Forse Elon Musk – il fondatore di Tesla – ha finalmente creato il SUV perfetto! Un SUV elettrico chiamato Tesla Model X che nasconde al suo interno due anime: una pacata, comoda e spaziosa per tutta la famiglia, l’altra irrequieta, potente e dannatamente veloce – con l’accelerazione di una Ferrari – che può incollarti al sedile! Insomma, perfetta per la famiglia e divertente per il papà!
Questa è la premessa alla Tesla Model X, il primo SUV a ricevere una valutazione di sicurezza 5 stelle US NCAP. E in questo articolo ve lo mostreremo nel dettaglio con foto, caratteristiche tecniche, prezzi e molto altro, parlando ovviamente anche della famosa guida assistita Tesla! Ecco un indice per scorrere tutti contenuti:
Indice dei contenuti
- Tesla Model X: uscita e vendite
- Tesla Model X: caratteristiche
- Tesla Model X: foto e design
- Tesla Model X: guida autonoma
- Tesla Model X: prezzo in Italia
Tesla Model X: uscita e vendite
La Tesla Model X è stata una delle prime creazioni di Elon Musk ed è forse una tra le più apprezzate proprio perché quest’auto elettrica riesce a combinare un’ottima comodità ad una incredibile autonomia e delle prestazioni decisamente sopra la media: insomma cosa volete di più!? Come sempre però, quando si parla di Tesla, ci sono delle domande che tutti ci poniamo.
Di fatto alcuni dei quesiti più popolari sulla Tesla Model X sono: quando è iniziata la produzione? E soprattutto, come funzionano le vendite ed i tempi di attesa qui in Italia? Beh, per fortuna per la Tesla Model X non ci sono i problemi che purtroppo affliggono la Tesla Model 3, e quindi possiamo fornirvi dei dati abbastanza realistici.
L’inizio della storia della Tesla Model X di fatti, è stato abbastanza travagliato e ha origini il 9 Febbraio 2012. Dopo tanti ritardi e rimandi infatti, le prime vetture sono state consegnate il 29 settembre 2015. Ora sembra che la produzione sia abbastanza regolare ed i tempi di attesa siano diminuiti sensibilmente!
Oggi infatti, sul sito Tesla Italia la Model X è tranquillamente prenotabile – in Leasing o in contanti – ma lo vedremo dopo, con tantissimi optional a disposizione e con la possibilità di personalizzarla completamente online tramite un editor 3D. Ma prima di vederla da vicino dobbiamo assolutamente mostrarvi i suoi “numeri”:
Tesla Model X: caratteristiche
Come detto la peculiarità più apprezzata di questo SUV elettrico sta proprio nel fatto che le sue prestazioni – da super car potremmo dire – si sposano con un corpo vettura estremamente spazioso e comodo per ben 7 persone! La Tesla Model X è venduta in tre versioni differenti (in termini di autonomia e prestazioni) che sono: 75D, 100D e P100D (la più performante).
Caratteristiche principali
- TIPO: SUV crossover
- NUM. POSTI: 5-7 posti
- BAGAGLIAIO: ant. e post.
- CAPIENZA: 2492 l (max)
Prestazioni
- AUTONOMIA: 417 – 565 Km
- POTENZA: 75 o 100 KW/h
- 0-100 (Km/h): dai 6.2 s ai 3.1 s
- TRAZIONE: integrale
- VELOCITA’ MAX: 210 – 250 km/h (limitata)
Sicurezza
- Frenata di emergenza
- Sistema anti collisione
- Filtraggio HEPA
- Sospensioni automatiche intelligenti
- ESC e TCS (trazione e frenata)
- Accesso senza chiave (KeyLess)
- Tesla Autopilot
Optional disponibili
- Optional estetici (cerchi, interni ecc.)
- Configurazioni 5-6-7 posti
- Pilota automatico migliorato
- Miglioramento autonomia con telecamere
- Pneumatici 20″ Pirelli Scorpion
Tesla Model X: foto e design
La Tesla Model X ha grossomodo le stesse dimensioni di una Audi Q7, solo che rispetto alla tedesca la Model X può vantare di un’abitacolo più grande del 40%! Ma se lo spazio è quello di un SUV, le prestazioni sono quelle di una sportiva che – soprattutto nella versione P100D – superano quelle di una Porche Carrera 911 o di una Ferrari grazie all’accelerazione di 3.1 secondi per lo 0-100.
