete, basta essere collegati ad una Wi-Fi e aprire la chat di un contatto.
In alto troverete l’icona a forma di telefono: pigiatela e potrete scegliere se telefonare vocalmente il vostro contatto oppure sfruttare anche la video chiamata. Naturalmente anche la persona che volete chiamare deve avere WhatsApp installato sul dispositivo altrimenti non potrà rispondervi.
Facebook Messenger
Tutti hanno oramai un account Facebook, forse non tutti usano Messenger. Tuttavia non si può non citare Facebook Messenger (disponibile per Android e iOS) come ottima alternativa per chiamare senza rete i propri amici o familiari. Anche in questo caso la procedura è semplice: basta toccare l’icona a forma di telefono che trovate nella conversazione del contatto che intendete telefonare e il gioco è fatto.
Dovrete essere connessi a una rete Wi-Fi per chiamare, il vostro contatto dovrà avere Facebook Messenger sul proprio smartphone o tablet oppure essere connesso al PC con possibilità di rispondervi.
Telegram
La migliore alternativa WhatsApp, per molti anche migliore di WhatsApp, è sicuramente Telegram. La famosa app può essere sfruttata per chiamare gratis anche senza copertura di rete: dovrete essere connessi alla Wi-Fi ed il vostro contatto deve avere Telegram installato oppure utilizzare l’app Telegram da PC.
Skype
Altra celebre app, nota soprattutto per il suo impiego in ambito lavorativo, è sicuramente Skype. Valgono tutte le premesse già fatte precedentemente per le altre applicazioni: dovete essere connessi in Wi-Fi e il vostro destinatario deve ricevere la telefonata avendo Skype installato sullo smartphone (oppure sul PC).
Anche in questo caso per telefonare basta aprire una conversazione, selezionare l’icona a forma di cornetta in alto e far partire la chiamata.