Per quanto nuovo e tecnologicamente evoluto possa essere il tuo smartphone, ti sarà probabilmente capitato di avvertire un surriscaldamento del telefono di tanto in tanto. Se stai leggendo questa guida, probabilmente è perché sei alla ricerca di una spiegazione. Partendo dal presupposto che ogni telefono è diverso, andiamo a vedere quali potrebbero essere le cause e i rimedi da adottare.
Cause del surriscaldamento del telefono
Molte potrebbero essere le cause che generano questo problema:
- Lo sfruttamento dei processori da parte di un’applicazione (giochi 3D, app di vido editing);
- L’uso dello schermo con un’alta luminosità;
- Connessione dati (3G, 4G E 5G) sempre accesa;
- Utilizzo dello smartphone sotto la luce diretta del sole;
- Navigazione GPS;
Oltre ad analizzare le cause, è importante capire quando queste si verificano. Spesso, infatti, la configurazione iniziale o il ripristino da un backup sono situazioni stressanti per il nostro smartphone, che sarà costretto a spingere al massimo i processori.
Tutte queste cause sopra descritte, non devono creare in noi preoccupazioni, perché sono dovute al normale utilizzo del dispositivo ma, se il surriscaldamento dovesse verificarsi in condizioni di uso quotidiano o, addirittura, in fasi di stand-by, è il caso di analizzare a fondo la questione.
Soluzioni al problema
Le raccomandazioni principali per evitare il surriscaldamento e, di conseguenza, la perdita di performance della batteria, sono molteplici e sono:
- Cercare di caricare lo smartphone con il caricatore in dotazione senza lasciarlo troppo tempo in carica una volta raggiunto il 100%.
- Non usare cover scadenti e fatte con materiali che trattengono il calore.
- Controllare costantemente le app attive e, in caso di utilizzo, cercare di chiuderle sempre.
- Non fare sessioni di gaming troppo lunghe, cercare di fermarsi quando si percepisce un eccessivo surriscaldamento.
- Se si dispone di uno schermo OLED, AMOLED, l’utilizzo della “Dark mode” consente di ridurre le temperature e anche i consumi di batteria.
Nel momento in cui i dispositivo è in questa situazione, si consiglia inoltre di:
- Accendere la modalità di risparmio energetico;
- Diminuire la luminosità del display;
- Rimuovere la custodia;
- Disattivare i servizi di localizzazione e GPS;
I dispositivi Android dispongono anche di app specifiche (CPU Cooler Master-Phone Cooler, Greenify) che consentono di tenere sotto controllo la temperatura del telefono, anche se la loro efficacia è limitata.
Se possiedi un iPhone, ti consiglio di approfondire la questione nella nostra guida specifica.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.