Un’altra peculiarità sono senza dubbio le famose “Ali di gabbiano” che – prendendo spunto o meno dalla famosissima Mercedes 300SL “Gullwing” – sono state pensate per poter consentire un ingresso comodo e facilitato in qualsiasi condizione, come ad esempio parcheggi stretti, sotterranei (con tetto basso) e tante altre occasioni.
Tramite l’editor, o al concessionario, ci sono anche molte possibilità di personalizzazione che vanno dal colore della carrozzeria ai cerchi – disponibili anche in versione neri opachi da 22″ – e poi ovviamente gli interni, a scelta tra Nero o Bianco premium (con inserti in legno) oppure la versione con inserti in Fibra di Carbonio.
Ovviamente a farla da padrona nell’abitacolo è il grande tablet da 17″ con il quale potrete controllare praticamente qualunque aspetto della Tesla Model X. E non manca poi un bellissimo tetto panoramico che, accoppiato al design pulito ed elegante dell’auto – derivante chiaramente dalla Model S, donando una bellissima sensazione di lusso e velocità.
Tesla Model X: guida autonoma
Quando vi abbiamo parlato di guida assistita abbiamo analizzato nel dettaglio cosa significa e come sono definiti i vari livelli di guida autonoma. In breve, per chi non lo sapesse, la guida assistita è suddivisa in 5 livelli: l’ultimo livello definisce quella che viene chiamata “guida autonoma“, che riesce a guidare la vettura senza il minimo intervento dell’uomo, spesso addirittura senza che ci sia qualcuno a bordo.
Per quanto riguarda le Tesla Model X non è immediato definire un livello di guida assistita, ma guardando i dispositivi integrati per l’aiuto alla guida e basandoci sulle informazioni rilasciate dal sito Tesla Italia per quanto riguarda il Tesla Autopilot, ovvero il sistema elettronico responsabile della guida assistita, possiamo affermare quanto segue:
La Tesla Model X dispone di un sistema di guida assistita di livello 2/3 che, stando a quanto detto nel nostro approfondimento sulla guida assistita, corrisponde ad avere un’elettronica in grado di eseguire un’automazione condizionata. In parole povere, la Tesla Model X può guidare autonomamente (accelerando, frenando, sterzando e cambiando corsia, il tutto in relazione all’ambiente circostante), ma il conducente potrebbe essere tenuto a mettersi alla guida in particolari situazioni.
E non finisce qui! L’hardware presente sulla vettura sarebbe in grado di garantire una guida autonoma di livello 5, che a detta di Elon Musk sarà raggiunto tramite aggiornamenti software (OTA: Over The Air, proprio come gli aggiornamenti di uno smartphone) nel corso del tempo, aspettando la modifica delle leggi (anche in Europa).
Tesla Model X: prezzo in Italia
Ricapitolando la Tesla Model X è un SUV Crossover elettrico a trazione integrale omologato fino a 7 posti con un’ottima autonomia, tanta capacità di carico e buone prestazioni! Ma è anche la più sicura della sua categoria, edè disponibile alla vendita anche qui in Europa con prezzi variabili a seconda della versione ed agli optional che prenderete.
Il suo prezzo di lancio su Tesla Italia è di 97.320 euro per la versione base della 75D, 117.370 euro per la 100D e ben 159.950 euro per la P100D. La Tesla Model X è acquistabile o in contanti o tramite formula Leasing, e sono disponibili molti optional (sia estetici che per la guida). Ovviamente al prezzo potrete detrarre i vari incentivi per le auto elettriche.
I tempi di prenotazione della vostra Model X sono di circa 3 mesi, davvero poco rispetto ai problemi iniziali o rispetto agli altri modelli dello stesso marchio. Se non vi stuzzica l’idea di prenotarla dal sito, ecco le sedi in Italia dove potrete ordinarla e guidarla!
E voi, avete intenzione di prenotare una Tesla Model X? Fatecelo sapere nei commenti qui in basso! Intanto ecco alcuni articoli correlati che potrebbero interessarvi: