Avevamo capito tempo fa che i bot di Telegram ci avrebbero in qualche modo semplificato la vita: chi si sarebbe mai aspettato che questi potessero anche farci… giocare?
A partire da oggi sarà così: gli sviluppatori della celebre app di messaggistica hanno rilasciato una serie di API – la Gaming Platform 1.0 – dedicate agli sviluppatori, API che permettono di implementare bot per Telegram contenenti veri e propri giochi, dotati di immagini, suoni e… controlli!
Il tutto grazie alla potenza di HTML5: i giochi di Telegram non richiedono nessun tipo di installazione aggiuntiva sul dispositivo e possono essere eseguiti dall’interno dell’app!
Aggiungere nuovi giochi a Telegram
Creare giochi su Telegram usando la Gaming Platform 1.0 non dovrebbe essere difficile: se siete sviluppatori e volete provare l’impresa, vi consigliamo di consultare la documentazione introduttiva e la guida alle API per incorporare i giochi HTML5 in Telegram.
E la sicurezza?
Poiché @game e @gamebot incorporano giochi provenienti da codice HTML5 ospitato altrove, potrebbe sorgere qualche dubbio in termini di sicurezza. Ciò è lecito, ma sembra che la sandbox di Telegram sia sufficiente a gestire eventuali tentativi di azioni non autorizzate.
Come giocare su Telegram grazie ai bot
Se vogliamo usare questa simpaticissima nuova aggiunta dovremo innanzitutto aggiornare Telegram all’ultima versione disponibile. Fatto ciò, abbiamo due modi di procedere. Il primo è quello di invocare i bot @gamee o @gamebot all’interno di un gruppo, scegliere il gioco e… giocare, da soli o contro gli amici!
Il secondo è usare il bot in modo indipendente: cerchiamo nell’apposito campo (la “lente d’ingrandimento” nel pannello di composizione di un nuovo messaggio) il bot @gamee o @gamebot, oppure usiamo uno dei link in basso per aggiungerli, ed avviamolo!
LINK | Gamee – Aggiungi a Telegram
LINK | Gamebot – Aggiungi a Telegram
Da lì potremo scegliere se giocare con i nostri amici, ricevere una lista dei giochi più votati o visualizzare i giochi più recenti!
Ci basterà scegliere il gioco e seguire le istruzioni a schermo per avviare una nuova partita.
NOTA: se l’app non è aggiornata alla versione 3.13, verrà visualizzato l’avviso di “Messaggio non supportato” al tentativo di avviare una partita. Per risolvere dovremo semplicemente aggiornare l’app Telegram.
I bot giochi possono essere usati anche da Telegram Desktop, tuttavia la partita verrà avviata in una finestra del browser!
Morale della favola: giochi gratis, tramite un bot, e sempre disponibili grazie a Telegram. Un motivo in più per preferire quest’app a WhatsApp?