La Tesla Model 3 è un’auto nata per essere “l’auto elettrica alla portata di tutti” con lo scopo dunque, di essere più accessibile in termini di prezzo e soprattutto nota per essere la più sicura nella sua categoria. In questo articolo vedremo la bellissima Tesla Model 3 più da vicino evidenziandone le caratteristiche e guidandovi nel suo acquisto in Italia.
Come vedremo a breve dunque, la tesla Model 3 è stata pensata proprio per la mobilità di tutti, e non come esclusiva per alcuni fortunati collezionisti. Questa è la caratteristica che più contraddistingue questa bellissima autovettura. Ma c’è ancora tanto da dire, ecco dunque una legenda di tutte le cose di cui vi parleremo:
Indice dei contenuti
- Tesla Model 3: uscita e vendite
- Tesla Model 3: caratteristiche
- Tesla Model 3: foto e design
- Tesla Model 3: guida autonoma
- Tesla Model 3: prezzo in Italia
Tesla Model 3: uscita e vendite
Iniziamo con il rispondere ai quesiti più popolari sulla Tesla Model 3: quando è iniziata la produzione? E soprattutto, quando sarà disponibile qui in Europa? Beh, girando in rete vi sarete accorti come queste domande siano difficili da rispondere, ma qualche data c’è e noi ve la riportiamo!
La Tesla Model 3 (precedentemente chiamata Model ☰ e successivamente Model E) è un progetto presentato da Elon Musk in una conferenza il 31 Marzo 2016. Tuttavia la produzione in serie è iniziata soltanto un anno dopo, con il primo esemplare prodotto l’8 luglio 2017 e appartenente ad Elon.
Tutta un’altra storia se si parla delle date di consegna che, inizialmente, erano state annunciate per la fine del 2017 (2018 inoltrato per quanto riguarda l’Europa) ma a quanto pare queste date non siano state rispettate e ci sono stati contenziosi tra i clienti e Tesla.
Oggi, navigando sulla sezione dedicata alla Tesla Model 3 sul sito Tesla Italia, è possibile vedere come le consegne siano effettivamente iniziate nel 2017 (per i clienti USA), mentre nel 2018 l’azienda si sia dedicata alla produzione del modello a trazione integrale.
Le consegne in Europa quindi, dovrebbero iniziare nel Q1 e Q2 del 2019 per poi iniziare la produzione dei modelli con guida a destra. In linea dunque con i tempi di consegna, stimati tra i 12 ed i 18 mesi, per le prenotazioni che sono state effettuate nel 2017/2018.
Registrandovi al sito potete ottenere una stima dei tempi di consegna della vostra Tesla Model 3 prima di procedere con l’acquisto. Ma ora tralasciamo questo aspetto e veniamo ai numeri, dato che questa Model 3 ne ha da vendere!
Tesla Model 3: caratteristiche
Nonostante la Tesla Model 3 sia una “semplice” berlina a cinque posti, quando c’è di mezzo lo zampino di Elon Musk non può che trattarsi di un prodotto estremamente particolare, avanzato e performante!
Stiamo parlando per la precisione di una berlina a tre volumi con propulsione elettrica lunga 4.69 metri, larga circa 2 metri e con un passo di 2.8 metri. Insomma, una berlina spaziosa ma neanche troppo ingombrante con due motori elettrici (posti sull’esse anteriore e posteriore) in grado di ridurre al minimo gli ingombri.
Caratteristiche princiapali
- TIPO: berlina, 3 volumi
- NUM. POSTI: 5 posti
- BAGAGLIAIO: ant. e post.
- CAPIENZA: 425 l (in totale)
Prestazioni
- AUTONOMIA: 354 – 499 Km
- 0-100 (Km/h): 5,6 o 5,1 secondi
- TRAZIONE: posteriore o integrale
- RICARICA: SuperCharger a pagamento
Sicurezza
- Frenata di emergenza
- Sistema anti collisione
- Airbag (x8)
- ESC e TCS (trazione e frenata)
Servizi Integrati (di base)
- Touchscreen con navigatore
- Internet tramite Wi-Fi e rete cellulare
- Funzione Keyless
- controllo del climatizzatore a distanza (app)
- Comandi vocali e sedili ribaltabili e frazionabili
Queste erano dunque le caratteristiche principali della Tesla Model 3, che dispone ovviamente anche di tutti i sistemi integrati per la guida autonoma (Tesla Autopilot) e di optional come: un secondo touchscreen, tetto con vetro oscurato (anti UV), controlli elettrici per sedili e specchietti e molto altro.
