Una delle più grandi peculiarità di Telegram è indubbiamente il suo essere “multipiattaforma”. Oltre a tutte le varie applicazioni disponibili per Mac, Windows, Android, iOS, tablet, smartphone e smartwatch, esiste infatti la versione Web, completamente accessibile e utilizzabile tramite un qualunque browser. Oggi andremo quindi a vedere come utilizzarla e quali sono le differenze rispetto alla controparte app.
Cosa è Telegram Web
Come già accennato in precedenza, Telegram Web è sostanzialmente un ulteriore modo di sfruttare una delle piattaforme di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo. Tuttavia, nonostante sia comunque tranquillamente gestibile nella vita di tutti i giorni, risulta anche essere un po’ troppo semplificata rispetto alle funzioni che troviamo sulle applicazioni per smartphone, computer e tablet.
In ogni caso, per poter utilizzare il suddetto servizio, non servirà altro che possedere un browser web e una connessione ad internet. Per di più, non sarà necessario eseguire l’accesso tramite un dispositivo desktop, poiché il tutto funzionerà perfettamente anche da sito mobile.
Specifichiamo però che non si tratta di una versione web come quella sviluppata da WhatsApp. Telegram Web avrà infatti “vita propria” e non sarà quindi necessario dover collegare (e mantenere collegato) lo smartphone principale.
Come accedere a Telegram Web
Le modalità di accesso a Telegram Web sono le classiche a cui tutti gli utenti sono abituati. L’unico fattore da considerare, sarà il sito web di riferimento da visitare.
- Visitare il sito di Telegram Web attraverso un qualsiasi browser (anche mobile)
- Inserire il proprio numero di telefono nell’apposito campo e cliccare su “Avanti”
- Inserire il codice che Telegram stesso invierà su un’altra istanza aperta di Telegram (dopo qualche minuto sarà comunque possibile richiedere lo stesso codice via SMS) nell’apposito campo
- Cliccare su “Verifica” per completare l’accesso
Da questo momento in poi, l’accesso rimarrà abilitato finché non verrà effettuata una pulizia della cronologia e della cache del browser utilizzato.
Le differenze di Telegram Web con l’app
Riprendiamo il discorso sulle differenze con l’applicazione completa, perché, ovviamente, trattandosi di una versione più semplificata, non sarà possibile utilizzare alcune opzioni più avanzate. Innanzitutto, non si potrà creare un account, ma soltanto effettuare l’accesso ad uno già attivato.
Inoltre, sarà impossibile utilizzare le chiamate vocali e le videochiamate e attivare le chat segrete per proteggere le proprie conversazioni. Sarà più difficoltoso inviare delle GIF, mentre per emoji e sticker non ci saranno problemi. Restano i messaggi vocali e la possibilità di utilizzare i bot, ma purtroppo non si potranno creare dei canali.
Ad ogni singolo messaggio si potrà invece: rispondere, modificare, inoltrare ed eliminare, ma mancherà la possibilità di metterlo in evidenza e quindi fissarlo in alto nella chat per renderlo sempre disponibile. Nessun limite invece per quanto riguarda l’invio di messaggi vocali, di foto e video e persino di file recuperati dal computer o dallo smartphone utilizzato.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.