Quante volte vi è capitato di mettere in riproduzione una playlist sul vostro iPhone, poggiare la testa sul cuscino e addormentarvi dopo 10 minuti con i brani ancora in corso? Beh, sappiate che lo smartphone di Apple, come del resto anche iPod Touch e iPad, dispone di una funzione che permetterà a chiunque di interrompere la riproduzione derivante dalle applicazioni musicali dopo un periodo di tempo personalizzato. Il tutto viene gestito dall’applicazione “Orologio” e in particolare, dalla sezione “Timer”, accessibile cliccando sull’icona in basso a destra della stessa app. In questa guida, ovviamente, vi illustreremo la breve procedura da seguire per creare un countdown collegato alle app musicali.
L’app “Orologio” di iPhone interrompere la riproduzione musicale in corso
La procedura che trovate più in basso funziona correttamente con tutti i dispositivi iOS, anche se la versione del software non è del tutto aggiornata. In ogni caso vi consigliamo di effettuare eventuali update dalle impostazioni dedicate per evitare di incombere in bug ed errori di sistema non più supportati da Apple.
- Avviare la riproduzione musicale da una qualsiasi applicazione (Spotify, Apple Music, Amazon Music e altro)
- Aprire l’app “Orologio”
- Accedere alla schermata dedicata al timer (icona in basso a sinistra)
- Scegliere i minuti, i secondi e le ore da applicare
- Cliccare su “Allo stop” (icona della nota su iPad)
- Scendere in basso e selezionare “Interrompi riproduzione”
- Continuare con “Imposta” in alto a destra
- Concludere il tutto con “Avvia”
Fatto ciò, alla scadenza del timer, anziché ricevere il solito avviso, verrà interrotta la riproduzione in corso. Cliccando su “Interrompi” ovviamente si potrà aggirare il countdown e concludere il tutto prima che il tempo inserito scada completamente. La procedura vale per qualsiasi fonte di riproduzione e quindi anche per i Podcast, gli audiolibri o altro.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.