Ultimamente non si fa altro che parlare di TikTok, il nuovo social che sta conquistando le classifiche mondiali, entrando addirittura in competizione con i maggiori social quali Instagram, Twitter o Facebook. In breve tempo è diventando la nuova moda dei ragazzi, capaci di diventare delle vere e proprie star grazie a dei video della durata di pochi secondi. Ma come si può diventare più famosi? Il miglior metodo per crescere su TikTok è quello di riuscire a finire nella bacheca “Per te”, ovvero quella sezione mondiale che, attraverso il feed, ti consiglia i contenuti migliori in base ai tuoi gusti.
Dunque, dopo averti spiegato come funziona TikTok, ti daremo dei semplici ed utili consigli per scalare la vetta delle classifiche e finire nei “Per te”.
L’algoritmo TikTok e la regola base per finire nei “Per te”
L’algoritmo di TikTok funziona in questo modo: i video diventano virali o finiscono nei “Per te” per un preciso motivo. Qual è questo motivo? Bisogna spingere l’utente a guardare TUTTO il video che avete caricato: più il video viene visualizzato interamente, più è probabile possa finire nei “Per te”. Naturalmente questo deve accadere nei primi minuti che il video viene condiviso su TikTok: se succede, riceverete anche molti “cuori” (mi piace) e magari commenti.
Questo è dunque il funzionamento base dell’algoritmo di TikTok sul come finire nei “Per te” e far diventare virale il vostro video. Non importa cosa condividete, potete condividere qualsiasi video vogliate (di voi, di gattini, di tecnologia): l’importante è che riusciate a tenere incollato l’utente fino alla fine. Perciò, sappiate che i primi secondi sono fondamentali per attirare l’attenzione.
Consigli per creare video e un profilo di qualità
Naturalmente, per ottenere il successo sperato, dovrete anche creare video di qualità. Ma cosa significa? Significa che bisognerà realizzare video con immagini nitide, non sfocate, non tremolanti e, soprattutto, che catturino l’attenzione dell’utente in appena 2 secondi. Questo perché, se non accadesse subito, o non suscitiate interesse, allora rischierete che il video non appaia nei “Per te”. Alcuni consigli da seguire sempre sono:
- Creare video con immagini fluide e nitide
- Sfruttare le scritte nei video, utili per attirare l’attenzione o lanciare una provocazione/sfida immediata che susciti curiosità
- Sfruttate i duetti, trend, hashtag e challenge
Inoltre, non bisognerà sottovalutare la vostra biografia del profilo. Quando un utente guarda un vostro video, la prima cosa che fa è andare sul vostro profilo. Dovrete quindi essere bravi a catturare l’interesse con una bella frase o descrizione, in modo che possa diventare anche vostro follower.
Che username utilizzare?
Sì, hai letto bene, il primo passo da fare per ottimizzare il tuo account su TikTok è quello di scegliere un nome utente accattivante, che sia consono ai contenuti che decidi di pubblicare; potresti utilizzare lo stesso di Instagram o Facebook per permettere ai tuoi follower di poterti raggiungere più facilmente, oppure potresti creare un simpatico mix con il tuo nome e cognome. Insomma, le alternative sono tante, sta a te decidere.
Che video realizzare?
Il punto chiave di tutto ciò sta ovviamente nei contenuti che pubblichi. Prendi spunto dai TikTokers più famosi, cerca di essere più originale possibile e soprattutto sii creativo, perché l’originalità vince sempre! E segui anche i consigli che ti ho dato nel primo paragrafo quando ho parlato dell’algoritmo di TikTok.
Personalizza il tuo profilo
Per distinguerti ancora di più, ti consigliamo di attenzionare per bene la tua foto profilo: scegline una originale e di qualità e questo ti aiuterà a rimanere facilmente impresso nelle menti di chi visita il tuo profilo. Inoltre, tramite il video di copertina, potrai già anticipare le tue potenzialità. Ma non solo, anche la biografia ha la sua importanza. Parla liberamente di te, delle due passioni e dei video che ti piace pubblicare in massimo 80 parole e cerca di colpire il visitatore fin dal primo momento!
- Aprire l’app di TikTok sul proprio dispositivo
- Cliccare su “Me”
- Continuare con “Modifica profilo”
- Utilizzare i pulsanti “Cambia foto”, “Cambia video” e “Biografia”
- Effettuare le dovute modifiche e concludere con “Salva”
Attenzione alle impostazioni della Privacy
TikTok permette di rendere completamente privato un profilo. Tuttavia, con queste impostazioni attivate, le possibilità di finire nei “Per te” sono davvero poche. Infatti, per poter essere indicizzati in questa sezione del social network bisogna avere un profilo pubblico. Per gestire queste informazioni:
- Cliccare su “Me” in basso a destra
- Continuare con l’icona dei tre puntini in alto a destra
- Scegliere la voce “Impostazioni della privacy” nella sezione “Account”
- Accertarsi che l’interruttore presente accanto a “Account privato” sia disattivato e che la levetta presente accanto a “Consenti agli altri di trovarmi” sia attiva
- Impostare “Tutti” per le opzioni “Chi può pubblicare commenti”, “Chi può aggiungere Reazioni ai tuoi video”, “Chi può duettare con te” e “Chi può inviarti messaggi”
Invita qualcuno a commentare e condividere
Come ogni social che si rispetti, alla base del “successo”, c’è sempre l’interazione con il pubblico. Più interazione c’è, più l’algoritmo è spronato a mettere in evidenza un contenuto. Per questo motivo, anche sfruttando semplicemente gli account di amici e familiari, ti consigliamo di invitare a commentare e condividere ogni tuo video pubblicato. Ovviamente, più saranno gli elementi e più le probabilità di finire nei “Pet te” aumenteranno. In aggiunta a questo, anche il numero di “Like” giocherà un ruolo fondamentale nella buona riuscita dell’intento.
Usa gli hashtag
L’ultimo suggerimento che ti diamo è quello di seguire sempre il trend e fare in modo che anche gli altri arrivi i ai tuoi contenuti. Questo è possibile tramite gli hashtag che ti daranno la possibilità di essere raggiunto da più persone possibili!
Inoltre, alcuni particolari hashtag, potrebbero far capire a TikTok qual’è l’intento del video pubblicato. In particolare, tra tutte le altre etichette inerenti al video, consigliamo: #foryou, #foryoupage, #fup e #perte.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.