TikTok rappresenta oggi uno dei social network più utilizzati al mondo. Tuttavia, proprio come Instagram, risulta principalmente pensato per l’utilizzo da smartphone. Esistono però alcuni metodi capaci di trasportare un’esperienza simile a quella appena descritta su un qualsiasi PC o Mac. In particolare, oggi ne andremo a vedere due diversi, uno più limitante e un altro molto meno.
Usare TikTok sul web (soluzione consigliata a tutti)
Il primo metodo, sicuramente molto meno avanzato e povero di funzioni, si basa sull’utilizzo della piattaforma web ufficiale dello stesso social network. Andando infatti sul sito web desktop di TikTok e cliccando su “Guarda subito” in alto a destra, si verrà reindirizzati al classico feed infinito di mini video caricati dagli utenti di tutto il mondo.
All’interno della stessa schermata, oltre a scorrere le clip, si potranno visualizzare gli “Account consigliati” e quelli appartenenti alla categoria “Scopri”.
Cliccando su “Accedi” in alto a destra, si potrà inoltre personalizzare il feed in base all’account creato dallo smartphone e persino caricare dei video personali. Per farlo sarà sufficiente cliccare sul simbolo della nuvola in alto a destra e inserire tutte le informazioni richieste, oltre ad aggiungere ovviamente la clip.
Con questo metodo è anche possibile caricare video TikTok da PC o da Mac, aggiungere hashtag e didascalie, rispondere a commenti e tanto altro. Sicuramente la soluzione ideale e più consigliata.
Usare TikTok con BlueStacks (se volete emulare l’app)
La migliore alternativa, decisamente più completa rispetto alla piattaforma web precedentemente analizzata, si basa sull’utilizzo di “BlueStacks”, un emulatore di app Android compatibile sia con PC che con Mac. Per poter quindi utilizzare TikTok su computer al meglio delle sue possibilità sarà necessario scaricare e installare gratuitamente BlueStacks cliccando su questo link.
Una volta aperto il nuovo software, apparirà subito in primo piano il “Google Play Store”, che dovrà ovviamente essere avviato. Accedendo con il proprio account Google si verrà quindi reindirizzati all’interno del suddetto store, compreso di tutte le caratteristiche di quello mobile.
Qui non servirà altro che ricercare e installare TikTok. Ovviamente si tratterà della vera applicazione per Android, semplicemente emulata e ricca di tutte le sue funzioni.
Per poter caricare un nuovo video però, bisognerà prima importare il file dal computer a BlueStacks. Per farlo basterà andare nella Home di BlueStacks, continuare con “Libreria”, poi con “App di sistema”, “Media Manager” e infine cliccare su “Importa da Windows (o Mac)”.
Fatto questo, si potrà tranquillamente ritornare su TikTok e avviare un caricamento come su smartphone.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.