Tesla Model 3: foto e design
Ma lasciamo da parte anche i numeri, perché poco importano di fronte la bellezza e la particolarità delle forme della Tesla Model 3! La berlina infatti, pur non mostrando un design particolarmente sportivo o corsaiolo, si esprime con forme eleganti ma allo stesso tempo affusolate. Il frontale poi, non mostra prese d’aria (ovviamente) ma l’estrattore in basso e le fenditure si sposano bene con i fanali.
Il posteriore poi, è in puro stile berlina, con il vetro del lunotto (che percorre tutta l’auto) quasi ad arrivare fin sul bagagliaio, e con i fari – rigorosamente LED – che ricordano gli altri modelli Tesla e donano un’aspetto elegante ed accattivante. Anche la linea laterale è pulita, con forme che si susseguono dall’anteriore al posteriore, con le maniglie delle portiere a scomparsa che richiamano il disegno degli specchietti.
Particolare anche il logo Tesla, sul passaruota anteriore, che nasconde uno dei tanti sensori che la Tesla Model 3 usa per guidare autonomamente. Ed a proposito di guida assistita, vediamo questa Model 3 cosa è in grado di fare e quale livello di guida autonoma riesce a raggiungere.
Tesla Model 3: guida autonoma
Quando vi abbiamo parlato di guida assistita abbiamo analizzato nel dettaglio cosa significa e come sono definiti i vari livelli di guida autonoma. In breve, per chi non lo sapesse, la guida assistita è suddivisa in 5 livelli: l’ultimo livello definisce quella che viene chiamata “guida autonoma“, che riesce a guidare la vettura senza il minimo intervento dell’uomo, spesso addirittura senza che ci sia qualcuno a bordo.
Per quanto riguarda le Tesla Model 3 non è immediato definire un livello di guida assistita, ma guardando i dispositivi integrati per l’aiuto alla guida e basandoci sulle informazioni rilasciate dal sito Tesla Italia per quanto riguarda il Tesla Autopilot, ovvero il sistema elettronico responsabile della guida assistita, possiamo affermare quanto segue:
La Tesla Model 3 dispone di un sistema di guida assistita di livello 2/3 che, stando a quanto detto nel nostro approfondimento sulla guida assistita, corrisponde ad avere un’elettronica in grado di eseguire un’automazione condizionata. In parole povere, la Tesla Model 3 può guidare autonomamente (accelerando, frenando, sterzando e cambiando corsia, il tutto in relazione all’ambiente circostante), ma il conducente potrebbe essere tenuto a mettersi alla guida in particolari situazioni.
E non finisce qui! L’hardware presente sulla vettura sarebbe in grado di garantire una guida autonoma di livello 5, che a detta di Elon Musk sarà raggiunto tramite aggiornamenti software (OTA: Over The Air, proprio come gli aggiornamenti di uno smartphone) nel corso del tempo, aspettando la modifica delle leggi (anche in Europa).
Tesla Model 3: prezzo in Italia
Ricapitolando la Tesla Model 3 è una berlina con motore elettrico e guida assistita pensata per la famiglia, con un’ottima autonomia, tanta capacità e buone prestazioni! Ma è anche la più sicura della sua categoria, ed inoltre è la più economica nel palmares delle autovetture Tesla. Pensata insomma per mettere le ruote (elettriche) a tutti!
Il suo prezzo di lancio è fisso: 35.000 dollari che corrispondono all’incirca a 29.980 euro su Tesla Italia, il prezzo di una comunissima berlina (anche meno). Se poi detraete i vari incentivi per l’acquisto di un auto elettrica, allora stiamo parlando di un vero e proprio affare, e tutti i soldi risparmiati potrete investirli nei tanti optional a disposizione! Se non vi stuzzica l’idea di prenotarla dal sito, ecco le sedi in Italia dove potrete ordinarla e guidarla!
E voi, avete intenzione di prenotare una Tesla Model 3? Fatecelo sapere nei commenti qui in basso! Intanto ecco alcuni articoli correlati che potrebbero interessarvi: