Conosciamo tutti ormai Telegram, il famoso servizio di messaggistica istantanea. L’app è molto famosa perchè integra funzioni interessanti come bot, canali, stickers, cloud personale e autodistruzione di messaggi.
Questo client è ben diverso da WhatsApp e, nonostante sia in netto vantaggio, è fuori discussione che Telegram stia scavalcando il servizio di messaggistica di casa Facebook.
Se, ultimamente, ti è capitato di aver visto sullo store una nuova versione di Telegram, non ti stai sbagliando, è tutto vero! Telegram X, infatti, è stata pubblicata dapprima sull’App Store, successivamente su Google Play Store.
Di che si tratta?
In principio questa applicazione, disponibile esclusivamente per iPhone e per iPad, veniva giustificata come una versione più personalizzabile di Telegram stessa, introducendo la sezione “Temi” (già disponibile su Android) e altre piccole migliorie in ambito grafico.
Inoltre, stando ad alcuni leak, la “X” rimanderebbe al nome del noto smartphone di casa Apple (Telegram, infatti, è stata una delle prime applicazioni ad essersi adattata al famoso “notch”).
Con la pubblicazione di Telegram X sul Play Store possiamo notare che questa versione ancora in sviluppo, considerabile come “Alpha”, tende ad essere una alternativa all’applicazione Telegram già presente per Android.
Cosa cambia in Telegram X
Andiamo, quindi, a vedere cosa cambia in Telegram X.
Proprio come in Twitter, è possibile abilitare la “Night Mode” a nostro piacimento; oppure possiamo attivarla automaticamente al calare della sera o tramite il sensore di luminosità. In stanze buie, infatti, Telegram X adatterà l’interfaccia a colori più cupi e spenti, meno vividi e accesi.
Per fare ciò, ci rechiamo in “Impostazioni”, “Themes and Mods”, infine su “Auto Night Mode”.
Inoltre, possiamo scegliere se impostare il layout delle chat in “Bubble Mode”, ovvero mostrando i messaggi nei loro vari pop-up; oppure disattivarla, lasciando il posto ad una interfaccia più minimal, che risulta più funzionale ma anche più dispersiva.
Facendo uno swipe verso destra, ci comparirà il menù ad hamburger che ci permetterà di selezionare se attivare o meno queste funzionalità.
Conclusioni
Possiamo concludere affermando che la versione X si presenta come un’alternativa a Telegram, offrendo alcune funzioni in anteprima non fruibili dall’applicazione tradizionale. Trattandosi di una versione Alpha, ci aspettiamo grandi cambiamenti e miglioramenti in ambito prestazioni, in quanto il consumo di RAM e di batteria sono alti.
Se ti interessa sapere di più su Telegram, ti rimando ad alcuni articoli molto interessanti: