Telegram sta vivendo un periodo di crescita esponenziale: sempre più utenti lo utilizzano affiancato al classico WhatsApp, in molti casi sostituendolo. La forza dell’open source è impareggiabile, secondo alcuni addirittura è solo questione di tempo prima che Telegram diventi il client più utilizzato… ma ce ne vorrà di tempo! Se siete appena arrivati su Telegram e non sapete come utilizzarlo, abbiamo raccolto in questa guida tutte le opzioni e i trucchi di questo client gratuito e multi-piattaforma.
PS: ricordatevi di aggiungere anche il nostro canale, cliccando su questo link!
Contattare…se stessi!
Se necessitiamo di uno “spazio” per inviarci file, screenshot, foto o quant’altro possiamo utilizzare il nostro nome su Telegram e…chattare con noi stessi! Basterà aprire da smartphone il nostro contatto ed iniziare ad “auto-messaggiare”.
Nota: non è possibile creare questa chat da webapp o da app desktop, ma solo dall’app mobile. Una volta creata sarà visibile ovunque.
Anteprima dei messaggi
L’anteprima dei messaggi nell’area di notifica o nella lockscreen è una funzionalità utile, ma possiamo anche disattivarla se ci teniamo alla nostra privacy. Il percorso da seguire sull’app è: Impostazioni -> Notifiche e Suoni -> Disattivare Anteprima messaggio.
Notifiche personalizzate e colore del LED (solo Android)
Telegram permette di selezionare una notifica personalizzata per ognuno dei contatti in rubrica e anche di scegliere il colore del LED di notifica (sempre se è presente sul telefono in nostro possesso). Il percorso da seguire sull’app è: Clic in alto sul nome del contatto (all’interno di una chat) -> toccare su Notifiche e Suoni -> suono di messaggio, la vibrazione e il colore del LED.
Download di file multimediali
A differenza di Whatsapp, con Telegram si possono trasferire file di ogni tipo tra utenti ed anche nei gruppi. Per l’invio di file sono supportati file audio, video, film e applicazioni con un limite di dimensione di 1,5 GB. Possiamo gestire i download automaticamente di foto, messaggi vocali, musica o gif per evitare di scaricarli quando siamo sotto copertura 4G o 3G (e consumare inutilmente dati). Il percorso da seguire sull’app è : Impostazioni -> Download automatico media.
Notifiche pop-up per rispondere dalla home (solo Android)
Se si utilizza molto Telegram per chattare con gli amici può essere comodo avere le notifiche per rispondere senza tornare ogni volta sull’app. Il percorso da seguire sull’app Android è: Impostazioni -> Notifiche e suoni -> Notifiche popup (sia singolo sia gruppo)-> scegliere opzione adatta alle proprie esigenze.
Timer di autodistruzione nelle chat segrete
Se abbiamo abilitato una chat segreta possiamo impostare un timer di autodistruzione dei messaggi di testo inviati e ricevuti. Il percorso da seguire sull’app è: Chat segreta-> tre puntini in alto a destra-> Timer di autodistruzione.
Nascondere ultimo accesso
Esattamente come WhatsApp anche Telegram permette di nascondere l’ultimo accesso, con il vantaggio che possiamo scegliere a quali contatti nascondere questa informazione (invece di applicarla globalmente). Il percorso da seguire sull’app è: Impostazioni-> Privacy e sicurezza-> Ultimo accesso.
Bloccare accesso alle chat
Se temete che il vostro telefono finisca in mani sbagliate possiamo impostare un codice d’accesso per l’app Telegram o solo per determinate chat. Il percorso da seguire sull’app è: Impostazioni-> Privacy e sicurezza-> Blocco con codice.
Controllare le sessioni attive
Temete che qualcuno sia usando Telegram con il vostro account da un altro dispositivo? Vi hanno rubato lo smartphone? Possiamo controllare e chiudere a distanza tutte le sessioni attive del vostro account Telegram.
Il percorso da seguire sull’app è: Impostazioni-> Privacy e sicurezza-> Sessioni attive.
Cercare e aggiungere BOT
Se cerchiamo i BOT di Telegram vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.
Cercare e aggiungere Sticker
Se vogliamo aggiungere nuovi sticker da usare nelle chat di Telegram consiglio di leggere il nostro articolo dedicato.
Nascondere le foto ricevute dalla Galleria
Se si partecipa a chat e gruppi con amici può capitare di ricevere foto compromettenti o imbarazzanti che finiscono dritte nella galleria del telefono! Possiamo evitare questo comportamento grazie a Telegram. Su Android l’opzione è nelle Impostazioni-> Download automatico media mentre su iPhone bisogna andare in Impostazioni -> Privacy -> Foto.
Hashtag
Esattamente come già visto su Twitter e su Facebook/Google+, possiamo usare gli hashtag aggiungendo prima di una parola il cancelletto. Nei gruppi, i messaggi con lo stesso hashtag si possono raggruppare filtrando tutte le conversazioni che contengono questo hashtag.
Citazioni
Possiamo rispondere a un messaggio in una chat o in un gruppo citandolo: per farlo basta tenere premuto sul messaggio di nostro interesse e premere il tasto indicato dalla freccia nell’immagine qui in basso.
E’ tutto, speriamo di esservi stati d’aiuto soprattutto se siete utenti alle prime armi con Telegram!